Consiglio olio mito 1.4 16V del 2010

Il rumore è tipo questo:
È tipo un ticchettio.
L olio che ha usato è il motul sport 5w50.
Inoltre per quanto riguarda il bardahl ti dico che il prezzo che ha è un po troppo alto e non è l acqua santa che risolve tutto. Per esempio nel mio caso 5 litri di 0w30 motul stanno 50 euro; di bardahl invece 98. Il doppio e non 20/30 euro.
Beh , il Motul che ho messo io l'ho pagato sui 12€ al kg , il Bardahl lo trovo a 19 € mentre il Pakelo ultimamente
è salito quasi a 30 , si non saranno 30€ ma un po di più ma ne vale comunque la pena , con quei 2 oli
non ho mai avuto problemi di punterie rumorose ;) .
Facilmente con uno 0W30 non ci sarebbero problemi in avviamento ma mi vengono i brividi a
pensare ai miei motori quando li porto tra i 6.000 ed i 7.000 giri con un grado più dell'acqua nella coppa :eek:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Beh , il Motul che ho messo io l'ho pagato sui 12€ al kg , il Bardahl lo trovo a 19 € mentre il Pakelo ultimamente
è salito quasi a 30 , si non saranno 30€ ma un po di più ma ne vale comunque la pena , con quei 2 oli
non ho mai avuto problemi di punterie rumorose ;) .
Facilmente con uno 0W30 non ci sarebbero problemi in avviamento ma mi vengono i brividi a
pensare ai miei motori quando li porto tra i 6.000 ed i 7.000 giri con un grado più dell'acqua nella coppa :eek:
Se non sbaglio alcune motorizzazioni di giulia portano addirittura lo 0w20.. [emoji16]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se non sbaglio alcune motorizzazioni di giulia portano addirittura lo 0w20.. [emoji16]
Si ma i miei sono motori di 20 anni fa , in teoria i motori su cui raccomandano oli con
quelle viscosità dovrebbero avere dilatazioni termiche inferiori e quindi anche tolleranze minori ....
IN TEORIA ........
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi ma un Alfa MiTo del 2011 con 115000 km Quanto olio dovrebbe consumare in un anno?
Ne dovrebbe consumare intanto?

Ho notato che a circa 3500 km da l'ultimo cambio ë evaporato un 100 200 grammi di olio
 
Vai tranquillo , un kg ogni 10.000 km è nelle tolleranze ....
considerando che l'olio nuovo mantiene di più a 10.000 km dovresti averne consumato 600/700 grammi
ed a 115.000 km si può considerare un consumo trascurabile anche prendendo in considerazione
il grado di viscosità che hai scelto ;)
 
Il 1.4 16 mangia un po’ di olio e un motore semplice non ha variatore di fase quindi puoi tranquillamente mettere un 10/40 e vedrai che tra un cambio e altro il consumo di olio sarà minimo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
non conosco ancora bene questo motore (ho la macchina da 4 mesi) e non so come reagisce ad un olio diverso dalla gradazione consigliata dalla fiat.

Mi da l'impressione che il motore sia stato trattato bene dal precedente proprietario, almeno dal punto di vista della manutenzione. e preferirei continuare con la gradazione consigliata e con un olio 100% sintetico, per mantenere il motore pulito. almeno spero sia cosi.

nel cambio ho messo un motul gear di gradazione diversa da quella consigliata 75W80 e lo sento rigido, al prossimo cambio olio rimetto il petronas tutela 75W85 consigliato.

grazie ancora delle risposte
 
non conosco ancora bene questo motore (ho la macchina da 4 mesi) e non so come reagisce ad un olio diverso dalla gradazione consigliata dalla fiat.

Mi da l'impressione che il motore sia stato trattato bene dal precedente proprietario, almeno dal punto di vista della manutenzione. e preferirei continuare con la gradazione consigliata e con un olio 100% sintetico, per mantenere il motore pulito. almeno spero sia cosi.

nel cambio ho messo un motul gear di gradazione diversa da quella consigliata 75W80 e lo sento rigido, al prossimo cambio olio rimetto il petronas tutela 75W85 consigliato.

grazie ancora delle risposte

Nel cambio mettici il Bardahl con l'additivo T&D sempre dalla Bardahl e vedrai che tempo un mese
di ultilizzo le marce entreranno da sole ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dici questo? Ho visto che non fanno il 75w85 e nemmeno che sia gl4 plus.

Poi quale additivo dici di aggiungere? Per forza va aggiunto?
Screenshot_20180922-230500.jpg

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è l'olio , si trova anche a meno ....
l'additivo che dicevo è questo

https://www.amazon.it/dp/B00TH3NCC4/?tag=alfauto-21

non va messo obbligatoriamente ma ti assicuro che rende il cambio molto più morbido
negli innesti .

In quanto a gradazione è come per l'olio motore , se raccomandano uno 75W85 quelle
sono le caratteristiche minime che deve avere quell'olio , un 75W90 copre tutto lo spettro
raccomandato andando anche oltre , significa che regge meglio le alte temperature ma a freddo
ha la stessa viscosità .
Se mettessi uno 75W140 rispetterebbe sempre i requisiti minimi richiesti ma saliresti al top di livello .

https://www.amazon.it/dp/B00CHLF92O/?tag=alfauto-21

13€ + 5€ di spedizione , se leggi su domande e risposte

Domanda:
È gl4?
Risposta:
Si!
Di seguito specifica tecnica:
API GL-5 GL-4 / MT-1 … visualizza più elementi
Da Ray Performance VENDITORE in data 1 maggio 2018

Giusto per precisare .... il venditore non sono io :D