Mappatura motore

Ho dato un’occhiata ai grafici di @Desmomelo ed ho notato che la curva di erogazione viene traslata verso l’alto così com’è. Confrontando i dati con quelli dell’olandese Squdra Tuning invece il 180cv originale raggiunge quella potenza con un picco di coppia pari a quello del 150, la curva semplicemente rimane piatta al salire dei giri fino a raggiungere la potenza max. La mia domanda è questa: perché tendono tutti ad elevare il picco di coppia, stressando parecchio il cambio e invece non modificano la curva in modo simile al 180cv? Perché ai clienti piace o perché è più semplice e veloce rimappare così?
Più di 60Nm per ottenere 15cv oltre il 180 mi sembrano molti, chi me lo saprebbe spiegare?
 
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La mia cambio at8 originale 158,3
 
Ho dato un’occhiata ai grafici di @Desmomelo ed ho notato che la curva di erogazione viene traslata verso l’alto così com’è. Confrontando i dati con quelli dell’olandese Squdra Tuning invece il 180cv originale raggiunge quella potenza con un picco di coppia pari a quello del 150, la curva semplicemente rimane piatta al salire dei giri fino a raggiungere la potenza max. La mia domanda è questa: perché tendono tutti ad elevare il picco di coppia, stressando parecchio il cambio e invece non modificano la curva in modo simile al 180cv? Perché ai clienti piace o perché è più semplice e veloce rimappare così?
Più di 60Nm per ottenere 15cv oltre il 180 mi sembrano molti, chi me lo saprebbe spiegare?
Perché il 90 % di chi rimappa nemmeno sa quello che fa...
 
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Ho dato un’occhiata ai grafici di @Desmomelo ed ho notato che la curva di erogazione viene traslata verso l’alto così com’è. Confrontando i dati con quelli dell’olandese Squdra Tuning invece il 180cv originale raggiunge quella potenza con un picco di coppia pari a quello del 150, la curva semplicemente rimane piatta al salire dei giri fino a raggiungere la potenza max. La mia domanda è questa: perché tendono tutti ad elevare il picco di coppia, stressando parecchio il cambio e invece non modificano la curva in modo simile al 180cv? Perché ai clienti piace o perché è più semplice e veloce rimappare così?
Più di 60Nm per ottenere 15cv oltre il 180 mi sembrano molti, chi me lo saprebbe spiegare?

A me non piacciono affatto quelle curve con picchi di coppia esagerati in basso che poi cala costantemente. Preferisco anche io le curve tipo Squadra Tuning, dove si raggiunge un picco minore che però si mantiene costante per un discreto intervallo di giri. Stressa meno la trasmissione e l'erogazione è decisamente più sportiva.
Il motivo per cui si faccia così non lo conosco, non essendo un tecnico, ma credo sia un mix di entrambe le tue ipotesi: probabilmente è più semplice e fa più effetto sul cliente.
Per ottenere 200 cv non è affatto necessario tutto quell'incremento di coppia. Se si riesce a mantenere i 380 Nm fino a 3800/4000 rpm, si superano i 200 cv. Rimando per l'ennesima volta a questo mio vecchio thread
 
Ultima modifica:
A me non piacciono affatto quelle curve con picchi di coppia esagerati in basso che poi cala costantemente. Preferisco anche io le curve tipo Squadra Tuning, dove si raggiunge un picco minore che però si mantiene costante per un discreto intervallo di giri. Stressa meno la trasmissione e l'erogazione è decisamente più sportiva.
Il motivo per cui si faccia così non lo conosco, non essendo un tecnico, ma credo sia un mix di entrambe le tue ipotesi: probabilmente è più semplice e fa più effetto sul cliente.
Per ottenere 200 cv non è affatto necessario tutto quell'incremento di coppia. Se si riesce a mantenere i 380 Nm fino a 3800/4000 rpm, si superano i 200 cv. Rimando per l'ennesima volta a questo mio vecchio thread

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questa è la mia fatta da Biesse.. ex 150 AT8
 
A 4000 rpm da circa 390 Nm e 210/215 cv.
 
Mi è stato spiegato che la rimappatura prevede di andare a toccare solo alcuni parametri lasciando inalterato il "programma generale", per questo le curve rimangono simili.
In effetti io avevo richiesto di appiattire la curva di coppia intorno a 420 nm max, ma mi hanno detto che parallelamente si sarebbe abbassata anche la curva di potenza.
Evidentemente o non è possibile modificare a piacimento la curva di coppia oppure è più dispendioso e complicato.
Boh...o_O
 
Mi è stato spiegato che la rimappatura prevede di andare a toccare solo alcuni parametri lasciando inalterato il "programma generale", per questo le curve rimangono simili.
In effetti io avevo richiesto di appiattire la curva di coppia intorno a 420 nm max, ma mi hanno detto che parallelamente si sarebbe abbassata anche la curva di potenza.
Evidentemente o non è possibile modificare a piacimento la curva di coppia oppure è più dispendioso e complicato.
Boh...o_O

Io resto convinto che sia valida la seconda ipotesi: ci vuole più tempo ed impegno. Che poi, per come te l'hanno messa, sembrerebbe ciò che può fare un modulo aggiuntivo. o_O
Tocca arrivare in Olanda!
 
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Ho notato che sulla brochure dei MY '19 per le MT6 136,160 e 190 cv la coppia max dichiarata è stata incrementata a 400 Nm a 1500 rpm. Questo significa che il cambio, che non credo sia stato modificato o sostituito, fino a quel valore regge tranquillamente. Questa è un'ottima notizia per chi ha le "vecchie" MT6 con 380 Nm.
 
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Io resto convinto che sia valida la seconda ipotesi: ci vuole più tempo ed impegno. Che poi, per come te l'hanno messa, sembrerebbe ciò che può fare un modulo aggiuntivo. o_O
Tocca arrivare in Olanda!

A meno che non esista qualche compensazione sulla centralina che interviene qualora la curva venga modificata nell’andamento e quindi non sia possibile agire diversamente, penso che in realtà questi incrementi avvengano variando un paramento costante durante tutta la curva, un po’ quello che fanno i moduli esterni in modo più “rustico”, altrimenti non mi spiego il perché le curve sia quasi sempre “fotocopiate” e spostate in alto. Come mappatura mi aspetterei una cosa diversa, visto anche il costo.
Ovviamente la mia non vuole essere una critica al caso specifico, vorrei solo una spiegazione da un esperto
 
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