Spia olio motore accesa dopo 10.000 km

MyGiulietta

Alfista Intermedio
19 Agosto 2016
222
173
44
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm
Buonasera Alfisti!

Stamattina mi stavo recando tutta felice nel senese per un bel giro tra Pienza e Bagno Vignoni, quando all'improvviso noto lei - la brutta spia dell'olio, rossa lampeggiante, che richiama la mia attenzione insieme al messaggio apparso sul cruscotto: "far cambiare olio motore".
La mia Giulietta ha 3 anni e mezzo, l'ultimo tagliando l'ho fatto fare a marzo a 52.000 km circa. Adesso ne ha 63.000, e mi sembra molto strano che l'olio sia già da sostituire.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa succedere? Ho paura che sia qualcosa di grave
 
Ciao , hai controllato se effettivamente l’olio manca ? Se non manca mi viene da pensare che non abbiamo resettato i parametri del degrado olio motore quando hai fatto l’ultima manutenzione
 
Il livello è a posto, il motore va bene come sempre... L'ultimo tagliando è stato eseguito in un 'autofficina non Alfa, il che mi fa pensare che effettivamente potrebbe davvero dipendere da questo. Se così fosse, sarebbe una cosa che costa poco tempo e denaro immagino..
 
Il motivo è molto semplice. La centralina ti segnala di sostituire l'olio motore alla scadenza di uno dei seguenti tre parametri: o scadenza temporale, o percorrenza chilometrica o al raggiungimento del numero delle rigenerazioni. Quindi mi viene da pensare che chi ti ha fatto il reset della service abbia eseguito solo quella chilometrica e temporale, che vengono fatte insieme e si sia dimenticato di azzerare il contatore delle rigenerazioni. Quindi ora essendo scaduto, ti indica di sostituire l'olio.
Ti consiglio, ti controllare il livello dell'olio che non deve assolutamente superare il max e nel dubbio di rifare il tagliando chiedendo esplicitamente il reset della service e del contatore dpf.
Vai in un concessionario o da persone competenti.
 
Il livello è a posto, il motore va bene come sempre... L'ultimo tagliando è stato eseguito in un 'autofficina non Alfa, il che mi fa pensare che effettivamente potrebbe davvero dipendere da questo. Se così fosse, sarebbe una cosa che costa poco tempo e denaro immagino..
Devi far resettare la "spia degrado olio motore" dalla centralina "motore" con multiecuscan.
Niente tagliando o roba del genere. Fatti resettare solo la spia.
 
  • Like
Reactions: MyGiulietta
Grazie a tutti per i consigli!! Alla fine era solo una spia programmata per accendersi dopo un tot di percorrenza, che non era stata resettata. Una piccola dimenticanza da parte di chi mi ha fatto l'ultimo tagliando, un po'di spavento ma per fortuna niente di serio!
 
Grazie a tutti per i consigli!! Alla fine era solo una spia programmata per accendersi dopo un tot di percorrenza, che non era stata resettata. Una piccola dimenticanza da parte di chi mi ha fatto l'ultimo tagliando, un po'di spavento ma per fortuna niente di serio!
Più che dimenticanza, diciamo "incompetenza" specifica.
 
Non hai torto...diciamo che volevo solo essere gentile con il meccanico..dopotutto sono sempre stati onesti, anche nelle somme da pagare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto