Dannata astina...!

3...2...1... verrò cazziato son sicuro! :D
Perchè?

Il Selenia è un buon olio, si può trovare di meglio ma anche di molto peggio.
Magari la gradazione che hai messo forse non è del tutto appropriata per il tuo motore e per la sua età però.... ;)
 
?
La misurazione si fa quando il motore ha l olio nei vari comparti del motore (non in pressione però, per questo la si deve spegnere e aspettare che l eccesso causato dalla pressione coli in coppa). Di notte scende tutto e quindi non hai la lettura corretta. Comunque la variazione è di qualche mm al massimo.

Forse bisognerebbe leggere meglio le istruzioni impartite da FCA per Giulia...

La procedura che hai descritto è riferita al controllo effettuato utilizzando la strumentazione elettronica di bordo, non impiegando l'astina.

Usando l'astina le avvertenze sono sempre le stesse ossia di buon senso, auto in piano, motore spento da un pò e attenzione alle scottature etc etc.

La lettura del "giorno dopo" è quella più affidabile che non tiene conto di mezze misure e personali interpretazioni. ;)
 
  • Like
Reactions: manu77
quindi
o 10 40 col rischio del ritorno della morchia e dell’aumento della rumorosità del variatore di fase
O 5 40 come sono ora che beviamo a 250ml ogni 1000km
O cose a caso?
Immagino che ad un km-traggio da post rodaggio come il mio sia necessario non dimenticare le tolleranze del ts, ma che faccio metto un 5-50? E se poi mi tappa tutto?
 
quindi
o 10 40 col rischio del ritorno della morchia e dell’aumento della rumorosità del variatore di fase
O 5 40 come sono ora che beviamo a 250ml ogni 1000km
O cose a caso?
Immagino che ad un km-traggio da post rodaggio come il mio sia necessario non dimenticare le tolleranze del ts, ma che faccio metto un 5-50? E se poi mi tappa tutto?
beh 1 litro d'olio ogni 4000 km é un po altino... Ma non ho avuto mai il TS. Magari qualcuno qui può aiutarti con dati di paragone. Hai mai notato se in qualche condizione fa un po di fumo azzurrino? Ci sono 2 situazioni in cui potrebbe farlo
1) a freddo
2) in piena accelerazione.

Io fossi in te dopo aver verificato quanto sopra, al prossimo cambio olio passerei ad un 10w40 buono completamente sintetico (castrol ad esempio). Da evitare come la peste oli a base minerale, quelli sono inclini a creare morchia..
 
Ah per dovere di cronaca, col 10w40 devi far attenzione a far scaldare un po la macchina durante l'inverno soprattutto se la tieni fuori durante la notte. Il 10w é più viscoso e come tale alle basse temperature ci mette un po' piu di tempo per entrare in circolo e scaldare.
 
Ciao. Mai avuto problemi di morchia in 18 anni.... cambio olio una volta all'anno o massimo, ma proprio massimo 15mila km, olio eni sint 10-40.ho tolto anche la coppa un paio d'anni fa ed era pulita. E comunque questo motore se è trattato bene non mangia olio.....
 
beh 1 litro d'olio ogni 4000 km é un po altino... Ma non ho avuto mai il TS. Magari qualcuno qui può aiutarti con dati di paragone. Hai mai notato se in qualche condizione fa un po di fumo azzurrino? Ci sono 2 situazioni in cui potrebbe farlo
1) a freddo
2) in piena accelerazione.

Io fossi in te dopo aver verificato quanto sopra, al prossimo cambio olio passerei ad un 10w40 buono completamente sintetico (castrol ad esempio). Da evitare come la peste oli a base minerale, quelli sono inclini a creare morchia..

Allora ho già fatto tutte le prove che uno come me può fare:
1) giornale sotto auto per diverso tempo, no gocce se non dal clima :D
2) a motore caldo, su una strada con luce, salgo a 4.000rpm, faccio scendere i giri a 3500, do full gas fino a 5.000 e guardo nello specchietto, niente residuo di fumo ne azzurro ne cose che stanno dense nell'aria (questa prova la faccio ad rpm doppi spesso quando faccio scaldare una moto 2T preparata)
3) no fumosità a freddo
4) no residui olio nel vano motore ne odore di olio
5) vaschetta refrigerante bella limpida, nessuna emulsione di olio
6) messo mano dietro la marmitta come faceva mio nonno, annusato, niente odore di olio

Ah per dovere di cronaca, col 10w40 devi far attenzione a far scaldare un po la macchina durante l'inverno soprattutto se la tieni fuori durante la notte. Il 10w é più viscoso e come tale alle basse temperature ci mette un po' piu di tempo per entrare in circolo e scaldare.

da quando ho la macchina ho sempre fatto così:
1) acceso
2) per i primi 20 secondi, cascasse il mondo, il motore non si muove dal regime di minimo, se davvero ho fretta lascio leggermente la frizione per uscire dal garage ma non le chiedo "prestazioni",
3) fino al raggiungimento dei 70-90 °C mai full gas, fino ai 70°C mai oltre i 2500rpm, dopo aver raggiunto i 90°C visto che è T acqua e non T olio porto il motore in temperatura prima di tirare, significa che dopo i 90°C non faccio alcuna tirata brusca ma accompagno dolcemente il motore (se avete orecchio si sente anche dal suono che si alza la T della marmitta)

Ciao. Mai avuto problemi di morchia in 18 anni.... cambio olio una volta all'anno o massimo, ma proprio massimo 15mila km, olio eni sint 10-40.ho tolto anche la coppa un paio d'anni fa ed era pulita. E comunque questo motore se è trattato bene non mangia olio.....

Non so che dirti manu77, anche io penso sia assurdo avere morchia, eppure l'ho vista coi miei occhi (se vi interessa vi cerco il pescante della pompa dell'olio), il "luminare" ex autorizzato alfa usava il selenia 20k suggerito dal LuM e così ha fatto il mio mecca di fiducia fino a quando a 136000km nel fare la distribuzione ne ha vista altra e quindi mi ha convinto a cambiare olio, altrimenti sarei ancora col 10-40 selenia prescritto dal LuM.

Capisco che ogni costruttore diventi partner con l'azienda che poi raccomanda e prescrive sui suoi documenti, però usando quell'olio non mi aspetto di rompere, Alfa Romeo comunque non ha interesse a sostituire motori in garanzia perché sbaglia a prescrivere l'olio. Quindi o la mia 147 TS ha un motore difettoso dalla nascita (fa morchia con l'olio raccomandato dalla casa) oppure c'è qualcosa che non va ma che in 164000km non ho capito cosa sia, specie ora che ho cambiato con un 5-40 (sempre selenia) che non si vede più morchia ma ovviamente la nasona se lo beve di gusto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
beh 1 litro d'olio ogni 4000 km é un po altino... Ma non ho avuto mai il TS. Magari qualcuno qui può aiutarti con dati di paragone. Hai mai notato se in qualche condizione fa un po di fumo azzurrino? Ci sono 2 situazioni in cui potrebbe farlo
1) a freddo
2) in piena accelerazione.

Io fossi in te dopo aver verificato quanto sopra, al prossimo cambio olio passerei ad un 10w40 buono completamente sintetico (castrol ad esempio). Da evitare come la peste oli a base minerale, quelli sono inclini a creare morchia..
Mamma mia il castrol olio buono.. Sappi che tutti i suoi oli hanno olio gruppo 3(hydrocracked cioè oli esausti rigenerati). Fu pure denunciata per truffa assieme alla mobil1 per tenere scritto 100% sintetico quando non era vero. L unico castrol che ho usato è quello per i 2 tempi..
 
  • Like
Reactions: VURT e mcrs969
Mamma mia il castrol olio buono.. Sappi che tutti i suoi oli hanno olio gruppo 3(hydrocracked cioè oli esausti rigenerati). Fu pure denunciata per truffa assieme alla mobil1 per tenere scritto 100% sintetico quando non era vero. L unico castrol che ho usato è quello per i 2 tempi..

castrol per auto non me ne intendo, però pure per 2T non è che fosse gran che, sulla mia RS125 incrostava continuamente la RAVE. ELF HTX-976+ per i 2T senza miscelatore è il top... però forse è un tantino OT ma scusate quando sento 2T mi si chiude la vena (adoro i 2T)... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
castrol per auto non me ne intendo, però pure per 2T non è che fosse gran che, sulla mia RS125 incrostava continuamente la RAVE. ELF HTX-976+ per i 2T senza miscelatore è il top... però forse è un tantino OT ma scusate quando sento 2T mi si chiude la vena (adoro i 2T)... :D
Chiudendo l ot. Lo usavo su un piccolo 50cc che di prestazione non ne ha perciò andava abbastanza bene.