Errore P2084

Ciao micals,

Grazie per la risposta e i consigli.
Purtroppo faccio già tutto quello che hai elencato tu: cambi olio frequenti (ogni anno), olio di qualità, percorsi normalmente abbastanza lunghi, quando parte la rigenerazione la faccio terminare, uso periodicamente additivi per iniettori e dpf, faccio rifornimento in Slovenia dove i distributori sono tutti nuovi di zecca e ll combustibile è migliore che in Italia ecc.

Il sensore è nuovo quindi dubito che vada pulito. Prima di sostituirlo ho fatto varie prove perchè ho sempre pensato fosse un problema di contatti (l'intestazione del NTC sul cavo o tra cavo e connettore). L'errore si presenta solo al primo avviamento, quando la temp. esterna è inferiore ai 20°. Se l'errore si presenta e spegni immediatamente la macchina per poi riaccenderla all'istante l'errore sparisce (ovviamente rimane in memoria lo storico).

A questo punto credo che possa essere la prolunga (immagino che ci sia visto che il cavo del sensore è lungo circa 1 metro) che collega il sensore alla centralina oppure il contatto di questa sulla centralina stessa. Ecco perchè accennavo al quel codice ricambio che dovrebbe servire per rifare il connettore.

Qualche esperienza in tal senso? Qualcuno saprebbe dirmi qual'è e dove si trova il connettore che porta il segnale alla centralina. Vorrei smontarlo e usare un pulisci contatti.

Grazie
 
  • Like
Reactions: micals
per curiosità, hai controllato la batteria?
 
io ho risolto cambiando il sensore
 
Per chi ha la VARTA E39 oppure una qualunque AGM, leggete qui...

Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM
Grazie per il link interessante.
Effettivamente monto una Varta ma non E39. Ad ogni modo credo che questo problema dovrebbe presentarsi sempre (cioè estate ed inverno) invece il mio di problema si presenta sempre e solo quando le temperature si abbassano: durante tutto il periodo estivo il problema non si è mai presentato.
 
*Nuovo aggiornamento*

Purtroppo l'errore si é ripresentato ieri. Spia motore accesa, start &stop non disponibile, diagnosi e solito errore p2084. Che balle [emoji58]
Comunque. Azzerato prontamente e usato tranquillamente la macchina ieri e oggi con almeno 10 accendi/spegni. Tutto a posto. Il DPF non credo sia il colpevole perché da diagnosi risulta al 47%, quindi totalmente nella norma. Forse il sensore ma non so...
Sto pensando che probabilmente l'elettronica soffre il cambio di stagione, o meglio lo sbalzo di temperatura. Mi é venuto in mente sia perché la scorsa volta l'errore si è presentato a maggio, poi tutta l'estate più niente; sia perché in concomitanza con questo errore mi si è ripresentato anche quello dell'accensione mancata (quello che dicono sia colpa del body computer che la prima volta non c'è risposta alla richiesta di accensione girando la chiave ma alla seconda parte sempre). Ecco il fatto è che anche questo errore dell'accensione si presenta sempre con sbalzi di temperatura nei cambi di stagione. Poi questa è solo una mia strampalata teoria. Comunque nel dubbio ho ricomprato l'additivo DPF e appena finisco il gasolio lo metto....
 
Oggi, si è ripresentato l'errore. Finito il pieno con l'additivo (è durato un mesetto), poi nuovo pieno, consumato a metà e oggi l'errore. Forse perché negli scorsi 3 giorni ho usato la macchina solo per tragitti brevi e il DPF si intasa? Forse il carburante non è di buona qualità? Forse una semplice noia elettronica? Mah. Oggi ho azzerato e tutto a posto. Vediamo quanto dura.... Sta macchina è un vero dilemma....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A distanza di qualche mese, l'errore si è ripresentato varie volte e la cadenza si è ormai fatta insopportabile (si presenta ogni 2 giorni). Sono stato dal meccanico e insieme stiamo cercando di capire il problema. Per ora ha smontato e pulito la sonda. Vediamo come va. Se si ripresentasse l'errore, il prossimo step sarebbe la sostituzione. Chi l'ha dura, la vince