È giusto interrompere la produzione della MiTo?

si
 
Comunque meglio tornare a parlare della ricarrozzata stiamo andando fuori discussione iniziata dall’amico GMG.
 
Picoolo OT, se prendete un BMW potete togliere tutta l'elettronica (salvo smentite in qualche modello) e diventa come l'auto dei flinston. Non si capisce perché non lo fanno anche altre marche...
 
La discussione nasce dopo aver letto questo articolo

Alfa Romeo SUV compatto il modello dopo l’addio di MiTo - QN Motori

Secondo me quanto riportato non ha molto senso, ecco come la vedo io :

1) MiTo è davvero bella e in giro c'è ne sono veramente tante (anche all'estero)
2) Chi ha una Mito cresce.... Ma ci sono anche ogni giorno neo patentati e non e detto che uno crescendo mantenga gusti, pretese e desideri
3) un suv verrà fatto pagare quasi sicuramente più di una utilitaria e non tutti i potenziali clienti Mito potranno permetterselo
4) Un mini suv è come la birra piccola, non ha senso
5) Tra un mini suv e una Giulietta sceglierei sicuramente la Giulietta

Voi come la pensate?
Ma secondo me lo fanno una bella macchina come un rombo
 
Certo che l'idea di fondo è innalzare il target, ma rende di più vendere meno e più caro o vendere di più a un prezzo più vantaggioso?
Vendere di più ad un prezzo più caro. La gente vuole i SUV, un entertainment al top cui collegare un iCoso, e le cinque porte, in modo da essere in linea col vicino. I pionieri aprono la strada... gli altri che seguono non possono che adeguarsi, se non vogliono chiudere.
Vivo in Germania dove c'è giusto qualche soldino in più, ed il trend è marcatamente chiaro.
Non seguirlo o pensare a Delta di quella sorta, vuol dire non considerare la realtà. L'epoca del tutto manuale e niente controlli sulle emissioni è finito, sia come regolamentazioni, che come gusti del mercato. Parimenti, pensare di aggiornare la MiTo senza la commonality della Punto, è da matti: chi paga i folli costi iniziali? E a chi la vendi, se nei mercati che contano i trend sono altri? E come lo spieghi agli azionisti?
 
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Vendere di più ad un prezzo più caro. La gente vuole i SUV, un entertainment al top cui collegare un iCoso, e le cinque porte, in modo da essere in linea col vicino. I pionieri aprono la strada... gli altri che seguono non possono che adeguarsi, se non vogliono chiudere.
Vivo in Germania dove c'è giusto qualche soldino in più, ed il trend è marcatamente chiaro.
Non seguirlo o pensare a Delta di quella sorta, vuol dire non considerare la realtà. L'epoca del tutto manuale e niente controlli sulle emissioni è finito, sia come regolamentazioni, che come gusti del mercato. Parimenti, pensare di aggiornare la MiTo senza la commonality della Punto, è da matti: chi paga i folli costi iniziali? E a chi la vendi, se nei mercati che contano i trend sono altri? E come lo spieghi agli azionisti?
Direi che la pensiamo allo stesso modo! :D
Inoltre, tristemente, pare che il mercato Italia (e forse prima o poi anche Europa) sia sempre meno influente nelle logiche di FCA, quindi l’alfista, nostalgico ed amante dei dettagli in legno e di quelle auto complicate da guidare ma tanto appaganti nella guida, pian piano vedrà uscire quello che dovrà vendere nei mercati “che contano”. :(
 
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Tutto vero . . . logiche di mercato ..... Mercato europeo poco rilevante . . . . . . sembra strano che Audi perda soldi con Audi a1 che la W ci perda con la Polo ,la Mercedes produrrà una classe a di segmento b. . . . e mi sembra impossibile che si perda soldi con serie 3 station a4 station e classe c station wagon?però non conosco i costi e guadagni!