Acquisto di una 156 nel 2018

Il busso se é stato tenuto bene trita km come un diesel. Senti se parte bene a primo colpo e che non ci metta troppo, controlla che non abbia eccessive trasudazioni sotto le teste e che i supporti motore siano intatti (metti la prima lascia lentamente la frizione e controlla che non dia colpi). Poi classico controllo che la frizione non saltelli o slitti. Quello che costa tanto su quel motore é la sostituzione della cinghia della distribuzione. I meccanici bravi riescono a farlo senza scarrozzare il motore...
In famiglia abbiamo avuto il 166 col 2.5 e impianto metano e non ha dato grossi problemi.

per quanto riguarda la macchina devi controllare che non sia rumorosa di avantreno. Cambiare i 4 bracci anteriori potrebbe essere dispendioso.
 
  • Like
Reactions: kormrider
cambiare i 4 bracci anteriori è il "minimo" comprando una 156/147.
piuttosto saranno sicuramente da cambiare gli ammortizzatore perchè finiti e consiglio di mettere qualcosa di serio (Bilstein o Koni).
 
  • Like
Reactions: kormrider e merk
Be poi almeno per mia esperienza la 156 li mangia i braccetti. Io ne avrò cambiato in 600 mila km almeno 6/7 coppie tra braccetti inf . superiori e biellette. E 1 volta la barra stabilizzatrice . La 159 in 240 mila km li ho cambiati solo dalla parte sinistra che bussava.
 
  • Like
Reactions: kormrider
grazie mille per le risposte! ho notato solo ora che c'è una sezione dedicata al busso sul forum, scusate l'errore
ad ogni modo, io avrei già inquadrato l'auto da prendere ed è un 2.5 V6 con già l'impianto gpl e dichiarati 180000Km, il mio pensiero è che in futuro, a prescindere che usi il gpl o meno, sono già con le chiappe coperte, poi se in futuro avrà un valore minore rispetto alle altre amen
alla fine sarà un divertente auto da passeggio/viaggio e magari con la compagnia giusta qualche sgasata in circuito se la meriterebbe tutta

qualcuno di voi ha esperienze anche di amici/conoscenti con questo tipo di motore? ma soprattutto, una 156 "molto" chilometrata e ormai maggiorenne come regge il tempo? devo aspettarmi scricchiolii di plastiche ovunque? impianto elettrico? guarnizioni andate? manutenzione straordinaria?
perchè un conto e prenderla, rifare la distribuzione, braccetti e forse ammo, un'altro e sistemarla da capo a piedi
Ciao la mia è una 1.8 TS del 2000 quindi maggiorenne la carrozzeria, quindi la vernice tiene bene. Gli interni il cruscotto è le plastiche non sono distrutte passa a vederla l'ho presentata in garage. La mia 156 essendo stata ferma ho rifatto qualcosa ad usura che col tempo lo richiede. Ho rifatto ammortizzatori e qualche altra cosa. Ma il motore canta e va che è una meraviglia[emoji16]
 
  • Like
Reactions: kormrider
ok, io (con l'aiuto di mio cugino meccanico che non è un'incapace sotuttoio e risparmio qualcosina) avrei in mente di non spenderci più di 2000€ per rimetterla in sicurezza, tra distribuzione, sospensioni e braccetti, tagliando e gomme
è una cifra vicino al reale?
 
ok, io (con l'aiuto di mio cugino meccanico che non è un'incapace sotuttoio e risparmio qualcosina) avrei in mente di non spenderci più di 2000€ per rimetterla in sicurezza, tra distribuzione, sospensioni e braccetti, tagliando e gomme
è una cifra vicino al reale?
con 2000 la sistemi molto bene si.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho una 156 1.8 Twin Spark e devo confessarti che guidarla è bellissimo.
Motore sempre pronto, importante è tenerlo sopra i 2500 giri.
Carrozzeria sempre bella, l'originale De Silva.
Interni restyling sono appaganti per gli occhi.
Passa dal mio garage.

Se non trovi un Busso, puoi prenderti un ts.
 
  • Like
Reactions: kormrider