Doppio sgancio cofano anteriore

Edimauro

Alfista principiante
17 Luglio 2018
115
88
39
39
Terracina
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mJet 150CV
Salve gente,
Perdonate il gioco di parole, ma ho notato che la leva sopra il paraurti che va a sganciare l’apertura del cofano anteriore, va ad agire sul gancio di sinistra, mentre il gancio di destra apparentemente non serve a niente.
Io ho la versione super 2.2 Diesel da 150CV.
Le versioni più spinte hanno un doppio sgancio sul cofano?
 
Permettimi di dirti, che stai dicendo una fesseria colossale. Come può non servire a nulla il gancio a cui ti riferisci? Non hai notato l'aggancio di ambedue i ganci quando chiudi il cofano? Ti spiego il funzionamento. A cofano chiuso entrambi i ganci si chiudono per tenere il cofano. Quando tiri la leva all'interno della macchina vai a sganciare entrambi i ganci, la leva che poi vai a tirare sotto il cofano, per poterlo sollevare, é solo un gancio di sicurezza che evita l'apertura accidentale del cofano se inavvertitamente rimanesse aperto (anche se viene segnalato sul quadro strumenti). Ecco perché la leva esterna agisce su un solo lato. Il funzionamento descritto è uguale per tutte le Giulia e Stelvio
 
Ultima modifica:
Permettimi di dirti, che stai dicendo una fesseria colossale. Come può non servire a nulla il gancio a cui ti riferisci? Non hai notato l'aggancio di ambedue i ganci quando chiudi il cofano? Ti spiego il funzionamento. A cofano chiuso entrambi i ganci si chiudono per tenere il cofano. Quando tiri la leva all'interno della macchina vai a sganciare entrambi i ganci, la leva che poi vai a tirare sotto il cofano, per poterlo sollevare, é solo un gancio di sicurezza che evita l'apertura accidentale del cofano se inavvertitamente rimanesse aperto (anche se viene segnalato sul quadro strumenti. Ecco perché la leva esterna agisce su un solo lato. Il funzionato descritto è uguale per tutte le Giulia e Stelvio
Chiedo venia!
Non ho guardato bene. Quante frustate merito?:D
 
Nessuna frustata :p:)per renderti conto che si agganciano entrambi, poggia il cofano e sentirai agganciarsi il gancio a sx collegato alla leva gialla sotto il cofano. Poi vai a premere prima sul gancio dx e poi sul sx. Noterai che entrambi si agganceranno
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Diego72
Permettimi di dirti, che stai dicendo una fesseria colossale. Come può non servire a nulla il gancio a cui ti riferisci? Non hai notato l'aggancio di ambedue i ganci quando chiudi il cofano? Ti spiego il funzionamento. A cofano chiuso entrambi i ganci si chiudono per tenere il cofano. Quando tiri la leva all'interno della macchina vai a sganciare entrambi i ganci, la leva che poi vai a tirare sotto il cofano, per poterlo sollevare, é solo un gancio di sicurezza che evita l'apertura accidentale del cofano se inavvertitamente rimanesse aperto (anche se viene segnalato sul quadro strumenti). Ecco perché la leva esterna agisce su un solo lato. Il funzionamento descritto è uguale per tutte le Giulia e Stelvio
Ma infatti...io mi chiedo ...ma certe supposizioni da dove vengono? Un minimo di cognizione.... bho
 
  • Like
Reactions: None e Diego72
Riapro la discussione con quesito da un punto di vista doverso: qualcuno di voi ha mai avuto problemi con lo sgancio del cofano? Stasera, dopo aver effettuato la manovra senza problemi in altre occasioni, ho tirato la leva interna per aprire il cofano motore e rabboccare il liquido lavavetri. Tirando la leva, però, si è sganciato solo uno dei due ganci laterali, mentre l'altro è rimasto bloccato. Ho provato a tirare dolcemente dalla parte sollevata e si capisce che è proprio rimasto in posizione di blocco: da una parte il cofano si è sollevato di un cm, dall'altra invece è rimasto a filo paraurti come quando è chiuso.

Ovviamente non vorrei far leva dalla parte aperta per non piegare il cofano... Ho provato a tirare ripetutamente la leva, ma nulla. Che fare? Mi tocca aspettare una settimana e andate in concessionaria o avete suggerimenti?

Grazie mille.
 
Con
Riapro la discussione con quesito da un punto di vista doverso: qualcuno di voi ha mai avuto problemi con lo sgancio del cofano? Stasera, dopo aver effettuato la manovra senza problemi in altre occasioni, ho tirato la leva interna per aprire il cofano motore e rabboccare il liquido lavavetri. Tirando la leva, però, si è sganciato solo uno dei due ganci laterali, mentre l'altro è rimasto bloccato. Ho provato a tirare dolcemente dalla parte sollevata e si capisce che è proprio rimasto in posizione di blocco: da una parte il cofano si è sollevato di un cm, dall'altra invece è rimasto a filo paraurti come quando è chiuso.

Ovviamente non vorrei far leva dalla parte aperta per non piegare il cofano... Ho provato a tirare ripetutamente la leva, ma nulla. Che fare? Mi tocca aspettare una settimana e andate in concessionaria o avete suggerimenti?

Grazie mille.
Con aiuto di qualcuno tira la leva interna e nel contempo tiri su il cofano vedi che si apre. Io avevo lo stesso problema a me non si sganciava bene la serratura del lato guida....ho risolto semplicemente lubrificando! Davvero ..spruzza del buon prodotto nella serratura e prova ad aprire e vedrai che il cofano si alza dolcemente...credimi...la mia dopo 1 anno ormai...l'ho aperto guarda caso proprio oggi per pulire va benissimo ...è solo un problema....in fabbrica gli pesa il xuko a lubrificazione per bene
 
Con Con aiuto di qualcuno tira la leva interna e nel contempo tiri su il cofano vedi che si apre. Io avevo lo stesso problema a me non si sganciava bene la serratura del lato guida....ho risolto semplicemente lubrificando! Davvero ..spruzza del buon prodotto nella serratura e prova ad aprire e vedrai che il cofano si alza dolcemente...credimi...la mia dopo 1 anno ormai...l'ho aperto guarda caso proprio oggi per pulire va benissimo ...è solo un problema....in fabbrica gli pesa il xuko a lubrificazione per bene
Grazie mille Piezio, dev'essere sicuramente come dici tu! Mi armerò di lubrificante e di due braccia aggiuntive!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto