Alfa Romeo Giulia: Delusione o successo?

Personalmente ritengo che sia la berlina più bella del segmento.. Oltre che dal. Punto di vista estetico dal punto di vista meccanico è al top...
Ovviamente chi si prendeva la responsabilità di disegnare una macchina fuori dagli schemi...
Le Audi bmw sono tutte uguali a se stesso..
In alfa hanno voluto fare una linea splendida ma non molto particolare ma puntare sulla. Meccanica di eccellenza...

D'altro canto vince il. Mercato non un mi piace su un social..
 
Io sulla mia 159 un paio di volte il VDC l'ho fatto intervenire. Non ho mai avuto il coraggio di esagerare spegnendolo. Forse il giorno che la butterò [emoji6]
io l'asr spesso... tutto il VDC mai
 
Premetto che sono un possessore di Stelvio ma innamorato della Giulia. Ho preso la Stelvio per ragioni di spazio ( soprattutto il fatto che ho sempre il mio cane in auto e che mia moglie ha piu bagagli della Regina di Inghilterra ).
Detto questo , mi permetto di dire che le vostre analisi sono ristrette .
Per prima cosa , l'obiettivo di Marchionne è il rilancio del marchio a livello mondiale e quindi i numeri del mercato italiano lasciano il tempo che trovano. Non è l'Italia e l'Europa l'obiettivo della Giulia ma gli Usa e prima dei blocchi la Cina , paesi dove le Sedan si vendono molto. L'investimento con l'ingresso come Title Sponsor in F1 ha un obiettivo globale.
Quindi non vi fissate con i numeri italiani perchè non è il mercato che si punta.

Secondo... dovevano dare un cambio di rotta con una nuova generazione e non potevano che ripartire dalla berlina ma è chiaro che l'obiettivo di Marchionne non sono i numeri di vendita fine a se stessi ma gli utili che si fanno dalle vendite e dati alla mano...quelli vengono dai Suv. Ecco lo sfondamento del mercato con il marchio Jeep e i suv ricercati con Stelvio e Maserati.

I prossimi modelli per questi 3 marchi saranno nuovi Suv e non certo nuove berline o nuove station wagon

Perchè non una Giulia Station Wagon ? Perchè il mercato delle Premium Station è saturo e arcicompetitivo con i brand tedeschi.
Inutile lanciarsi in un settore ultra competitivo perchè la resa in termini di utili sarebbe scarsa.

Perchè non hanno ottimizzato subito l'infotaintement ?? Perchè Giulia e Stelvio erano progetti nuovi e qualcosa si doveva lasciare indietro e lo hanno fatto con qualcosa che si poteva aggiornare in seguito...e infatti così han fatto .

Sui controlli di sicurezza non disattivabili....secondo me in un mondo dove tutti i consumatori sono degli scassacaxxo con l'avvocato in famiglia , meglio rendere le auto sicure e togliere alle persone la possibilità di fare i pazzi per strada.

Quindi secondo me dovete riconsiderare l'impatto della Giulia sul mercato in maniera piu globale perchè l'Italia non è l'obiettivo di riferimento e ricordare che il cambio di rotta di Alfa Romeo andava fatto con una berlina.

Poi occhio a Marchionne...per vendere nel mondo servono 3 cose : prodotti , rete di vendita e brand.
Sta ricostruendo in maniera equilibrata i 3 settori e con lo spinoff di Magneti Marelli probabilmente arriveranno fondi per il lancio di nuovi modelli senza appesantire i debiti con le banche ( che sotto la sua gestione sono sensibilmente calati )

Mi son letto tutto. Compreso l’articolo di drive experience.


Tra tutti i messaggi trovo però che l’analisi di Dar2018 incalzi bene l’articolo di Cironi che a mio avviso è stato scritto col sangue troppo caldo, Cironi è un abruzzese come la mia famiglia e so bene che a volte si diventi passionali e nostalgici oltremodo a scapito talvolta della lucidità. [emoji1]

Detto questo spendo qualche parolina:
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un sogno,
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un incubo.

Su queste due premesse baso la mia risposta:
È bellissima, ha dei contenuti tecnici fantastici e mi inorgoglisce tanto tanto tanto! Rompe la continuità con le Alfa “numeriche” (156,159,147) ma eredita da loro il posto di leader di guidabilità e di auto record sul punto di vista dinamico. Caratteristiche distintive che rimangono ben salde adese alla casa del Biscione.

Ma... è un incubo, una enorme presa in giro! Ho finalmente deciso di avvicinarmi a lei e sostituire la mia 147,
mi compro il diesel e ci macino km oppure mi compro il benzina 200cv e faccio frullare la Giuly gpl per i trasferimenti “quotidiani”? Domanda per cui voglio la risposta arrivi dal cuore... mi reco da due concessionari chiedendo se posso provare diesel e benzina, poche idee vaghe e ben confuse e “non si sa se si possono provare abbiamo un diesel e glielo prepariamo per un test dopodomani o forse settimana prossima, se vuole benzina ho la Stelvio nuova in consegna di un cliente così si fa un’idea ma forse non ha senso...”. No ferma Alfa Romeo qui non ci siamo voi mi dite la meccanica delle emozioni, cuore sportivo e mi dite che la Giulia si guida ed innamora... poi in 2 concessionari mi viene detto che non hanno auto per test drive o prove? Incubo che la rete vendita mi tenga ormai in ballo da oltre una settimana per un test.
Altro esempio. Qui invece me la prendo con il listino...
Aaaah ma a me piacerebbe un bel benzina rotondo col cambio manuale, che mi culli e mi diverta e mi consenta da malato mentale del cambio manuale di rimanere attaccato alle mie idee... cazzo Marketing ti vuoi mettere a listino un modello con cambio manuale benzina? Frega niente che l’automatico è bello io sono ottuso e voglio il manuale.... ci sono 3 declinazioni di diesel... 150-180-210cv e a fianco a listino c’è un solo benzina che parte da un prezzo simile al 180cv ed è anche solo automatico. E chi sogna e desidera la Giulia come la compra? La vostra strategia per entry level? Perché mi mettete il primo benzina a quota 200cv quando consentite ad un diesel 150cv manuale di spostare la bella Giulia??
Altro incubo... i prezzi...
Un nuovo configurato e con i vari sconti mi arriva a 45-46000€, lo trovo poi uguale a 38000€ come km0 e a 40000€ come pronta consegna, e chissà che fca non mi fa poi un’altra promozione qualche mese dopo e mi mescola tutte le carte. Storia già vista con la mia Giulietta, comprata a forte sconto a Dicembre 2017 fino pochi giorni fa lo stesso modello si comprava a 2-2500€ in meno di quanto avevo spuntato io.
E poi... controlli non disabilitabili, per me scelte aziendali conservative e timorose, non diciamo che è per la sicurezza se:
1) per disabilitarlo la combinazione fosse articolata allora saremmo sicuri che chi disabilita lo faccia perché ha consultato il LuM per la combinazione, ha letto i rischi e vuole.
2) mi compro una Giulia Veloce e ci voglio girare in pista la domenica.. e adesso?!?!
3) se sono *******, posso anche salire in auto ubriaco e mettermi alla guida. Cara Alfa Romeo perché non metti un controllo del tasso alcolemico per “sicurezza”?
4) guardo il telefono mentre guido, la situazione non è più pericolosa ancora di disabilitare i controlli?

Ritengo l’impossibilità di disabilitare i controlli un triste paraculo e concordo appieno con Cironi, uno con 100k€ da spendere può farlo? E io no... perché? Se io fossi Vettel dei poveri? Quando spendo 100k€ cambiano le regole? E non ditemi che la Q tiene di più perché la Q ha anche molti più cv ed è sicuramente fuori dalla popolazione media di cv che l’automobilista medio guida...

Insomma voglio una Giulia, se senza fretta la avrò vorrà dire che avrò digerito:
- un listino calcolato male in termini di motori-cambi-potenze
- i controlli non disinseribili come principio su cui non concordo
- una rete vendita inadeguata ed impreparata
- le campagne FCA di svuotamento magazzini

Come potete leggere, niente da dire sulla macchina, anche se aspetto ancora di provarla... [emoji28]
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Mi son letto tutto. Compreso l’articolo di drive experience.


Tra tutti i messaggi trovo però che l’analisi di Dar2018 incalzi bene l’articolo di Cironi che a mio avviso è stato scritto col sangue troppo caldo, Cironi è un abruzzese come la mia famiglia e so bene che a volte si diventi passionali e nostalgici oltremodo a scapito talvolta della lucidità. [emoji1]

Detto questo spendo qualche parolina:
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un sogno,
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un incubo.

Su queste due premesse baso la mia risposta:
È bellissima, ha dei contenuti tecnici fantastici e mi inorgoglisce tanto tanto tanto! Rompe la continuità con le Alfa “numeriche” (156,159,147) ma eredita da loro il posto di leader di guidabilità e di auto record sul punto di vista dinamico. Caratteristiche distintive che rimangono ben salde adese alla casa del Biscione.

Ma... è un incubo, una enorme presa in giro! Ho finalmente deciso di avvicinarmi a lei e sostituire la mia 147,
mi compro il diesel e ci macino km oppure mi compro il benzina 200cv e faccio frullare la Giuly gpl per i trasferimenti “quotidiani”? Domanda per cui voglio la risposta arrivi dal cuore... mi reco da due concessionari chiedendo se posso provare diesel e benzina, poche idee vaghe e ben confuse e “non si sa se si possono provare abbiamo un diesel e glielo prepariamo per un test dopodomani o forse settimana prossima, se vuole benzina ho la Stelvio nuova in consegna di un cliente così si fa un’idea ma forse non ha senso...”. No ferma Alfa Romeo qui non ci siamo voi mi dite la meccanica delle emozioni, cuore sportivo e mi dite che la Giulia si guida ed innamora... poi in 2 concessionari mi viene detto che non hanno auto per test drive o prove? Incubo che la rete vendita mi tenga ormai in ballo da oltre una settimana per un test.
Altro esempio. Qui invece me la prendo con il listino...
Aaaah ma a me piacerebbe un bel benzina rotondo col cambio manuale, che mi culli e mi diverta e mi consenta da malato mentale del cambio manuale di rimanere attaccato alle mie idee... cazzo Marketing ti vuoi mettere a listino un modello con cambio manuale benzina? Frega niente che l’automatico è bello io sono ottuso e voglio il manuale.... ci sono 3 declinazioni di diesel... 150-180-210cv e a fianco a listino c’è un solo benzina che parte da un prezzo più alto di 150 e 180cv ed è anche solo automatico. E chi sogna e desidera la Giulia come la compra? La vostra strategia per entry level? Perché mi mettete il primo benzina a quota 200cv quando consentite ad un diesel 150cv manuale di spostare la bella Giulia??
Altro incubo... i prezzi...
Un nuovo configurato e con i vari sconti mi arriva a 45-46000€, lo trovo poi uguale a 38000€ come km0 e a 40000€ come pronta consegna, e chissà che fca non mi fa poi un’altra promozione qualche mese dopo e mi mescola tutte le carte. Storia già vista con la mia Giulietta, comprata a forte sconto a Dicembre 2017 fino pochi giorni fa lo stesso modello si comprava a 2-2500€ in meno di quanto avevo spuntato io.
E poi... controlli non disabilitabili, per me scelte aziendali conservative e timorose, non diciamo che è per la sicurezza se:
1) per disabilitarlo la combinazione fosse articolata allora saremmo sicuri che chi disabilita lo faccia perché ha consultato il LuM per la combinazione, ha letto i rischi e vuole.
2) mi compro una Giulia Veloce e ci voglio girare in pista la domenica.. e adesso?!?!
3) se sono *******, posso anche salire in auto ubriaco e mettermi alla guida. Cara Alfa Romeo perché non metti un controllo del tasso alcolemico per “sicurezza”?
4) guardo il telefono mentre guido, la situazione non è più pericolosa ancora di disabilitare i controlli?

Ritengo l’impossibilità di disabilitare i controlli un triste paraculo e concordo appieno con Cironi, uno con 100k€ da spendere può farlo? E io no... perché? Se io fossi Vettel dei poveri? Quando spendo 100k€ cambiano le regole? E non ditemi che la Q tiene di più perché la Q ha anche molti più cv ed è sicuramente fuori dalla popolazione media di cv che l’automobilista medio guida...

Insomma voglio una Giulia, se senza fretta la avrò vorrà dire che avrò digerito:
- un listino calcolato male in termini di motori-cambi-potenze
- i controlli non disinseribili come principio su cui non concordo
- una rete vendita inadeguata ed impreparata
- le campagne FCA di svuotamento magazzini

Come potete leggere, niente da dire sulla macchina, anche se aspetto ancora di provarla... [emoji28]

Non posso che darti ragione su tutta la linea! .....tranne che per le Giulia in prova, li dipende dal concessionario, io ne avevo 2 a disposizione e senza prenotazioni o altro, mi son presentato e l’ho provata! Certo niente benzina, quella sembra che per i concessionari in Italia non ha nessun mercato, e purtroppo non hanno torto [emoji53]
 
Non posso che darti ragione su tutta la linea! .....tranne che per le Giulia in prova, li dipende dal concessionario, io ne avevo 2 a disposizione e senza prenotazioni o altro, mi son presentato e l’ho provata! Certo niente benzina, quella sembra che per i concessionari in Italia non ha nessun mercato, e purtroppo non hanno torto [emoji53]
Io ho sentito 2 concessionari con 4 punti vendita.... ho percepito l’impegno ma alla fine delle cose io sono ancora qui che aspetto di provare e le promozioni son scadute. Ce ne saranno altre, non mi dispiacerebbe un my2018 per il dna latched e perché le strategie del dna del my2018 sono meglio differenziate del my2019, però perdendo tutto questo tempo non so quando andiamo a finire...

Un benzina lo comprerei subito se nella fascia tra i 150 e i 180cv, comprendo abbia poco mercato pero se lavorassero sul 200cv calibrandone una nuova versione a potenza minore forse risparmierebbero costi ed aggredirebbero un piccolo segmento che solo Alfa ha che al momento viene ignorato... parlo dei sognatori degli appassionati e di chi ha avuto un’Alfa E ora vorrebbe anche questa ma si trova davanti difficoltà particolari se si parla di acquisto motore benzina. Ho sempre avuto benzina e anche in famiglia abbiamo avuto un solo diesel, una splendida 156 mjet auto fantastica, ma mi è sempre piaciuto di più il benzina. Vorrei provarlo con giulia ma penso di dover andare ad Arese o Torino per farlo...
 
Mi son letto tutto. Compreso l’articolo di drive experience.


Tra tutti i messaggi trovo però che l’analisi di Dar2018 incalzi bene l’articolo di Cironi che a mio avviso è stato scritto col sangue troppo caldo, Cironi è un abruzzese come la mia famiglia e so bene che a volte si diventi passionali e nostalgici oltremodo a scapito talvolta della lucidità. [emoji1]

Detto questo spendo qualche parolina:
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un sogno,
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un incubo.

Su queste due premesse baso la mia risposta:
È bellissima, ha dei contenuti tecnici fantastici e mi inorgoglisce tanto tanto tanto! Rompe la continuità con le Alfa “numeriche” (156,159,147) ma eredita da loro il posto di leader di guidabilità e di auto record sul punto di vista dinamico. Caratteristiche distintive che rimangono ben salde adese alla casa del Biscione.

Ma... è un incubo, una enorme presa in giro! Ho finalmente deciso di avvicinarmi a lei e sostituire la mia 147,
mi compro il diesel e ci macino km oppure mi compro il benzina 200cv e faccio frullare la Giuly gpl per i trasferimenti “quotidiani”? Domanda per cui voglio la risposta arrivi dal cuore... mi reco da due concessionari chiedendo se posso provare diesel e benzina, poche idee vaghe e ben confuse e “non si sa se si possono provare abbiamo un diesel e glielo prepariamo per un test dopodomani o forse settimana prossima, se vuole benzina ho la Stelvio nuova in consegna di un cliente così si fa un’idea ma forse non ha senso...”. No ferma Alfa Romeo qui non ci siamo voi mi dite la meccanica delle emozioni, cuore sportivo e mi dite che la Giulia si guida ed innamora... poi in 2 concessionari mi viene detto che non hanno auto per test drive o prove? Incubo che la rete vendita mi tenga ormai in ballo da oltre una settimana per un test.
Altro esempio. Qui invece me la prendo con il listino...
Aaaah ma a me piacerebbe un bel benzina rotondo col cambio manuale, che mi culli e mi diverta e mi consenta da malato mentale del cambio manuale di rimanere attaccato alle mie idee... cazzo Marketing ti vuoi mettere a listino un modello con cambio manuale benzina? Frega niente che l’automatico è bello io sono ottuso e voglio il manuale.... ci sono 3 declinazioni di diesel... 150-180-210cv e a fianco a listino c’è un solo benzina che parte da un prezzo simile al 180cv ed è anche solo automatico. E chi sogna e desidera la Giulia come la compra? La vostra strategia per entry level? Perché mi mettete il primo benzina a quota 200cv quando consentite ad un diesel 150cv manuale di spostare la bella Giulia??
Altro incubo... i prezzi...
Un nuovo configurato e con i vari sconti mi arriva a 45-46000€, lo trovo poi uguale a 38000€ come km0 e a 40000€ come pronta consegna, e chissà che fca non mi fa poi un’altra promozione qualche mese dopo e mi mescola tutte le carte. Storia già vista con la mia Giulietta, comprata a forte sconto a Dicembre 2017 fino pochi giorni fa lo stesso modello si comprava a 2-2500€ in meno di quanto avevo spuntato io.
E poi... controlli non disabilitabili, per me scelte aziendali conservative e timorose, non diciamo che è per la sicurezza se:
1) per disabilitarlo la combinazione fosse articolata allora saremmo sicuri che chi disabilita lo faccia perché ha consultato il LuM per la combinazione, ha letto i rischi e vuole.
2) mi compro una Giulia Veloce e ci voglio girare in pista la domenica.. e adesso?!?!
3) se sono *******, posso anche salire in auto ubriaco e mettermi alla guida. Cara Alfa Romeo perché non metti un controllo del tasso alcolemico per “sicurezza”?
4) guardo il telefono mentre guido, la situazione non è più pericolosa ancora di disabilitare i controlli?

Ritengo l’impossibilità di disabilitare i controlli un triste paraculo e concordo appieno con Cironi, uno con 100k€ da spendere può farlo? E io no... perché? Se io fossi Vettel dei poveri? Quando spendo 100k€ cambiano le regole? E non ditemi che la Q tiene di più perché la Q ha anche molti più cv ed è sicuramente fuori dalla popolazione media di cv che l’automobilista medio guida...

Insomma voglio una Giulia, se senza fretta la avrò vorrà dire che avrò digerito:
- un listino calcolato male in termini di motori-cambi-potenze
- i controlli non disinseribili come principio su cui non concordo
- una rete vendita inadeguata ed impreparata
- le campagne FCA di svuotamento magazzini

Come potete leggere, niente da dire sulla macchina, anche se aspetto ancora di provarla... [emoji28]
basta un solo punto per guardare altrove. Tutta la lista messa assieme per me é un No.

p.s. Dimentichi i freni brake by wire, l'astina dell'olio mancante, e molte altre cose..
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Mi son letto tutto. Compreso l’articolo di drive experience.


Tra tutti i messaggi trovo però che l’analisi di Dar2018 incalzi bene l’articolo di Cironi che a mio avviso è stato scritto col sangue troppo caldo, Cironi è un abruzzese come la mia famiglia e so bene che a volte si diventi passionali e nostalgici oltremodo a scapito talvolta della lucidità. [emoji1]

Detto questo spendo qualche parolina:
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un sogno,
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un incubo.

Su queste due premesse baso la mia risposta:
È bellissima, ha dei contenuti tecnici fantastici e mi inorgoglisce tanto tanto tanto! Rompe la continuità con le Alfa “numeriche” (156,159,147) ma eredita da loro il posto di leader di guidabilità e di auto record sul punto di vista dinamico. Caratteristiche distintive che rimangono ben salde adese alla casa del Biscione.

Ma... è un incubo, una enorme presa in giro! Ho finalmente deciso di avvicinarmi a lei e sostituire la mia 147,
mi compro il diesel e ci macino km oppure mi compro il benzina 200cv e faccio frullare la Giuly gpl per i trasferimenti “quotidiani”? Domanda per cui voglio la risposta arrivi dal cuore... mi reco da due concessionari chiedendo se posso provare diesel e benzina, poche idee vaghe e ben confuse e “non si sa se si possono provare abbiamo un diesel e glielo prepariamo per un test dopodomani o forse settimana prossima, se vuole benzina ho la Stelvio nuova in consegna di un cliente così si fa un’idea ma forse non ha senso...”. No ferma Alfa Romeo qui non ci siamo voi mi dite la meccanica delle emozioni, cuore sportivo e mi dite che la Giulia si guida ed innamora... poi in 2 concessionari mi viene detto che non hanno auto per test drive o prove? Incubo che la rete vendita mi tenga ormai in ballo da oltre una settimana per un test.
Altro esempio. Qui invece me la prendo con il listino...
Aaaah ma a me piacerebbe un bel benzina rotondo col cambio manuale, che mi culli e mi diverta e mi consenta da malato mentale del cambio manuale di rimanere attaccato alle mie idee... cazzo Marketing ti vuoi mettere a listino un modello con cambio manuale benzina? Frega niente che l’automatico è bello io sono ottuso e voglio il manuale.... ci sono 3 declinazioni di diesel... 150-180-210cv e a fianco a listino c’è un solo benzina che parte da un prezzo simile al 180cv ed è anche solo automatico. E chi sogna e desidera la Giulia come la compra? La vostra strategia per entry level? Perché mi mettete il primo benzina a quota 200cv quando consentite ad un diesel 150cv manuale di spostare la bella Giulia??
Altro incubo... i prezzi...
Un nuovo configurato e con i vari sconti mi arriva a 45-46000€, lo trovo poi uguale a 38000€ come km0 e a 40000€ come pronta consegna, e chissà che fca non mi fa poi un’altra promozione qualche mese dopo e mi mescola tutte le carte. Storia già vista con la mia Giulietta, comprata a forte sconto a Dicembre 2017 fino pochi giorni fa lo stesso modello si comprava a 2-2500€ in meno di quanto avevo spuntato io.
E poi... controlli non disabilitabili, per me scelte aziendali conservative e timorose, non diciamo che è per la sicurezza se:
1) per disabilitarlo la combinazione fosse articolata allora saremmo sicuri che chi disabilita lo faccia perché ha consultato il LuM per la combinazione, ha letto i rischi e vuole.
2) mi compro una Giulia Veloce e ci voglio girare in pista la domenica.. e adesso?!?!
3) se sono *******, posso anche salire in auto ubriaco e mettermi alla guida. Cara Alfa Romeo perché non metti un controllo del tasso alcolemico per “sicurezza”?
4) guardo il telefono mentre guido, la situazione non è più pericolosa ancora di disabilitare i controlli?

Ritengo l’impossibilità di disabilitare i controlli un triste paraculo e concordo appieno con Cironi, uno con 100k€ da spendere può farlo? E io no... perché? Se io fossi Vettel dei poveri? Quando spendo 100k€ cambiano le regole? E non ditemi che la Q tiene di più perché la Q ha anche molti più cv ed è sicuramente fuori dalla popolazione media di cv che l’automobilista medio guida...

Insomma voglio una Giulia, se senza fretta la avrò vorrà dire che avrò digerito:
- un listino calcolato male in termini di motori-cambi-potenze
- i controlli non disinseribili come principio su cui non concordo
- una rete vendita inadeguata ed impreparata
- le campagne FCA di svuotamento magazzini

Come potete leggere, niente da dire sulla macchina, anche se aspetto ancora di provarla... [emoji28]

Bella lettura la tua!
Che non sono in grado di contestare nel merito, se non forse per i prezzi... ti sbagli, è davvero troppo cara per noi povery :D:D:D
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e mcrs969
Io invece ho trovato un concessionario competente che mi ha fatto provare le 2 alternative che avevo: 180 cv AT8 diesel e 200cv benzina (firmato per il diesel appena finito il test drive.)
L'unica nota che condivido è quella dei controlli non disinseribili.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io ho sentito 2 concessionari con 4 punti vendita.... ho percepito l’impegno ma alla fine delle cose io sono ancora qui che aspetto di provare e le promozioni son scadute. Ce ne saranno altre, non mi dispiacerebbe un my2018 per il dna latched e perché le strategie del dna del my2018 sono meglio differenziate del my2019, però perdendo tutto questo tempo non so quando andiamo a finire...

Un benzina lo comprerei subito se nella fascia tra i 150 e i 180cv, comprendo abbia poco mercato pero se lavorassero sul 200cv calibrandone una nuova versione a potenza minore forse risparmierebbero costi ed aggredirebbero un piccolo segmento che solo Alfa ha che al momento viene ignorato... parlo dei sognatori degli appassionati e di chi ha avuto un’Alfa E ora vorrebbe anche questa ma si trova davanti difficoltà particolari se si parla di acquisto motore benzina. Ho sempre avuto benzina e anche in famiglia abbiamo avuto un solo diesel, una splendida 156 mjet auto fantastica, ma mi è sempre piaciuto di più il benzina. Vorrei provarlo con giulia ma penso di dover andare ad Arese o Torino per farlo...

Io devo dire che il mio concessionario mi ha trattato benissimo, e abito in provincia... ero andato per la Giulietta, l’ho provata immediatamente, ma non mi è piaciuta. Sono tornato ancora per decidermi e mi hanno proposto dì provare la Giulia.... da quel momento in poi è stata una gara tra me, il concessionario e la mia tirchieria per poterla portare a casa [emoji16]

Ho concluso l’acquisto il 31 Luglio alle 18:30!!! Il tutto per non perdere le promozioni del mese (poi ad Agosto ne hanno fatte altre, ma non potevamo saperlo)

Per il benzina non è un problema di Giulia, è un problema Italiano e della sua tassazione. Fanno tanto per demonizzare il diesel, poi nei fatti disincentivano il benzina.... city car escluse.

I benzina li hanno fatti per il mercato Americano che i diesel non li hanno nemmeno a listino (come non hanno il 200cv visto che per loro 200cv o 280cv è la stessa cosa)

Per me per essere perfetta dovrebbe avere i controlli disattivabili oppure molto piu tolleranti, oltre che avere piu informazioni sul motore nel body computer (tipo pressione turbo). Per il resto è perfetta [emoji6]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi son letto tutto. Compreso l’articolo di drive experience.


Tra tutti i messaggi trovo però che l’analisi di Dar2018 incalzi bene l’articolo di Cironi che a mio avviso è stato scritto col sangue troppo caldo, Cironi è un abruzzese come la mia famiglia e so bene che a volte si diventi passionali e nostalgici oltremodo a scapito talvolta della lucidità. [emoji1]

Detto questo spendo qualche parolina:
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un sogno,
- Giulia per chi non ce l’ha (io) è un incubo.

Su queste due premesse baso la mia risposta:
È bellissima, ha dei contenuti tecnici fantastici e mi inorgoglisce tanto tanto tanto! Rompe la continuità con le Alfa “numeriche” (156,159,147) ma eredita da loro il posto di leader di guidabilità e di auto record sul punto di vista dinamico. Caratteristiche distintive che rimangono ben salde adese alla casa del Biscione.

Ma... è un incubo, una enorme presa in giro! Ho finalmente deciso di avvicinarmi a lei e sostituire la mia 147,
mi compro il diesel e ci macino km oppure mi compro il benzina 200cv e faccio frullare la Giuly gpl per i trasferimenti “quotidiani”? Domanda per cui voglio la risposta arrivi dal cuore... mi reco da due concessionari chiedendo se posso provare diesel e benzina, poche idee vaghe e ben confuse e “non si sa se si possono provare abbiamo un diesel e glielo prepariamo per un test dopodomani o forse settimana prossima, se vuole benzina ho la Stelvio nuova in consegna di un cliente così si fa un’idea ma forse non ha senso...”. No ferma Alfa Romeo qui non ci siamo voi mi dite la meccanica delle emozioni, cuore sportivo e mi dite che la Giulia si guida ed innamora... poi in 2 concessionari mi viene detto che non hanno auto per test drive o prove? Incubo che la rete vendita mi tenga ormai in ballo da oltre una settimana per un test.
Altro esempio. Qui invece me la prendo con il listino...
Aaaah ma a me piacerebbe un bel benzina rotondo col cambio manuale, che mi culli e mi diverta e mi consenta da malato mentale del cambio manuale di rimanere attaccato alle mie idee... cazzo Marketing ti vuoi mettere a listino un modello con cambio manuale benzina? Frega niente che l’automatico è bello io sono ottuso e voglio il manuale.... ci sono 3 declinazioni di diesel... 150-180-210cv e a fianco a listino c’è un solo benzina che parte da un prezzo simile al 180cv ed è anche solo automatico. E chi sogna e desidera la Giulia come la compra? La vostra strategia per entry level? Perché mi mettete il primo benzina a quota 200cv quando consentite ad un diesel 150cv manuale di spostare la bella Giulia??
Altro incubo... i prezzi...
Un nuovo configurato e con i vari sconti mi arriva a 45-46000€, lo trovo poi uguale a 38000€ come km0 e a 40000€ come pronta consegna, e chissà che fca non mi fa poi un’altra promozione qualche mese dopo e mi mescola tutte le carte. Storia già vista con la mia Giulietta, comprata a forte sconto a Dicembre 2017 fino pochi giorni fa lo stesso modello si comprava a 2-2500€ in meno di quanto avevo spuntato io.
E poi... controlli non disabilitabili, per me scelte aziendali conservative e timorose, non diciamo che è per la sicurezza se:
1) per disabilitarlo la combinazione fosse articolata allora saremmo sicuri che chi disabilita lo faccia perché ha consultato il LuM per la combinazione, ha letto i rischi e vuole.
2) mi compro una Giulia Veloce e ci voglio girare in pista la domenica.. e adesso?!?!
3) se sono *******, posso anche salire in auto ubriaco e mettermi alla guida. Cara Alfa Romeo perché non metti un controllo del tasso alcolemico per “sicurezza”?
4) guardo il telefono mentre guido, la situazione non è più pericolosa ancora di disabilitare i controlli?

Ritengo l’impossibilità di disabilitare i controlli un triste paraculo e concordo appieno con Cironi, uno con 100k€ da spendere può farlo? E io no... perché? Se io fossi Vettel dei poveri? Quando spendo 100k€ cambiano le regole? E non ditemi che la Q tiene di più perché la Q ha anche molti più cv ed è sicuramente fuori dalla popolazione media di cv che l’automobilista medio guida...

Insomma voglio una Giulia, se senza fretta la avrò vorrà dire che avrò digerito:
- un listino calcolato male in termini di motori-cambi-potenze
- i controlli non disinseribili come principio su cui non concordo
- una rete vendita inadeguata ed impreparata
- le campagne FCA di svuotamento magazzini

Come potete leggere, niente da dire sulla macchina, anche se aspetto ancora di provarla... [emoji28]
non fa una piega
 
  • Like
Reactions: mcrs969