Cambio AT8 - Info e opinioni

Ma quindi in Italia al momento per fare questo tipo di lavoro sui nostri cambi automatici, presso cui ci dobbiamo rivolgere per stare tranquilli?
 
Ma quindi in Italia al momento per fare questo tipo di lavoro sui nostri cambi automatici, presso cui ci dobbiamo rivolgere per stare tranquilli?
No va beh ci sono centri specializzati e validi! Diciamo che se un cambio normale te lo fa "bene o male" chiunque uno con convertitore è meglio lo faccia qualcuno che almeno sappia come è fatto... Credimi che ci sono meccanici che non sanno come sia fatto o come funzioni... Penso (spero) abbiano fatto corsi di aggiornamento x le officine ufficiali.. però un conto è la teoria e un conto è la pratica un altro...
 
No va beh ci sono centri specializzati e validi! Diciamo che se un cambio normale te lo fa "bene o male" chiunque uno con convertitore è meglio lo faccia qualcuno che almeno sappia come è fatto... Credimi che ci sono meccanici che non sanno come sia fatto o come funzioni... Penso (spero) abbiano fatto corsi di aggiornamento x le officine ufficiali.. però un conto è la teoria e un conto è la pratica un altro...
anche perché fca tranne i modelli di derivazione americana (e la fiat croma che aveva il cambio automatico con convertitore) di cambi automatici con convertitore di coppia non ne vede da un pezzo...
dualogic e selespeed infatti sono robotizzati, cioè manuali elettroattuati...
 
  • Like
Reactions: Rockarolla
Di norma vengono spediti ad aziende esterne specifiche...
 
  • Like
Reactions: Rockarolla
No va beh ci sono centri specializzati e validi! Diciamo che se un cambio normale te lo fa "bene o male" chiunque uno con convertitore è meglio lo faccia qualcuno che almeno sappia come è fatto... Credimi che ci sono meccanici che non sanno come sia fatto o come funzioni... Penso (spero) abbiano fatto corsi di aggiornamento x le officine ufficiali.. però un conto è la teoria e un conto è la pratica un altro...

Confermo, di solito le officine delle varie case non ci mettono mano ai cambi, non sanno nemmeno da che parte si inizia per aprirli, ma li smontano semplicemente e li mandano a quelle officine specializzate che sono sparse in giro per l'Italia.
Pensa che per dire in bmw, se hai problemi al cambio non si mettono nemmeno ad aprirlo per sistemarlo, ma semplicemente lo sostituiscono con uno di quelli rigenerati che hanno in giro nei magazzini.
 
Pensa che per dire in bmw, se hai problemi al cambio non si mettono nemmeno ad aprirlo per sistemarlo, ma semplicemente lo sostituiscono con uno di quelli rigenerati che hanno in giro nei magazzini.
anche vw per i dsg
 
ma vale la pena la spesa di 2.500€ per il cambio AT8? In termini di prestazioni e consumi si ha un vantaggio? E nel piacere di guida?

Prima di prendere la mia Giulia ho provato la diesel e la QV con cambio manuale e AT8.
Un abisso per piacere di guida e prestazioni con l’automatico un altro pianeta!
 
sto aspettando la mia Giulia Veloce e mi sto un po' informando leggendo sul forum.

Ho letto questo topic.
Due note: riguardo al piacere di guida ovviamente è soggettivo, personalmente trovo gli automatici moderni molto "divertenti".
Le coppie gestibili sono mediamente maggiori e le case possono spingere un po' di più con le mappature.
Non credo di pentirmi della scelta.

La seconda, possibile che la ZF dia solo 150.000 km di vita utile per un cambio? non voglio contraddire nessuno ma a me sembra un chilometraggio veramente limitato per una componente così importante. Almeno dovrebbe avere una vita programmata pari al "motore" nella sua globalità. questo aspetto lo vorrei approfondire.
Conto di tenerla almeno 170.000-180.000 km! :oops:
 
sto aspettando la mia Giulia Veloce e mi sto un po' informando leggendo sul forum.

Ho letto questo topic.
Due note: riguardo al piacere di guida ovviamente è soggettivo, personalmente trovo gli automatici moderni molto "divertenti".
Le coppie gestibili sono mediamente maggiori e le case possono spingere un po' di più con le mappature.
Non credo di pentirmi della scelta.

La seconda, possibile che la ZF dia solo 150.000 km di vita utile per un cambio? non voglio contraddire nessuno ma a me sembra un chilometraggio veramente limitato per una componente così importante. Almeno dovrebbe avere una vita programmata pari al "motore" nella sua globalità. questo aspetto lo vorrei approfondire.
Conto di tenerla almeno 170.000-180.000 km! :oops:

Mah, sinceramente è la prima volta che sento che ZF da 150k km come vita utile del cambio:confused:! Secondo me si fa confusione tra il kilometraggio per la manutenzione... io penso che sulla mia cambierò olio con conseguente lavaggio interno sugli 80/100 km.. Il cambio ZF a 6 rapporti che ha mio padre sull'X5 ad esempio ha 230k km, strattona un po' ma non è mai stato manutenuto..
speriamo!
 
  • Like
Reactions: toky72 e esodar1981
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti non confondiamo il consiglio circa la sostituzione di olio e filtro (coppa) del cambio automatico con la vita dello stesso.

Nel caso specifico di Giulia, che monta uno ZF8HP, è consigliata la sostituzione dell'olio cambio a 100.000km

Come cambiare l’olio per il cambio di un’autovettura

In realtà dipende dallo stile di guida, percorsi adottati ecc ecc per cui 100.000 km è una manutenzione preventiva.