Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

Ho fatto un giro sul sito del RIAR per vedere gli ultimi aggiornamenti e non mi è ancora chiara una cosa:

qual è il livello di originalità richiesto e le modifiche ammesse per poter fare l'iscrizione e ricevere il certificato di Rilevanza Storica (parlo di iscrizione senza omologazione)?

Per l'iscrizione non è previsto l'esame della commissione e in teoria tutte le vetture con almeno 20 anni (o lista chiusa) dovrebbero potervi accedere, ma poi nel modulo da compilare vedo che bisogna inserire delle foto...
Quali sono le modifiche ammesse per poter fare l'iscrizione e ottenere il certificato di rilevanza storica (non il certificato di omologazione)?
 
in teoria NESSUNA modifica ! per quello bisogna inserire le foto RIAR certifica la corrispondenza alle caratteristiche originarie .... ma di che modifiche stiamo parlando ?

Prova a mettere qui qualche foto e vediamo se a nostro parere potrebbe essere accettate
 
Nel mio caso trattasi di un Duetto dell '85: stiamo effettuando un restauro soft, utilizzando dove possibile parti originali, ma senza porsi il problema dell'originalità al 100%, es.: abbiamo messo specchietti e pomello cambio della serie precedente, autoradio moderna, i cerchi al momento sono di un alfetta (anche se l'intenzione è recuperare i suoi originali).

Nel complesso una serie di dettagli che sicuramente farebbero saltare l'omologazione, ma che non saprei se sono un problema per ottenere la più semplice iscrizione.

Altra domanda (in generale) sempre per l'iscrizione e relativo certificato di Rilevanza Storica: l'auto (oltre all'originalità) deve già essere stata sistemata? In altre parole: si può ottenere il certificato già prima di iniziare un progetto di restauro oppure solo dopo il completamento?
 
Con quelle modifiche l'omologazione te la scordi al 100% , anche l'iscrizione potrebbero respingerla se la pratica non viene evasa d'ufficio ( dalla segreteria ) e viene inviata in visione per alcuni dubbi con le foto alla Commissione Tecnica .

Altra domanda (in generale) sempre per l'iscrizione e relativo certificato di Rilevanza Storica: l'auto (oltre all'originalità) deve già essere stata sistemata? In altre parole: si può ottenere il certificato già prima di iniziare un progetto di restauro oppure solo dopo il completamento?

Domanda se mi permetti " banale "....è chiaro che qualsiasi certificazione deve essere richiesta allo stato definitivo in cui si troverà l'auto ! Se devi fare dei lavori la richiedi successivamente .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti. Alla mia alfa 156 sono stati cambiati gli interni e cioè sono stati messi interni in pelle beige A. R. Al posto del velluto blu.la commissione Riar per l iscrizione in questo caso la boccia o la fa passare?? Grazie