Fari Bi-Xenon originali

I fari si montano senza problemi, i lavafari anche. Per l'afs ci si sta informando e dovrebbe anche essere fattibile.
Ciao impe91 volevo farti sapere che mi sto cimentando nell'impresa di montare gli xenon originali alla mia giulietta. La cosa è fattibile ma richiede una bella dose di impegno (e danaro). Innanzi tutto mi sono procurato tutto il necessario su subito e ebay (fari, centralina afs, sensori di livello) Poi ho ritirato i connettori necessari per la centralina e i sensori su RS elettronica un sito che ha di tutto e di piu per elettronica e automotive. Ho iniziato a studiare l'impianto elettrico della giulietta dallo schema elearn e mi sono accorto che la differenza sostanziale a livello di cablaggio sta nel connettore del faro. Gli xenon utilizzano il pin 5 e 7 rispettivamente come piedino di controllo afs e il 7 come positivo sottochiave per l'alimentazione della centralina (M73 nella foto) e del resto del sistema. Per il resto la piedinatura è identica tra xenon e alogeni. I fari alogeni inoltre il per il controllo dell'altezza del fascio usano i piedini 4 e 6 che nel caso di fari xenon vanno collegati a massa. Per il momento mi sono costruito un falso cablaggio con il quale sto provando tutto senza andare a tagliare fili e spostarli nell impianto della macchina. Ho collegato la centralina alla linea c-can della macchina (piedino 9, 18 e 17,8) come di vede dalla foto interrompendo la linea stessa e creandomi una spina maschio femmina. Il problema adesso sta nel fatto che il body deve essere riprogrammato xche vede la centralina ma non la riconosce nella configurazione originale della macchina. In pratica quando collego tutto l'ambaradan il quadro strumenti mi segnala che l'afs non è disponibile e mi consiglia di consultare il manuale utente :-D e dopo i km iniziano a lampeggiare.Altra storia poi è l'installazione dei sensori sui due assi xche per l'anteriore bisogna costruire una piccola staffa da imbullonare al telaio in alluminio lato ruota DX per il posteriore anche se la traversa sospensioni ha la sede x il sensore già predisposta mancano le filettature per avvitare la staffa che sostiene il sensore stesso. Insomma un lavoro da matti ma a me piace e lo faccio nel tempo libero. Per quanto riguarda le spese tra ricambi e sciocchezze avrò speso meno di 500 euro finora. l'unica cosa che non posso fare da me è la riprogrammazione del body con il LEONARDO della accinni...vediamo quanto mi chiedono x un lavoro di 3 minuti....mah!
Saluti
 

Allegati

  • P_20171101_145112.jpg
    P_20171101_145112.jpg
    455.7 KB · Visualizzazioni: 1,505
BC configurato correttamente oggi con leonardo....grazie per gli help ricevuti....
 
  • Like
Reactions: None
ciao a tutti. la mia giulietta monta i bixeno di serie ma quando l'ho acquistata usato ho notato che i fari direzionali funzionavano solo con gli abbaglianti accesi. dopo qualche tempo hanno smesso totalmente di funzionare e adesso che ho sostituito i fari con una coppia di fari carbon look bixeno originali alfa pensavo che funzionassero invece niente. non si muovono completamente quindi penso che sia un problema di qualche sensore della macchina. avete qualche idea?
 
Ciao Alfa nel cuore, se la macchina ha i fari xeno originali l'impianto prevede anche una centralina ( che si trova vicino la leva del cambio sotto le plastiche) che gestisce la funzione afs. Se fai una diagnosi all'elettronica dell' auto e vai a guardare alla voce fari sicuramente ti darà dei codici di errore che si riferiscono ai particolari che non funzionano nel tuo impianto.
ciao
 
Ciao Alfa nel cuore, se la macchina ha i fari xeno originali l'impianto prevede anche una centralina ( che si trova vicino la leva del cambio sotto le plastiche) che gestisce la funzione afs. Se fai una diagnosi all'elettronica dell' auto e vai a guardare alla voce fari sicuramente ti darà dei codici di errore che si riferiscono ai particolari che non funzionano nel tuo impianto.
ciao

Grazie mille
 
Una curiosità, i proiettori lenticolari dei bixeno originali sono diversi da quelli per le alogene? Qualcuno ha delle foto?
 
Una curiosità, i proiettori lenticolari dei bixeno originali sono diversi da quelli per le alogene? Qualcuno ha delle foto?

Sono diversi negli attacchi interni per le lampade e impianti. Esternamte sono uguali
 
Mi interessa vedere una foto al buio contro una parete, in cui si possono notare i centri di emissione degli abbaglianti, ovvero quello l'abbagliante alogeno della parabola e quello xeno lenticolare.
Se qualcuno mi fa questa cortesia please.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto