Prestazioni motore in funzione del pieno GPL

sumero

Alfista principiante
5 Agosto 2018
26
30
24
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL
Buongiorno, volevo chiedere se anche voi apprezzate un cambiamento di prestazioni in funzione della quantità di GPL contenuto nel serbatoio. Sembra che quando il serbatoio è pieno la macchina sià più reattiva, mentre man mano che si svuota la risposta all'accelerazione diventa meno brillante.

Ciao a tutti

Gaetano
 
  • Like
Reactions: eugenio maiorana
Si, stessa identica sensazione. Si nota tantissimo quando stai andando a fare GPL e poi col serbatoio pieno riparti, sembra brillante come quand'è in funzione con la benzina.
Probabilmente il GPL a serbatoio pieno preme di più per uscire e si ignetta più GPL con conseguente aumento della risposta del motore...
 
Il potere detonanante del gpl e molto più scarso della benzina quindi per avere le stesse prestazioni bisogna buttarne dentro parecchio...
 
Buongiorno, volevo chiedere se anche voi apprezzate un cambiamento di prestazioni in funzione della quantità di GPL contenuto nel serbatoio. Sembra che quando il serbatoio è pieno la macchina sià più reattiva, mentre man mano che si svuota la risposta all'accelerazione diventa meno brillante.

Ciao a tutti

Gaetano
Dovrebbe essere il contrario, serbatoio pieno significa più peso da movimentare....

La pressione/quantità disponibile al serbatoio non dovrebbe avere nessuna influenza dal momento che tra serbatoio e iniettori c'è un riduttore di pressione. Il potere antidetonate proprio non ci azzecca, resta da supporre che il gas sia miscelato non omogeneamente e che prima venga utilizzata la parte migliore e che a vuoto rimanga la parte meno "calorifica".

Comunque mentre la composizione del metano è pressochè costante, quella del GPL varia da distributore a distributore...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Può darsi che essendo la pressione maggiore ne arrivi un po' di più a parità di tempo di iniezione...Ma mi verrebbe da dire che i vari regolatori di pressione non sono tarati bene...
 
Grazie a tutti per le risposte.

La spiegazione di M@urizio è interessante.

Anche per il metano esiste una classificazione in quanto esistono tipi diversi in funzione del paese di estrazione, infatti parlando con chi ha impianti a metano, trovano diffrenza di consumi in funzione del distributore.

Se i motori fossero costruiti esclusivamente per GPL, potrebbero essere costruiti con un rapporto di compressione maggiore e ciò darebbe più efficienza riducendo i consumi. Il GPL, infatti, ha un potere antidetonante migliore della benzina. Ma un motore con un rapporto di compressione maggiore penalizzerebbe il funzionamento a benzina.

Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
infatti parlando con chi ha impianti a metano, trovano diffrenza di consumi in funzione del distributore.
Una mia collega di lavoro sostiene che rifornendosi di metano in un certo distributore abbia una autonomia maggiore... può anche essere ma ammesso e non concesso sia vero può dipendere dalla velocità di rifornimento (=maggior temperatura) del gas e minor riempimento della bombola.

Non certo dalla qualità in quanto i distributori distano qualche decina di chilometri ma sono allacciati alla stessa rete SNAM, perciò medesimo prodotto... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, stessa identica sensazione. Si nota tantissimo quando stai andando a fare GPL e poi col serbatoio pieno riparti, sembra brillante come quand'è in funzione con la benzina.
Probabilmente il GPL a serbatoio pieno preme di più per uscire e si ignetta più GPL con conseguente aumento della risposta del motore...

Ci tengo a puntalizzare che a gpl è veramente più prestante, io personalmente non noto cambiamenti tra serbatoio pieno e semi vuoto, ma guidandola a benzina sembra di guidare un 105cv, a gpl si mostra per quello che è davvero.
(La mia è di aprile 2018 km0 acquistata a Dicembre, non ho ancora spinto sopra i 3000giri ma in quel range quando entra in coppia e parte la turbina questo è, e non è una sensazione è proprio una differenza netta)