TMPS, Obbligatorio?

Domanda stupida, ma non ho mai avuto sto sistema quindi sono un po' perso :)

Immaginiamo che io acquisti un set di cerchi e gomme con sensori originali Alfa.
Essi hanno il loro ID specifico.

Al primo montaggio il rivenditore mi fa l'accoppiamento e registra:
"ID 21" con Anteriore Sinistra
"ID 22" con Anteriore Destra
"ID 23" con Posteriore Sinistra
"ID 24" con Posteriore Destra

Finita la stagione invernale io rimonto il set estivo.
Quindi Avro'
"ID 11" con Anteriore Sinistra
"ID 12" con Anteriore Destra
"ID 13" con Posteriore Sinistra
"ID 14" con Posteriore Destra

Domanda: Giulia riconoscera' ancora gli ID 1x? o li avra' dimenticati richiedendo di passare nuovamente per il rivenditore?

Domanda 2, all'inizio della nuova stagione invernale, decido di girare le gomme avanti-dietro.
Il sistema credera' pero' che ID21 sia ancora davanti invece che dietro, giusto?

Grazie

No, da quel che ne so io, gli originali non sono programmabili, li metti e dopo qualche km la macchina li riconosce, se giri le ruote, idem, fai un po’ di strada e si sistemano da soli
 
nel mio caso, in 18 mesi, i sensori non hanno dato problemi

prima di comprare quelli per le gomme termiche mi son preso la briga di verificare quali siano le norme che obbligano all'installazione (secondo il LUM se ne potrebbe fare a meno - salvo prescrizioni legislative-) e quali le sanzioni


orbene CDS
TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

omissis

e) pneumatici o sistemi equivalenti.

omissis

3-bis. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati e omologati dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni di rischio o di emergenza di cui possono essere dotati gli autoveicoli.


omissis

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore
ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
omissis
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Art. 71. Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi.

omissis



6. Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 168 a euro 674.



art. 227 regolamento CDS

1- CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE, DI EQUIPAGGIAMENTO E DI IDENTIFICAZIONE (ARTT. 71-74 C.S.)

Art. 227. - Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi (art. 71 C.s.).

1. Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli, soggette ad accertamento, sono quelle indicate nell' appendice V al presente titolo. Nell'ambito di tali caratteristiche il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., stabilisce quali devono essere oggetto di accertamento, in relazione a ciascuna categoria di veicoli.

2. In relazione a quanto stabilito dall'articolo 71, comma 3, del codice, i provvedimenti emanati dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. riguardanti le prescrizioni tecniche, comprese quelle eventualmente dettate in via sperimentale relative alle caratteristiche di cui alla suddetta appendice individuano anche le modalità per la richiesta e l'esecuzione dei relativi accertamenti. I medesimi provvedimenti stabiliscono, altresì, le eventuali prescrizioni tecniche e le caratteristiche escluse dall'accertamento nel caso in cui, in luogo dell'omologazione del tipo, venga richiesta l'approvazione in unico esemplare. Le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche costruttive e funzionali attinenti alla protezione ambientale di cui al punto E della citata appendice sono stabilite sulla base dei limiti massimi d'accettabilità delle emissioni inquinanti nell'atmosfera e delle emissioni sonore da fonti veicolari, limiti fissati ai sensi dell'articolo 10 della legge 3 marzo 1987, n. 59 con decreto del Ministro dell'ambiente di concerto con il Ministro dei trasporti e della navigazione ed il Ministro della sanità.

3. Il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., di concerto con gli altri Ministeri, quando interessati, può, in relazione ad esigenze di sicurezza della circolazione o di protezione dell'ambiente, stabilire ulteriori caratteristiche costruttive e funzionali in aggiunta a quelle elencate nei commi precedenti.




Ed ecco la "APPENDICE V" cui fanno riferimento l'art. 71 CdS e l'art. 227 regolamento CdS per sanzionare le modifiche non conformi

Appendice V - Art. 227 (Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi)
Appendice V
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE V
ART. 227
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI)



omissis

o) Cerchi e ruote.


Mi sono quindi rassegnato a comprare i TPMS
 
Visto che l'argomento interessa,ed è complesso,allego un link che spiega gli attuali sistemi TPMS diretti in uso automotive.
Nello specifico ALFA ROMEO GIULIA;monta sensori >OE<Continental/Vdo.Mentre la centralina (sempre Continental)permette il riapprendimento "automatico"**di più set ruote (ad.es. set invernale).

**purchè queste siano state correttamente configurate sia a livello di tipologia&programmazione sensore tpms ,che di apprendimento sul veicolo<<,questo almeno in linea squisitamente teorica...poi nella pratica qualche rogna capita sempre.

L'evoluzione del TPMS continua,e tra un pò sparirà ;)...venendo "inglobato"nel pneumatico stesso...altro capitolo cui ci si dovrà informare e formare bene...

La rotazione sugli assi ant.&post. ,stando a quanto indicato nelle procedure di diagnostica Alutel (che utilizzo)richiede l'intervento in obd. Tenuto conto che la maggior parte delle Giulia ha misure differenziate sugli assi (quindi non permutabili ant&post) ,il "problema"è marginale.

TPMS: IL CONTROLLO DELLA PRESSIONE PARTE TERZA
 
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Domanda stupida, ma non ho mai avuto sto sistema quindi sono un po' perso :)

Immaginiamo che io acquisti un set di cerchi e gomme con sensori originali Alfa.
Essi hanno il loro ID specifico.

Al primo montaggio il rivenditore mi fa l'accoppiamento e registra:
"ID 21" con Anteriore Sinistra
"ID 22" con Anteriore Destra
"ID 23" con Posteriore Sinistra
"ID 24" con Posteriore Destra

Finita la stagione invernale io rimonto il set estivo.
Quindi Avro'
"ID 11" con Anteriore Sinistra
"ID 12" con Anteriore Destra
"ID 13" con Posteriore Sinistra
"ID 14" con Posteriore Destra

Domanda: Giulia riconoscera' ancora gli ID 1x? o li avra' dimenticati richiedendo di passare nuovamente per il rivenditore?

Domanda 2, all'inizio della nuova stagione invernale, decido di girare le gomme avanti-dietro.
Il sistema credera' pero' che ID21 sia ancora davanti invece che dietro, giusto?

Grazie
Ciao il sistema e in autolettura ciò significa che se cambi da estivi a invernale ho viceversa non ci sono problemi dopo un po' di km la centralina hfm legge i nuovi sensori e sei apposto.
Però io di solito faccio così mi faccio clonare gli ID dei sensori originali così quando fai il cambio inv/est il sistema deve solo leggere la posizione reale del sensore e no l'ID, insomma si comporta come quando fai l'inversione delle ruote che su Giulia non puoi fare per le misure diverse sui assi.(in più risparmi dei soldi)prova sentire chi ti fornisce il kit Winter che casomai gli dai i tuoi id e lui te li programma prima di spedirti il tutto.
Altra cosa importante chi chiede dei soldi per programmare i sensori dopo la sostituzione ho inversione dove si può dei pneumatici sta facendo una rapida.
Per quando riguarda originale o non originale io aspetterei quando si apre la campagna Winter nei concessionari perché prezzi sono interessanti calcolando che i kit sono con allestiti con Pirelli.
 
Grazie per l'intervento Luca.
Sembra ben articolato e mi fà ben sperare sia un contributo corretto dato da un addetto ai lavori (Fca?) .
Ho verificato meglio(sentendo il parere di un altro collega che ha diversa diagnostica dalla mia) ed in effetti questi sostiene che il tipo di sensore OE adottato da Giulia è in "automatic relearn".
La centralina riapprende in "auto-self"le posizioni ruote con la procedura di guida veicolo oltre i 30km/h per tot minuti (almeno 10min. di marcia).
Tradotto: la posizione ruote in caso di rotazione sugli assi viene memorizzata in automatico con la marcia del veicolo,non è necessario il reset in ecu.
Mi scuso per l'imprecisione,se i moderatori lo ritengono giusto possono correggere il mio post.
 
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Grazie per l'intervento Luca.
Sembra ben articolato e mi fà ben sperare sia un contributo corretto dato da un addetto ai lavori (Fca?) .
Ho verificato meglio(sentendo il parere di un altro collega che ha diversa diagnostica dalla mia) ed in effetti questi sostiene che il tipo di sensore OE adottato da Giulia è in "automatic relearn".
La centralina riapprende in "auto-self"le posizioni ruote con la procedura di guida veicolo oltre i 30km/h per tot minuti (almeno 10min. di marcia).
Tradotto: la posizione ruote in caso di rotazione sugli assi viene memorizzata in automatico con la marcia del veicolo,non è necessario il reset in ecu.
Mi scuso per l'imprecisione,se i moderatori lo ritengono giusto possono correggere il mio post.
Lieto di esserti stato utile, comunque si faccio parte in gruppo che e dealer FCA
 
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Grazie per le informazioni! Ora é tutto molto più chiaro!
In settimana provo a farmi fare un preventivo!
 
La rotazione sugli assi ant.&post. ,stando a quanto indicato nelle procedure di diagnostica Alutel (che utilizzo)richiede l'intervento in obd. Tenuto conto che la maggior parte delle Giulia ha misure differenziate sugli assi (quindi non permutabili ant&post) ,il "problema"è marginale.

Io ho fatto già due volte l'inversione ant/post e i sensori non mi hanno dato nessun problema.
 
Io ho fatto già due volte l'inversione ant/post e i sensori non mi hanno dato nessun problema.

E confermi che la centralina apprende in automatico la nuova configurazione delle ruote? Non vorrei ritrovarmi che la centralina crede di leggere le pressioni dell’asse anteriore e lo confonde con quello posteriore
 
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Confermo.
 
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