Pompa acqua

La distribuzione di questa macchina va fatta a prescindere dei km ogni 4/5 anni.Ora sono alla seconda sostituzione con 73000 km all'attivo.Controlla il collettore di aspirazione, quell'infame ha il passaggio dell'acqua che si sgretola facendoti scendere il livello della vaschetta,guarda bene se ci sono macchie rosse del liquido nel box.

Cavolo...questa non la sapevo...non hai qualche immagine/spaccato di manuale per capire cosa e dove devo controllare??
Purtroppo il vecchio propietario non l'ha mai fatta...per fortuna ha percorso solo 58000km in tutti questi anni...e meno male che l'ho presa unico propietario!!!
 
in generale di tutte le auto andrebbe fatta massimo dopo 5 anni...
cmq controlla la cinghia distribuzione, qll servizi e nel caso va fatta (io a farei) cambia anche la pompa dell'acqua..
devi anche dare un'occhiata alla discussione di @ZioDaedrico sulla prevenzione dei danni al 1750 tbi...
GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi
 
in generale di tutte le auto andrebbe fatta massimo dopo 5 anni...
cmq controlla la cinghia distribuzione, qll servizi e nel caso va fatta (io a farei) cambia anche la pompa dell'acqua..
devi anche dare un'occhiata alla discussione di @ZioDaedrico sulla prevenzione dei danni al 1750 tbi...
GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Si si...so bene che va fatta ogni 5 anni...ma ho capito che per molta gente non ha importanza (sicuramente dovuta al costo).
Sn d'accordo con te...quando parlo di distribuzione intendo tutto...pompa acqua, cuscinetti, tendicinghia, galoppini e tutto quello che gira quando le cinghie si muovono (ovviamente non l'alternatore!!!!) :)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La pompa dell'acqua gira con quella dei servizi , mentre la distribuzione è a sè, e sè non hai le chiavette non riuscirai a mettere in fase,ochioo
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Aggiornamento:
Ho ritirato sabato l'auto...tutto ok per fortuna!!!!
L' abbassamento del livello dell'acqua era dovuto alla vaschetta, lesionata sul fianco...sostituita con una nuova...paraflu cambiato olio freni nuovo, ovviamente distribuzione completa di pompa (montava ancora quella in plastica), livello liquido servosterzo...il tagliando l'ho fatto settimana scorsa....direi che per i prossimi 10000km dovrebbe essere aposto!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Acquistando oggi il kit distribuzione Alfa completo, la pompa acqua ha la girante in plastica o metallica?