È giusto interrompere la produzione della MiTo?

Tutto vero . . . logiche di mercato ..... Mercato europeo poco rilevante . . . . . . sembra strano che Audi perda soldi con Audi a1 che la W ci perda con la Polo ,la Mercedes produrrà una classe a di segmento b. . . . e mi sembra impossibile che si perda soldi con serie 3 station a4 station e classe c station wagon?però non conosco i costi e guadagni!

Poterle vendere è sicuramente meglio, loro non ci perdono.... ma avere la capacità di produrle e seguirle adeguatamente è un’altra cosa...
Alfa fa il culo a tutti nei segmenti di Giulietta Giulia e Stelvio perché ha scommesso ed investito il suo futuro su loro (specie Giulia e Stelvio)

Però Alfa è una formica rispetto a BMW Audi Mercedes e VW.

Produrre le auto richiede investimenti di centinaia se non migliaia di milioni di €, per Alfa sarebbe una scommessa troppo rischiosa... ecco quindi che loro puntano al guadagno facile e certo dove scommettono di riuscire, per poi andare a scontrarsi coi grandi dove c’è tanto combattimento (alti volumi di vendita) ovvero nei segmenti più “popolari”, dove... un errore di progetto o un qualcosa che non va come deve, va ad erodere il margine calcolato che, essendo un prodotto popolare, è già risicato in se in funzione del volume di vendita.

Ovvio, quel che dico è “secondo me”, magari in FCA la pensano diversamente.... ma secondo la mia logica le cose van così
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89
Poterle vendere è sicuramente meglio, loro non ci perdono.... ma avere la capacità di produrle e seguirle adeguatamente è un’altra cosa...
Alfa fa il culo a tutti nei segmenti di Giulietta Giulia e Stelvio perché ha scommesso ed investito il suo futuro su loro (specie Giulia e Stelvio)

Però Alfa è una formica rispetto a BMW Audi Mercedes e VW.

Produrre le auto richiede investimenti di centinaia se non migliaia di milioni di €, per Alfa sarebbe una scommessa troppo rischiosa... ecco quindi che loro puntano al guadagno facile e certo dove scommettono di riuscire, per poi andare a scontrarsi coi grandi dove c’è tanto combattimento (alti volumi di vendita) ovvero nei segmenti più “popolari”, dove... un errore di progetto o un qualcosa che non va come deve, va ad erodere il margine calcolato che, essendo un prodotto popolare, è già risicato in se in funzione del volume di vendita.

Ovvio, quel che dico è “secondo me”, magari in FCA la pensano diversamente.... ma secondo la mia logica le cose van così
Probabilmente è così. . . . peró usando il [emoji173] e non la testa . . . . ci stá una mito con i fanali della Giulia ,una giglietta trazione posteriore,una giuglia station wagon e per un pò di nostalgia una alfa gt con le stesse caratteristiche di adesso ma con con muso e interni della giulia[emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28]
 
Mio figlio ha una MITo Km 0 da neanche un anno...comprata per lavoro diesel quindi, in pratica, tra il fuoriproduzione e la motorizzazione demonizzata è stata una perdita secca totale...ora, non discuto sul diesel ma togliere e non sostituire un'auto piccola si, ma molto divertente da guidare la trovo una bestialità specialmente se davvero verrà sostituita con un suv di queste dimensioni di cui francamente non ne colgo il senso.
 
Non capisco neppure io la necessità di acquistare un veicolo con baricentro alto, sezione frontale maggiore di una normale auto spesso trazione integrale non necessaria con consumi più elevati di carburante e pneumatici. Inspiegabile ma i costruttori danno alle masse ciò che chiedono.
 
Non capisco neppure io la necessità di acquistare un veicolo con baricentro alto, sezione frontale maggiore di una normale auto spesso trazione integrale non necessaria con consumi più elevati di carburante e pneumatici. Inspiegabile ma i costruttori danno alle masse ciò che chiedono.

Sicuro? Oppure "impongono" alle masse ciò che vogliono i costruttori?
 
Sicuro? Oppure "impongono" alle masse ciò che vogliono i costruttori?
Impongano pure. Io non ho mai avuto un SUV/SW/4×4/Fuoristrada semplicemente perché non si addicono all'uso abituale che faccio dell'auto. Un domani saranno solo SUV/X OVER? Vedremo...
 
  • Like
Reactions: akio
Direi che la pensiamo allo stesso modo! :D
Inoltre, tristemente, pare che il mercato Italia (e forse prima o poi anche Europa) sia sempre meno influente nelle logiche di FCA, quindi l’alfista, nostalgico ed amante dei dettagli in legno e di quelle auto complicate da guidare ma tanto appaganti nella guida, pian piano vedrà uscire quello che dovrà vendere nei mercati “che contano”. :(
Purtroppo, la Macan di turno verrà venduta prima in Cina, ed adotterà determinate soluzioni piaciute al mercato cinese, in cui il gusto è l'ultima cosa, e conta sfoggiare la macchina, per esempio a discapito dell'appartamento. Dobbiamo farci i conti... l'Europa, e banalmente l'Italia con le sue difficoltà, è sempre meno baricentrica.
Francamente non so chi e come abbia deciso che tutti debbano avere il SuV middle size in piena città, ma sembra che questa sia la direzione in cui si stia andando.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Se vediamo l'alfa in ottica globale investire sulla Mito adesso per l'alfa è una cosa deleteria.
Ti stacchi definitivamente anche dal passato perché vuoi o non vuoi veniva sempre definita come una punto ricarrozzata dall'automobilista medio e probabilmente il marchio ne avrebbe risentito.
Quindi per me scelta giusta.

P.S. Vedere un segmento di auto come la mito trazione posteriore secondo me è utopia, non mi vengono in mente auto a TP attualmente (magari sbaglio). Anche una giulietta TP avrebbe i suoi contro come abitabilità interna.
 
Purtroppo, la Macan di turno verrà venduta prima in Cina, ed adotterà determinate soluzioni piaciute al mercato cinese, in cui il gusto è l'ultima cosa, e conta sfoggiare la macchina, per esempio a discapito dell'appartamento. Dobbiamo farci i conti... l'Europa, e banalmente l'Italia con le sue difficoltà, è sempre meno baricentrica.
Francamente non so chi e come abbia deciso che tutti debbano avere il SuV middle size in piena città, ma sembra che questa sia la direzione in cui si stia andando.

Mi trovi nuovamente concorde, intendevo proprio quello col mio post. Cina e Stati Uniti sono le due economie in cui un'azienda Multinazionale sana ed ambiziosa può e deve investire.
Subito dopo ci sono mercati altrettanto interessanti ma con caratteristiche molto più complesse...

Sono stato diverse volte in Cina, a Shanghai, tra l’altro di fronte all’ufficio ho visto un concessionario Alfa Romeo aprire accanto ad un concessionario Aston Martin e ad uno MC Laren.

I cinesi per cultura ostentano e si esibiscono in quel che hanno, quindi è evidente che se “l’avere” è rappresentato dal SUV allora Alfa che vuole fare profitto in Cina farà dei SUV. L’italia ormai conta 0 e l’europa è così ferma e difficile che non conviene farsi venire mal di testa al momento per competere con tedeschi ben più forti ed organizzati.

Ecco perché una bella auto come la MiTo, a sua volta meritevole della lieve iniziale ripresa di Alfa, soccombe uscendo di produzione senza una continuità... e dire che davvero se volessimo sognare potrebbero farla 4 posti fissi con sedili sportivi, tunnel centrale libero per albero di trasmissione, motore 1.0 turbo benz(ed alternativamente anche gpl) e 1.3 diesel per neopatentati; motori più cattivelli per chi non vuole rinunciare al divertimento ma ha poco budget, fari led stile Giulia e gruppo ottico posteriore simil Stelvio. Un sacco di dettagli carrozzeria personalizzabili in modo da farsi piacere sia a maschietti che a femminucce che ad oggi trovano questo divertimento comprando la Audi a1, la Opel Adam o La mini...
 

Allegati

  • 49D9D3E5-4164-4958-8A03-1E28DD07AC24.jpeg
    49D9D3E5-4164-4958-8A03-1E28DD07AC24.jpeg
    437.6 KB · Visualizzazioni: 136
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate se faccio la stessa domanda ma che vuol dire che la Mito e ricarrozzata punto