È giusto interrompere la produzione della MiTo?

Se andate a vendere in America, Cina e Russia non andate a vendere un mini SUV da "poveretti", li non hanno super bollo, la benzina non la pagano 1.7 al litro, li non ci sono limiti per neo patentati, se uno vuole ostentare prende una Stelvio non un mini SUV. In America pensate che uno prenda un mini SUV per fare tratte da 500km nel deserto senza fare mai una curva? Volete farvi la valle della morte con un 1.4?
È giusto! E gli italiani che acquistano il SUV per fare casa scuola con i bambini e poi 10 km per andare al lavoro?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Direi che la pensiamo allo stesso modo! :D
Inoltre, tristemente, pare che il mercato Italia (e forse prima o poi anche Europa) sia sempre meno influente nelle logiche di FCA, quindi l’alfista, nostalgico ed amante dei dettagli in legno e di quelle auto complicate da guidare ma tanto appaganti nella guida, pian piano vedrà uscire quello che dovrà vendere nei mercati “che contano”. :(
il mercato Italia? ma se ogni posto dove mi giro è pieno di suv in tutte le salse?
 
in effetti il minisuv da "poveretti" non aggredirà la fascia di mercato che compra gli F150 o le Porsche; però.... in America, ci sono una marea di Fiat 500... anche molto accessoriate...
per la città super trafficata (Los Angeles per stare vicino alla Death Valley.. :) ) un bel minisuv Alfa da 35k$ con tanti optional fighi e sul quale ci puoi portare anche i figli senza chinarti e pizzicarti la pancia da fast food non è niente male...
Per fare il fighetto a San Diego dove tutti sfoggiano sempre le stesse cose, apparire con un minisuv italiano agghindato da dettagli fighi (pinza brembo, colore cangiante, cerchio brunito molto sport, pneumatico "pirelly")
E che spettacolo un bel differenziale marchio q2 Alfa sulla neve di Minneapolis mentre vai a teatro con moglie e figli e lasci la lexus a casa perché non vuoi apparire pacchiano e allora esci col giocattolino italiano!?

secondo me l'hanno studiata bene per il resto del mondo, ma non per noi italiani ed Alfisti che conosciamo Alfa per la sua storia.. In USA non penso sappiano nulla dell'Alfa... :( Cina non citiamola nemmeno :D

il miniSuv Alfa c'è già e si chiama Stelvio. per il mercato americano è fin troppo piccolo.
quelli "seri" girano con i Cadillac che fanno 5 metri.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Hai ragione però trovo ancora più inspiegabile ( sempre sia confermato) un miniSUV della categoria Mito...pensare di fare felici neopatentati alfisti con disponibiltà limitate non mi sembra un'idea cosi barbina...magari con un nuovo modello anche a TA che sostituisca la Mito e solo per il mercato europeo...

Guarda almeno nel piano Alfa il segmento B viene abbandonato per ora .... quindi nessun SUV di seg. B sicuro ... almeno fino al 2022.
 
  • Like
Reactions: akio
il miniSuv Alfa c'è già e si chiama Stelvio. per il mercato americano è fin troppo piccolo.
quelli "seri" girano con i Cadicallac che fanno 5 metri.
stesso discorso in Cina ... la giulia non decolla perché ritenuta piccola di spazio
 
il mercato Italia? ma se ogni posto dove mi giro è pieno di suv in tutte le salse?

senza dubbi è "pieno" di ogni tipo di suv e mini suv... però quanti possibili "acquirenti" ci sono in Italia? ormai il potere d'acquisto degli italiani e la considerazione del nostro mercato sta scendendo rispetto a paesi come Cina Russia Stati Uniti (per i primi 2 le case puntano ai "nuovi ricchi")..
se faccio mente locale con un giro in una qualsiasi città tedesca o austriaca dove son stato di recente, beh, le auto in giro son più belle e più nuove di quelle che ci son da noi, intendo quindi dire che il nostro mercato dell'auto è meno dinamico e ci sono molte auto vecchie che tirano a campare perché cambiare auto è "caro" per un italiano, o è più caro per un italiano che per un tedesco... quindi siamo "indietro" nelle considerazioni di marketing di un'azienda (l'esempio di tedeschi ed austriaci penso possa anche essere affiancato da francesi, inglesi e nord europei...)

il miniSuv Alfa c'è già e si chiama Stelvio. per il mercato americano è fin troppo piccolo.
quelli "seri" girano con i Cadillac che fanno 5 metri.

sì Stelvio non è del segmento di Q7, verissimo, però ti dirò in USA recentemente si vedono anche auto di cubatura e dimensioni ridotte. Io nel 2013 mi spostavo con una Dodge Dart 1.4turbo multiair... :D noleggiata e non come categoria minima disponibile, ci sono anche le utilitarie... chiaro che poi rimane il mercato delle auto giganti e delle auto che da noi non riuscirebbero nemmeno ad entrare in autostrada :D ... però le cose stanno cambiando e Alfa giustamente morde dove può, sicuro non andrà a provare a fregare clienti alla Ford F150...

stesso discorso in Cina ... la giulia non decolla perché ritenuta piccola di spazio

sì ma mi pare che Alfa Romeo porrà rimedio commercializzando versioni a passo lungo di Giulia e Stelvio...
 
Possono interrompere la produzione a patto che come rinnovamento esca una nuova versione della mito. Il cambiamento della gamma rispecchia quello che stanno chiedendo gli utenti ma è solo una strategia finaziaria e nn europea. È impensabile o addirittura vergognoso nn avere una giulia sporwagon,mito sostituita da cosa?minisuv?un'altra americanata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Possono interrompere la produzione a patto che come rinnovamento esca una nuova versione della mito. Il cambiamento della gamma rispecchia quello che stanno chiedendo gli utenti ma è solo una strategia finaziaria e nn europea. È impensabile o addirittura vergognoso nn avere una giulia sporwagon,mito sostituita da cosa?minisuv?un'altra americanata.
la mito non sarà sostituita da nulla!