Perdita liquido raffreddamento

marcoo9333

Alfista principiante
13 Novembre 2016
37
38
19
30
Regione
Sardegna
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150cv
Ciao a tutti,
Da qualche giorno la mia auto perde del liquido di raffreddamento da un tubo che penso sia quello di ritorno dal radiatore del riscaldamento, la perdita avviene soltanto a motore avviato e si tratta di circa mezzo litro ogni 100km vorrei smontare il tubo per verificare il problema che potrebbe essere anche soltanto una fascetta stretta male ma non riesco a smontarlo , sapete darmi qualche consiglio?
Di seguito le foto, il tubo interessato è quello evidenziato nell’ultima foto
Image1535022883.728704.jpg
Image1535022900.861116.jpg
Image1535022883.728704.jpg

Image1535022636.162378.jpg
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Non mi sembra che la perdita sia il particolare evidenziato da te. Sembra venire dall'alto. Ti consiglio di pulire tutto per individuare bene la zona della perdita. Per stringere le fascette non devi smontare i tubi, ma solo avvitare le fascette allentate
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Non mi sembra che la perdita sia il particolare evidenziato da te. Sembra venire dall'alto. Ti consiglio di pulire tutto per individuare bene la zona della perdita. Per stringere le fascette non devi smontare i tubi, ma solo avvitare le fascette allentate

No no, la perdita viene da lì , se vedi del liquido incrostato è dovuto a qualche schizzo durante il rabbocco , le fascette non sono di quelle con la vite , mi piacerebbe riuscire a smontare i tubi per poterle sostituire con quelle, molto più pratiche.
Se riesco più tardi carico un video nel quale si vede la perdita
 
Se sei sicuro che sia quel tubo che perde devi solo togliere la fascetta e sfilare il tubo, purtroppo quel tipo di fascetta per toglierla devi romperla e poi devi buttarla perché non si può più riutilizzare, quindi se lo fai assicurati di avere la fascetta nuova (magari una "a vite").
 
  • Like
Reactions: marcoo9333
Aggiornamento: la perdita era dove avevo indicato nel manicotto a L di plastica, quando ho cercato di rimuoverlo si è rotto in mille pezzi probabilmente a causa dell’età , domani vado dal ricambiata per cercare il pezzo, momentaneamente ho inserito direttamente il tubo senza il manicotto che risulta leggermente strozzato ma penso che come soluzione momentanea ammiocugino per ora vada bene

Image1535050237.402713.jpg
Image1535050287.872628.jpg
 
Mi sembra una grande prend
 
Non mi sembra una grande persa, vedrete il controllo del consumo dell liquido.......può riscaldare in accesso lo stesso liquido, e va in alta pressione, e non tengono le fascette, e non tengono alta pressione.
 
Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho comprato il pezzo (24€ di concorrenza) completo di manicotto, il montaggio è risultato abbastanza faticoso, in particolar modo infilare il manicotto nel radiatore del risaldamento, ma ora non ho più alcuna perdita ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Ryuk
buongiorno ,anche io ho una perdita allo stesso tubo mi sapete dire come si chiama e cosa serve? grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, interessa pure a me sapere il nome o il codice del pezzo perché si è spaccato pure a me, quello di sopra dove c è la vite di spurgo. Ma noto che i 2 raccordi a gomito sono un pezzo unico e non ho capito se sono solo uniti tra di loro o sono comunicanti, cioè passa liquidi tra i due.