TMPS, Obbligatorio?

roby.32

Alfista Intermedio
6 Ottobre 2010
156
66
46
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair
Altre Auto
Fiat Punto 1.3 mjt
Ciao a tutti,

sto iniziando a guardare per le gomme invernali per la Giulia Veloce Benzina.

Ho visto che su alcuni noti siti e' possibile acquistare pneumatico + cerchi gia' montati e spediti direttamente a casa. Nelle opzioni di acquisto si puo' optare per l'acquisto o meno del TMPS.
Nel disclaimer e' specificato che il TMPS deve essere programmato, e ovviamente per programmarlo serve il gommista.

Da qui nasce la domanda.. e' obbligatorio il TMPS? Se non lo monto, quali sono le conseguenze a livello legale/auto? Spie accese, multe, errori ecc?

Grazie!
Roby
 
Ciao a tutti,

sto iniziando a guardare per le gomme invernali per la Giulia Veloce Benzina.

Ho visto che su alcuni noti siti e' possibile acquistare pneumatico + cerchi gia' montati e spediti direttamente a casa. Nelle opzioni di acquisto si puo' optare per l'acquisto o meno del TMPS.
Nel disclaimer e' specificato che il TMPS deve essere programmato, e ovviamente per programmarlo serve il gommista.

Da qui nasce la domanda.. e' obbligatorio il TMPS? Se non lo monto, quali sono le conseguenze a livello legale/auto? Spie accese, multe, errori ecc?

Grazie!
Roby
se monti gomme non-runflat puoi non averli, però devi avere il kit di riparazione in auto.
sul cruscotto ti rimane sempre la spia accesa (io ho montato dei sensori TPMS non compatibili e sono 2 mesi che ho la spia accesa, tra poco dovrei montare gli originali presi in alfa)
 
  • Like
Reactions: roby.32
Esatto.il monitoraggio pressioni pneumatici per gli autoveicoli fino a 35Q. è imposto da norme europee.
Alfa Giulia utilizza un ottimo sistema TPMS diretto.
In alternativa molte case/auto utilizzano il sistema indiretto (in sostanza il monitoraggio è affidato ai sensori ruota fonica abs)
 
  • Like
Reactions: VURT
Quindi questo esclude la convenienza di prendere cerchio più gomma già assemblati, perché in ogni caso poi bisogna aggiungere il costo (in termini anche di tempo..) del gommista per la programmazione :(
 
Ciao a tutti,

sto iniziando a guardare per le gomme invernali per la Giulia Veloce Benzina.

Ho visto che su alcuni noti siti e' possibile acquistare pneumatico + cerchi gia' montati e spediti direttamente a casa. Nelle opzioni di acquisto si puo' optare per l'acquisto o meno del TMPS.
Nel disclaimer e' specificato che il TMPS deve essere programmato, e ovviamente per programmarlo serve il gommista.

Da qui nasce la domanda.. e' obbligatorio il TMPS? Se non lo monto, quali sono le conseguenze a livello legale/auto? Spie accese, multe, errori ecc?

Grazie!
Roby
Più precisamente:il dispositivo TPMS (qualora il veicolo sia stato omologato dopo il 1°novembre 2014)è un dispositivo equiparabile all'airbag o abs.Il non montarlo (qualora sia previsto) è sanzionabile e laddove la spia fosse in anomalia non si potrebbe normalmente procedere alla revisione periodica.
Ricapitolando per l'installatore è una lacuna grave non curarsi delle corrette procedure di installazione e manutenzione TPMS,e visto i tempi e le recenti normative codice della strada ricordo che (noi)operatori abbiamo responsabilità civili e penali nello svolgimento del mestiere.
Per l'utente: inizialmente i sistemi TPMS erano complessi e costosi da manutenere,ma oggi un buon tpms after market viene a costare circa 30/40€,se correttamente installato e manutenuto dura circa una decina di anni.Vale la pena privarsene e rischiare?
 
  • Like
Reactions: VURT
Quindi questo esclude la convenienza di prendere cerchio più gomma già assemblati, perché in ogni caso poi bisogna aggiungere il costo (in termini anche di tempo..) del gommista per la programmazione :(
Guarda,mi tocchi nel vivo.
Che ci siano persone incompetenti e care in giro è fuori discussione,TUTTAVIA,sono certo che troverai un collega competente e onesto che saprà manutenere il sistema tpms della tua auto senza grandi problemi.
 
Sicuramente!

L'incertezza e la domanda nasce dal dubbio tra risparmiare tempo e denaro, acquistare direttamente su internet, oppure prendere cerchio e tmps originale alfa, che probabilmente in termini di costi la differenza non è abissale se comparato al gommista, e si mantiene lo stile estetico
 
Vedi tipo la mia odissea, compro dei cerchi originali da 19 usati, con tanto di TPMS originali, il gommista li verifica e vede che mandano segnali, montiamo il tutto e... magia non sono compatibili con la macchina, perché pre-2017, alla fine li ho comprati in alfa a 260€ e appena si libera il gommista me li faccio montare. Oltretutto la spia è veramente fastidiosa[emoji12]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda stupida, ma non ho mai avuto sto sistema quindi sono un po' perso :)

Immaginiamo che io acquisti un set di cerchi e gomme con sensori originali Alfa.
Essi hanno il loro ID specifico.

Al primo montaggio il rivenditore mi fa l'accoppiamento e registra:
"ID 21" con Anteriore Sinistra
"ID 22" con Anteriore Destra
"ID 23" con Posteriore Sinistra
"ID 24" con Posteriore Destra

Finita la stagione invernale io rimonto il set estivo.
Quindi Avro'
"ID 11" con Anteriore Sinistra
"ID 12" con Anteriore Destra
"ID 13" con Posteriore Sinistra
"ID 14" con Posteriore Destra

Domanda: Giulia riconoscera' ancora gli ID 1x? o li avra' dimenticati richiedendo di passare nuovamente per il rivenditore?

Domanda 2, all'inizio della nuova stagione invernale, decido di girare le gomme avanti-dietro.
Il sistema credera' pero' che ID21 sia ancora davanti invece che dietro, giusto?

Grazie