Mappatura motore

Beh, a volte si, ma nel caso dei 2.2 diesel della Giulia si tratta realmente di unità depotenziate elettronicamente. Inoltre nel caso della 210cv è vero che la turbina ha un sensore di giri, ma a livello di dimensionamento di massima e di meccanica (quindi sistema di lubrificazione e dimensioni delle giranti) è la stessa turbina.

Non a caso si sono visti 240cv sia sulle 2.2 210cv che sulle 2.2 136cv con la sola mappatura. Quindi è vero, da una parte la 136cv fa un balzo di 100cv in termini di potenza massima mentre sulla 2.2 210cv di soli 30cv ma sono casi limiti di unità depotenziate elettronicamente dalla casa costruttrice.

P.S. La strada è meglio non inquadrarla in quanto si potrebbe incorrere in sanzioni della Polizia in quanto, in Italia, la Polizia Postale è realmente efficiente ed è un attimo risalire all'autore del video che infrange palesemente i limiti del CdS. E' già successo in passato.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Che il 150 sia meccanicamente identico al 180 cv è vero.
E sono anche identiche le mappature sino a un certo regime. La differenza è ai regimi più alti.
Però questo non significa che mappando un 150 cv si ottiene un 180 cv. Perché nessun mappature ha a cuore la salute delle persone e le emissioni, e solitamente intervengono proprio sui parametri che alterano le emissioni.
Oltre a intasare più velocemente il FAP obbligando a frequenti rigenerazioni.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Che il 150 sia meccanicamente identico al 180 cv è vero.
E sono anche identiche le mappature sino a un certo regime. La differenza è ai regimi più alti.
Però questo non significa che mappando un 150 cv si ottiene un 180 cv. Perché nessun mappature ha a cuore la salute delle persone e le emissioni, e solitamente intervengono proprio sui parametri che alterano le emissioni.
Oltre a intasare più velocemente il FAP obbligando a frequenti rigenerazioni.

In teoria si potrebbe caricare sul 150 la mappa originale del 180. Ovvio poi che nessuno lo fa!
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e AlexMi
Alfa non lo fa fare, gli altri intervengono in maniera diversa

Non serve il consenso di Alfa, non ci vuole nulla a prendere la mappa della 180 e metterla nella 150. Però come è stato giustamente detto se devi fare una operazione di scrittura (non semplice con la nostra centralina) allora fatto 30 fai 31 [emoji12]
 
Alfa non lo fa fare, gli altri intervengono in maniera diversa

Ripeto, nessuno vieta "agli altri" di poter caricare la mappa originale del 180. Per il resto quoto Marmotta: fatto 30 fai 31!;)
 
Ho ritirato la Giulia 150cv At8 i primi di giugno e l'ho portato dopo due settimane alla Biesse di Neive (Cn) per la rimappatura. Risultato 225 cv con 530 Nh di coppia...uno spettacolo...l'ho portata in Alfa per un richiamo e un difetto alle portiere con un aggiornamento software ma nessuno si è accorto di nulla. Prima di acquistarla ero indeciso se 150cv o 180 cv... sono andato in officina e mi hanno spiegato che risulta invisibile all'officine Alfa...consigliandomi la 150cv...ovviamente il risultato è sul banco...
..io ci vado prossima settimana. dovrebbe arrivare a 195 cv
 
  • Like
Reactions: Alfistar78 e rube7
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi,la mia la ho fatta rimappare 18000 km fa...una goduria
223 cv e 520 di coppia
 
  • Like
Reactions: rube7