2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZIONE!

Ciao cari JTS,le retine si tolgono se la 159 strattona sia a caldo che a freddo e in particolar modo a velocità costante di circa 60 K/h,io le ho tolte perchè avevo questi sintomi e la 159 è rinata,se invece a volte sembra un razzo ed altre volte no,è l'elettrovalvola lato aspirazione (grigia) che perde colpi,se staccate tutte e quattro sonde lamda la 159 funziona lostesso,forse consuma un pò di più ma va.
 
Salve a tutti,
Torno a scrivere dopo tanti anni e km effettuati. Dalla modifica non ho mai avuto nessun problema. Solamente miglioramenti in prestazioni e consumi. Vorrei rispondere a chi ha comprato nuovo gli attuatori senza cambiare i filtri...: "avete solo speso soldi!" Dal mio studio e verifica sono proprio i filtri a diminuire la pressione dell'olio. Le altre case costruttrici non li montano più. Ovvio che tenere un motore pulito cambiando l'olio ad ogni regolare intervallo può evitare di far circolare sporcizia. Sono passati diversi anni, se avessi avuto un problema lo avrei riscontrato.
Un caro saluto a tutti!
Ciao windswitch,ho anch'io un 2.2 jts 159 leggendo il tuo post per rimuovere i filtrini volevo farlo anch'io ma non riesco a toglierli ho svitato il bullone del 10 ma non non viene su eletrovalvola c'è un sistema particolare? Grazie per una tua eventuale risposta
 
Ciao Riccardo.le elettrovalvole sono tenute da degli o.ring,pertanto devi prenderle con una pinza ,muoverle leggermente a dx e sx tirando verso l'alto e vengono via.
 
Ti ringrazio, sabato o Domenica ci riprovo sembrano incollate le mie
 
Se non le ha mai tolte nessuno ..ci credo,muovile per circa 3 mm a dx e 3 a sx e tira in verticale,sono piuttosto precise nelle loro sedi.
 
Io la prima volta ho usato una chiave a pappagallo per toglierle[emoji23]
 
Se non le ha mai tolte nessuno ..ci credo,muovile per circa 3 mm a dx e 3 a sx e tira in verticale,sono piuttosto precise nelle loro sedi.
Grazie valdezz,pensavo propio di fare così,oltre tutto dopo dieci anni senza una spia accesa adesso è uscita quella del motore arancione,ho attaccato obd mi dava errore P 0010 attuatore circuito b1 per caso ne sai qualcosa?
 
Salve a tutti gli Alfisti,
Visualizza allegato 118763


finalmente dopo diversi anni, tentativi e soldi spesi inultilmente sono riuscito a risolvere un grande problema del mio 2.2 JTS da 185 cavalli... I VUOTI IN EROGAZIONE SUPERATI I 1800 GIRI.

PRIMA DI TUTTO LEGGERE QUESTO ARTICOLO PER CAPIRE IL FUNZIONAMENTO DEL VARIATORE DI FASE DELLE NOSTRE ALFA!

2.2 jts ha dei vuoti dai 1.800 ai 2.500 giri - variatori di fase


PROBLEMA IN CENTRALINA CON ERRORE P0014, LEGGERE QUI:

Alfa Romeo Spider 939 spia Far controllare motore - error P0014



Nei nostri motori Alfa, per distribuire in modo migliore la potenza del motore, esiste il variatore di fase. Tutto funziona correttamente fino a quando dei piccoli filtri posti sull'elettrovalvola del variatore di fase, lato scarico ed aspirazione, non fanno passare regolarmente l'olio.

ELETTROVALVOLE VARIATORE DI FASE LATO ASPIRAZIONE E SCARICO:


Visualizza allegato 118765

ELETTROVALVOLA CON FILTRI:

Visualizza allegato 118764

Per risolvere il problema ero costretto a "pulire" questi filtri ogni 400 km. Pulire da un qualcosa che ad occhio nudo nemmeno si vedeva, con un risultato abbastanza soddisfacente.

ANALISI: ho fatto una ricerca di tutti i motori che montano tale sistema, e nessuno applica questi filtri all'uscita dei forellini dove esce l'olio ad alta pressione. Come se tale sistema andasse a diminuire la pressione d'olio e quindi con una evidente sfasatura della distribuzione.

IL VARIATORE DI FASE NASCE PER "VARIARE" DI 25° LA DISTRIBUZIONE, CON UNA CONSEGUENTE EROGAZIONE OTTIMALE DELLE PRESTAZIONI, PRIVA DI VUOTI.

Anche la mito monta tale sistema senza questi filtri. Probabilmente si sono accorti, successivamente alla Spider/Brera/159, che andavano tolti!

C'è da dire che mi sono anche consultato con il mio meccanico Alfa Romeo. Lui stesso ha fatto diverse "pulizie" di questi filtri, ma a suo dire, i miei erano sempre puliti... eppure qualcosa otturava la pressione dell'olio. Tengo a precisare che sostituisco regolarmente l'olio e non le ho fatto mai mancare un tagliando.

AZIONE: dopo questa analisi e lo studio di queste parti meccaniche, ho deciso di togliere i filtri. Tempo necessario: 1 ora.

1) Rimuovere il coperchio posto sul motore (dove c'è scritto Alfa Romeo JTS");
2) Svitare con chiave da 10 le due elettrovalvole;
3) Rimuovere con una pinza molto sottile i filtri;
4) Pulire con aria compressa e successivamente con un prodotto spray (vedasi foto) al fine di eliminare qualunque residuo/impurità;
5) Rimontare il tutto, far scaldare il motore e.... godere come matti!!!

RISULTATO: Variazione di fase ottimale, non si percepiscono più vuoti in erogazione. IL MIO MOTORE SEMBRA RINATO!!!! Non ho mai avuto la mia Spider così potente.. Ora posso sfruttare tutti i miei 185 cavalli in dotazione!!!!!


ELETTROVALVOLA VARIATORE DI FASE SENZA FILTRI.
Visualizza allegato 118761Visualizza allegato 118762


Per qualunque consiglio, potete tranquillamente contattarmi, sarò felice di aiutarvi.

Un caro saluto a tutti gli Alfisti!!!


@windswitch:

Ti ringrazio! Hai risolto un problema che mi ha tormentato dal 2016...sostituito di tutto, dalla catena di distribuzione alle elettrovalvole fase carico e scarico, ma mai era stato risolto il problema. Dopo aver abbandonato la Brera per due anni dalla disperazione (nel frattempo si era rovinata la pompa dell'alta pressione, con il risultato che oltre ai singhiozzi dei 2000 giri mi si spegneva proprio il motore mentre guidavo), ho fatto sostituire la pompa qualche giorno fa...ma continuavo ad avere le perdite di potenza. Oggi ho fatto la modifica da te indicata, sono uscito per fare una prova...ed ecco i risultati:

1) Potenza del motore sembra davvero raddoppiata...adesso riesce ad accelerare in modo uniforme e deciso già dai 2000 giri (prima dovevo salire a 3000)
2) Singhiozzi completamente spariti (quelli che ti fanno sembrare un ebete alla guida)

Nei prossimi giorni farò caso ai consumi...intanto mi godo la bestiola completamente rinata. Dal 2006 ad oggi non aveva mai avuto queste prestazioni :-(

Grazie grazie grazie!!!
 
Sai che .. non l ho ancora fatto ma è un ottima cosa farlo .. stasera mi sa ce lo faccio poi vi dico . Su 1750 tbi ..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@windswitch:

Ti ringrazio! Hai risolto un problema che mi ha tormentato dal 2016...sostituito di tutto, dalla catena di distribuzione alle elettrovalvole fase carico e scarico, ma mai era stato risolto il problema. Dopo aver abbandonato la Brera per due anni dalla disperazione (nel frattempo si era rovinata la pompa dell'alta pressione, con il risultato che oltre ai singhiozzi dei 2000 giri mi si spegneva proprio il motore mentre guidavo), ho fatto sostituire la pompa qualche giorno fa...ma continuavo ad avere le perdite di potenza. Oggi ho fatto la modifica da te indicata, sono uscito per fare una prova...ed ecco i risultati:

1) Potenza del motore sembra davvero raddoppiata...adesso riesce ad accelerare in modo uniforme e deciso già dai 2000 giri (prima dovevo salire a 3000)
2) Singhiozzi completamente spariti (quelli che ti fanno sembrare un ebete alla guida)

Nei prossimi giorni farò caso ai consumi...intanto mi godo la bestiola completamente rinata. Dal 2006 ad oggi non aveva mai avuto queste prestazioni :-(

Grazie grazie grazie!!!

Ops...volevo scrivere che il problema mi ha tormentato dal 2006...altro che 2016
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat