2.0 Benzina 280cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?

  • dai 13 kmt/l ai 14 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 14 kmt/l ai 15 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 15 kmt/l ai 16 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 16 kmt/l ai 17 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 17 kmt/l ai 18 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 18 kmt/l ai 19 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 19 kmt/l ai 20 kmt/l

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    25
la mia ora ha all'attivo "ben" 1250 km e, da quando ho iniziato ad usarla faccio 11,3 km/l (8,8 lt x 100 km). Tra l'altro ho notato che il trip computer è molto preciso e scarta di poco dalla realtà. per ora la sto utilizzando normalmente.
la uso spesso in A e sto cercando di impratichirmi ad utilizzare al meglio il veleggio anche se a volte preferirei evitasse di reinserire la trasmissione al minimo accenno di frenata.
ovvio che non si acquista un auto 2000 benza con 280 cv per consumare poco ma spero di, con l'aumentare dei km e lo "slegamento" del motore conseguente, arrivare ad un 12/13 km litro.
qualcuno di voi ha notato miglioramenti ai consumi ed alle prestazioni dopo 15/20k km?
 
[QUOTE="Rockarolla, post: 1547438, member: 99931"
qualcuno di voi ha notato miglioramenti ai consumi ed alle prestazioni dopo 15/20k km?[/QUOTE]

La mia Stelvio 280 ha 22.000 km e da un po' (circa 5-6.000 km) è più "morbida" e allo stesso tempo sembra più pronta nel prendere giri.
I consumi sono un po' diminuiti, nel senso che nel complesso, se prima gli 8 al litro erano il massimo che riuscivo a fare, adesso siamo sui 9.
Sembra pochissimo, ma sono i miei percorsi frequenti (urbano intasato e autostrada "allegra")che influenzano negativamente i consumi, che non sono di molto inferiori rispetto a quelli che facevo con la mia precedente vettura (un diesel da 150 cv).

Sul misto riesco a fare anche i 12,5 km/l se vado tranquillo (non necessariamente in A), mentre prima arrivare agli 11 era un'impresa.

Credo, comunque, che parte del miglioramento sia dovuta alla migliore conoscenza del mezzo. Ad esempio ho imparato a dosare l'acceleratore in maniera da non indurre scalate inutili, ma anche a far anticipare le cambiate quando guido in Dynamic senza voler correre troppo.
 
Mi sembra molto buono considerata la Potenza.
Ieri ho percorso circa 300 km tra statali (10%), autostrada (85%) e terrificante città: 13.7 km/litro.
Tutto ciò rispettando sempre i limiti di velocità.
 
Sì: in effetti è molto meglio di quanto mi sarei aspettato. In autostrada si era assestato a 14.7 km/l, ma poi il tratto urbano ha avuto il suo impatto
 
  • Like
Reactions: bottazzi
Interessante... con la mia Veloce diesel ho fatto 20.000 km di cui 15.000 autostrada...14,7 km/l in autostrada per la versione benza 280hp non è affatto male! Potrei farci un pensiero... forse anche due!
 
  • Like
Reactions: Alfa159TI08
Domanda: qualcuno mi sa dire quanti giri fa il motore con il cruise a 135/140 km/h? Grazie
 
A memoria mi sembra sui 2200...

Molto buono, direi che già da quello si denota un ottimo rendimento a velocità costante. Se ben ricordo, sul Breva V6 3.2 che avevo prima con cruise a 140 viaggiava intorno ai 3.200 giri.

Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto