2.2 Diesel 150cv mt6 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


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Certamente. Anche io preferisco N o D, in questa fase della mia vita non mi interessa consumare poco...[emoji3]

...che poi, come già detto, io non vedo differenze a favore delle A nei consumi reali!
 
Ad oggi quasi 22000 km...tutti in D
 
Ma perché guidi sempre in A......chi te lo ha detto?
Non è il settaggio ideale per i consumi.

Perché dici questo? Prove su strada pubblicate riportano un 15% circa in più in N, rispetto ad A, come è logico che sia
 
Consumerà meno dopo i 30000?
E perché
 
Penso che il comportamento del manettino sia "trasversale" tra tutte le versioni di Giulia: anche con la mia da A a D (e race) c'é di mezzo un abisso.
Su un documento AR pubblicato sul forum spiegavano come, più che cambi di mappatura, da A a D vari elettronicamente la sensibilità/corsa dell'acceleratore, reagendo quindi Giulia come se tu guidassi col "piede di velluto" anche se in realtà pesti come un disperato.
In D la solfa cambia e se solo starnutisci sei in cu.o al camion che avevi davanti a cinquanta metri.
Comunque anche in A, se affondi il piede, hai le stesse prestazioni alla fine, ma "ritardate" e meno pronte.
E finalmente capisco perchè la mia in D sembrasse andare "a singhiozzo": in D, sfiorando solamente il pedale, se non lo fai con graaande delicatezza fai venire il mal di mare al passeggero a furia di strappi avanti e indietro...

Il funzionamento è banalmente semplice: faccio un esempio, per avere la stessa risposta deve premere l’acceleratore mezzo cm in D, un cm in N ed un cm e mezzo in A, quindi è solo una sensazione la differenza...Ecco perché tutti quanti osserviamo che anche in A se affondi la risposta è pronta come se fossi in N o in D. Poi se hai il cambio automatico (io si) ti varia anche il numero di giri in cui cambia marcia. Se hai anche le sospensioni ad assetto variabile incide anche su quelle, altrimenti solo il discorso dell’acceleratore..
 
Il funzionamento è banalmente semplice: faccio un esempio, per avere la stessa risposta deve premere l’acceleratore mezzo cm in D, un cm in N ed un cm e mezzo in A, quindi è solo una sensazione la differenza...Ecco perché tutti quanti osserviamo che anche in A se affondi la risposta è pronta come se fossi in N o in D.

Ti assicuro che con la MT6 non è così. La differenza nella prontezza di risposta è palese e in A è evidente anche la differenza di spinta. Solo pigiando a fondo ed attivando il bottone di fondo corsa, la spinta diventa (quasi) normale.
 
Si parla parecchio di consumi ultimamente, oggi ho tenuto d’occhio la mia (pneumatici estivi, cerchi da 17, condizionatore sempre inserito) partendo dalla Costa Azzurra fino alla provincia di Cuneo scollinando per il Tenda (parecchia montagna e solo 20km di autostrada), questo il risultato:
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Azzeramento del trip A all’ultimo pieno, mi impegno in questo tratto a tenere la velocità costante:
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Ultima modifica:
io con la 160 cv mt6 ho i consumi medi che vanno dai 13.5 ai 13.7 km/l, facendo tragitti misti con pochissima autostrada e usando tutte e tre le mappature. Però tranne quando devo scaldarla fuori città do del gas...
 
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Buonasera a tutti, innanzitutto mi scuso se questa discussione è già presente, ma io proprio non l'ho trovata. Mi rivolgo a chi, come me, è possessore di una Giulia 2.2 150 cv con cambio manuale, e so che siamo in pochi, il manuale è diventato una rarità. So che i consumi dipendono da molte variabili, io in questi primi 6 mesi ho percorso solo 7.000 km a causa del lock down, per lo più casa lavoro, circa 40 km al giorno in percorso misto... in questi 6 mesi non mi sono mai schiodato da 7.0 lt/100 km, sono arrivato a pensare che il contatore sia bloccato, ma credo e spero non sia così...sinceramente pensavo di fare un po' più di 14 km con un litro...qualcuno può dirmi se sono in media? Grazie a chi vorrà rispondere e buona serata a tutti