Livello carburante Alfa Stelvio

molti anni fà sono rimasto in panne con autovettura che mi ha lasciato a piedi dopo che si è accesa la spia rossa del liquido. E tale auto tedesca non aveva l’indicatore. Mi sono fermato ma troppo tardi con tutte le conseguenze del caso. Se lo avessi avuto forse mi sarei accorto che la temperatura del liquido di raffreddamento si stava alzando.
Ecco forse per questo mi è rimasta la “tara” dell’idicatore del liquido di raffreddamento.
Molte auto non hanno più l'indicatore della temperatura liquido ma si accende la spia dopo l'avviamento se intervengono problemi.
Parlavi di Audi ma anche Mazda
e altri Marchi preferiscono dare la priorità alla temperatura dell'olio.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
In realtà da anni ormai l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento non è reale, ma sale quando l'auto si sta scaldando, arriva al nominale e non si muove se non in caso di estremi (quando in quelle senza lancetta si accende la spia).
Prova ne è il fatto che solitamente la lancetta arriva alla temperatura normale e non si schioda, ma se andate a leggere le temperature reali vedrete che oscillano in maniera anche marcata, superando allegramente i 100°C se si guida spinti o si è in mezzo al traffico.

Io preferisco la temperatura dell'olio, vero indicatore del fatto che il motore sia in temperatura.
beh questo è un problema delle auto di oggi.
sulla mia la temperatura si muove e di parecchio, basta avere un pollo davanti che fa da tappo e la temperatura sale.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
beh questo è un problema delle auto di oggi.
sulla mia la temperatura si muove e di parecchio, basta avere un pollo davanti che fa da tappo e la temperatura sale.
Sale di "parecchio" ma ritorna alla normalita
Immediatamente dopo accensione dell'elettroventola.
 
In realtà da anni ormai l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento non è reale, ma sale quando l'auto si sta scaldando, arriva al nominale e non si muove se non in caso di estremi (quando in quelle senza lancetta si accende la spia).
Prova ne è il fatto che solitamente la lancetta arriva alla temperatura normale e non si schioda, ma se andate a leggere le temperature reali vedrete che oscillano in maniera anche marcata, superando allegramente i 100°C se si guida spinti o si è in mezzo al traffico.

Io preferisco la temperatura dell'olio, vero indicatore del fatto che il motore sia in temperatura.
Verissimo
 
Poi lasciate perdere i commenti del tipo e’ meglio fare gasolio prima e non pescare da fondo...qui tutti sanno cosa e’ bene o male per la nostra macchina, evitate di fare le maestrine! Anche perche’ nella chat si parla di livello carburante...non dei segreti di pulcinella!!!

Ed il Signore disse: "Beate quelle auto che, come i cellulari, hanno la ricarica automatica...".
 
  • Like
Reactions: nibianol82
Ritorno dopo un vaggio di circa 4,000 km (A/R) con tappe in Francia e Spagna.

Quanto ai consumi, sono molto soddisfatto: ho fatto circa 900 km con un pieno e ho abbassato il consumo medio da 6.5L/100km a 6.3L/100km. Ho guidato prevalentemente in A con media sui 110/120 km/h causa: 1) Cane con rischio vomito + 2) autovelox in Francia (sperimentati lo scorso anno) e 3) compagna incinta al settimo mese.

Come avevo scritto precedentemente, i menu sullo schermo TFT 7'' sono insulsi e potevano essere sfruttati in maniera decisamente piu' intelligente. Anche se non inerenti alla discussione, trovo l'insieme delle informazioni confusi e poco utili (un esempio stupido: il titolo di una canzone e' riportato 3 volte di cui 2 sullo schermo da 8.8'') quando sarebbe stato piu' opportuno dare maggiore flessibilita' quanto alla customizzazione.

OT: ho testato il telepass europeo ed e' una vera svolta!
 
Oggi ho aspettato che si spegnesse la "terza" tacca e (con autonomia residua 220 km) ho fatto il pieno

41 litri di gasolio (il serbatoio di Giulia -teoricamente- ne tiene 52)

Decisamente difficile...restare a piedi

PS con 41 litri ho percorso 740 km. Non male
Beato te, io con 64 litri ne percorro 470 di km. [emoji12]
 
Ritorno dopo un vaggio di circa 4,000 km (A/R) con tappe in Francia e Spagna.

Come avevo scritto precedentemente, i menu sullo schermo TFT 7'' sono insulsi e potevano essere sfruttati in maniera decisamente piu' intelligente. Anche se non inerenti alla discussione, trovo l'insieme delle informazioni confusi e poco utili (un esempio stupido: il titolo di una canzone e' riportato 3 volte di cui 2 sullo schermo da 8.8'') quando sarebbe stato piu' opportuno dare maggiore flessibilita' quanto alla customizzazione.

OT: ho testato il telepass europeo ed e' una vera svolta!

Probabilmente lo sai già , ma replica delle info del sistema audio, del telefono e del navigatore sul monitor TFT è una opzione configurabile.
 
Probabilmente lo sai già , ma replica delle info del sistema audio, del telefono e del navigatore sul monitor TFT è una opzione configurabile.

Si certo, ma il punto non è tanto quello (che tra l’altro è un attiva/disattiva), quanto il fatto che se avessero concesso maggiore libertà all’utente, di sicuro non avrebbero fatto un soldo di danno.

So che sono OT, ma a mio modo di vedere, quanto all’impianto di infotainment, AR è molto indietro rispetto alle concorrenti e lo hanno affermato persone sicuramente più autorevoli di me.

Ritornando in topic, sui consumi sono soddisfatto della vettura. Non male!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si certo, ma il punto non è tanto quello (che tra l’altro è un attiva/disattiva), quanto il fatto che se avessero concesso maggiore libertà all’utente, di sicuro non avrebbero fatto un soldo di danno.

So che sono OT, ma a mio modo di vedere, quanto all’impianto di infotainment, AR è molto indietro rispetto alle concorrenti e lo hanno affermato persone sicuramente più autorevoli di me.

Ritornando in topic, sui consumi sono soddisfatto della vettura. Non male!
È anche vero che lo stanno migliorando di continuo. Sugli ultimi esemplari del Myanmar 18 la telecamera è più grande e sono state aggiunte alcune opzioni di regolazioni che un anno fa non c’erano
 
  • Like
Reactions: maurinoBO