Alfa Dynamic Suspension

....oppure che con le attive abbiano fatto un lavoro superlativo! Devo dire che la mia che non le ha è comunque molto comoda, e la trovo tendente al morbido, però, a livello di comfort, qualcosa non mi convince quando si affrontano i crateri romani in accelerazione da fermo o da bassa velocità a ruote sterzate. In quei casi mi piacerebbe maggiore “fluidità”. Crateri a parte, mi riferisco più che altro all’asfalto irregolare, che mi dà l’impressione di non essere del tutto gradito dal retrotreno se l’angolo di sterzo è significativo. Probabilmente quello che avverto è la parte “ iniziale” del famoso effetto derivante dall’angolo di Ackerman...chissà se le sospensioni attive modificano il comportamento sotto questo aspetto. Mi piacerebbe provare!

Invece col tempo mi sono abituato alla taratura morbida e adesso, anche nella guida impegnata o a velocità elevata, non avrei nulla da chiedere in più.

Io sto pensando di mettere le molle eibach pro kit apposta per la Stelvio [emoji12][emoji12][emoji12]
 
Io sto pensando di mettere le molle eibach pro kit apposta per la Stelvio [emoji12][emoji12][emoji12]

Azz, roba seria! Ci dirai come vanno allora! Io sono soddisfatto cosí per il momento. Poi quando uscirà la Gtv, se mai potrò prenderla, penserò a metterla rasoterra [emoji16]
 
Ahahahahaha giusto per renderla più rigidina tra due lunedì me le montano tra l’altro è una spesa contenuta sui 450 euro compresa manodopera
 
....oppure che con le attive abbiano fatto un lavoro superlativo! Devo dire che la mia che non le ha è comunque molto comoda, e la trovo tendente al morbido, però, a livello di comfort, qualcosa non mi convince quando si affrontano i crateri romani in accelerazione da fermo o da bassa velocità a ruote sterzate. In quei casi mi piacerebbe maggiore “fluidità”. Crateri a parte, mi riferisco più che altro all’asfalto irregolare, che mi dà l’impressione di non essere del tutto gradito dal retrotreno se l’angolo di sterzo è significativo. Probabilmente quello che avverto è la parte “ iniziale” del famoso effetto derivante dall’angolo di Ackerman...chissà se le sospensioni attive modificano il comportamento sotto questo aspetto. Mi piacerebbe provare!

Invece col tempo mi sono abituato alla taratura morbida e adesso, anche nella guida impegnata o a velocità elevata, non avrei nulla da chiedere in più.
L'angolo di sterzo rimane piccolo, ma il comportamento sulle piccole sconnessioni, quelle ad alta frequenza, migliora un pò
 
  • Like
Reactions: aedus
L'angolo di sterzo rimane piccolo, ma il comportamento sulle piccole sconnessioni, quelle ad alta frequenza, migliora un pò

Grazie...eventualmente ci penserò per la prossima Stelvio (se alla fine del leasing riuscirò a staccarmi da questa, cosa che trovo difficile)
 
  • Like
Reactions: Emmeddì
ragazzi, d'accordo che la stelvio è un'ottimo suv, ma mi pare che cercate un po' l'impossibile, un'auto o si sceglie il comfort, con sospensioni morbide, tralasciando leggermente la reattività e tenuta di strada, oppure si da spazio al divertimento, con una macchina reattiva,e elevati limiti di tenuta di strada, con inevitabili scossoni al fondo schiena, le due cose assieme sono impossibili da ottenere poi con la massa della stevio
 
Concordo in pieno non è un mezzo che a mio avviso si presta a questo genere di modifiche superficiali(molle, distanziali etc...) che non danno nulla in termini di guidabilità.
ragazzi, d'accordo che la stelvio è un'ottimo suv, ma mi pare che cercate un po' l'impossibile, un'auto o si sceglie il comfort, con sospensioni morbide, tralasciando leggermente la reattività e tenuta di strada, oppure si da spazio al divertimento, con una macchina reattiva,e elevati limiti di tenuta di strada, con inevitabili scossoni al fondo schiena, le due cose assieme sono impossibili da ottenere poi con la massa della stevio
 
  • Like
Reactions: Claudiorsoo
Ahahahahaha giusto per renderla più rigidina tra due lunedì me le montano tra l’altro è una spesa contenuta sui 450 euro compresa manodopera

Per esperienza personale spendi poco e godi poco! Poi abbassare un suv per me ha poco senso, o meglio può avere un senso a livello estetico ma il bello del suv è proprio il fatto di essere un filo più alto di una berlina
 
  • Like
Reactions: iceman66
Sempre furgone rimane... è una moda prima o poi passerà per me sono mezzi inutili che senso ha fare un super lavoro di sospensioni sterzo bilanciamento dei pesi e poi portare il baricentro a 1 metro da terra diventa una gondola... comunque con le sospensioni dinamiche sicuramente lavorano meglio di quelle normali adattando alla strada e alla guida poi su macchine da 50 mila euro aggiungere 1000/2000 non credo che cambia molto....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non penso sia una moda perché su un uso quotidiano guidare un Suv parere personale è tutta un’altra cosa e se si prova difficilmente si torna indietro.
Concordo anche io sul lavoro bestiale che deve fare l’accoppiata meccanica elettronica per tenere in strada una macchina “stupida”,a ragione di ciò basti pensare al consumo dei freni posteriori.
Parlando di sospensioni molle uguale estetica.
Se proprio si vuole fare qualcosa bisogna intervenire con un assetto importante per sentirne la differenza... ma perché? qualcuno la usa in pista?
....