120cv GPL Dubbio su filtro gpl

NinjaH

Nuovo Alfista
15 Novembre 2016
12
4
4
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD
Ciao a tutti ragazzi, settimana scorsa ho sostituito il filtro gpl. Ne ho comprato uno compatibile, solo che è parecchio più piccolo

Metto una foto per farvi capire meglio:
102418-ec88776efd5bcd3b352bf840a29eeaf1.jpg


La macchina in questa settimana l'ho usata in tutti gli ambiti (urbano e autostradale) e non ho riscontrato problemi.
Per stare tranquillo però preferisco chiedere a voi.. sostituisco con uno originale o posso tenere quello lì?
 

Allegati

  • 20170508_092307.jpg
    20170508_092307.jpg
    301.4 KB · Visualizzazioni: 2,256
La macchina va bene?come prima?se si, tieni questo ma cambialo più frequentemente....
 
  • Like
Reactions: NinjaH e ziopalm
Quello originale è più grande perchè è tarato sull'intervallo di manutenzione più lungo (30mila km)

Quelli piccoli sarebbero da cambiare ogni 10/15

Occhio che alcuni "economici" dentro hanno un filtro ridicolo, quando lo cambierai prima di ricomprare lo stesso io lo aprirei per dare una controllata...

L'originale in assistenza costa una fucilata (60 e rotti)

Dai ricambisti dovresti trovarlo sui 35/40

Su internet sui 25
 
  • Like
Reactions: NinjaH
anchio devo cambiare il filtro gpl. ne ho comprato uno della japanparts universale, con gli innesti da 14mm ma ho deciso di non montarlo, perchè è un po piu piccolo dell'originale, inoltre è collaudato in classe 2, cioè pressione massima 10 bar e non ha all'interno una camera dove decanta l'olio.

Come alternativa al filtro originale (codice 51887585) ho trovato il fitro YDEA L/14LV-1 oppure il tecneco GAS46001, hanno le stesse identiche misure ed emologazioni
http://www.ydea.biz/prodotto/l14lv-1/
Catalogo online - TECNECO FILTERS - Smart solutions in filtration
 
Sì, è quello giusto ...
 
oggi ho montato il filtro gpl della ydea, il barilotto era 1-2 mm piu lungo dell'originale, mi è bastato piegare leggermente la staffa superiore dell'alloggiamento con una pinza e poi è entrato.
Il tecneco che avevo cambiato sulla bravo invece era lungo giusto, è entrato perfettamente nella sua sede
 
Anche io sono impazzito per trovare quello giusto da ricambista e comunque è compatibile ashika che sarebbe Japan parts. È uguale alloriginale come misure ma in classe 10 bar.
Il meccanico generico dove avevo fatto un tagliando me ne aveva messo uno piccolissimo dicendo che era uguale mannaggia!

Dopo l'acquisto spulciando ancora l'unico che sembra davvero buono è quello ydea ma dai ricambiati non lo trovò nemmeno su ordinazione e on line c'è l'hanno in pochi ex è molto caro . Vedrò di trovarlo per il prossimo cambio che faccio ogni 20k
 
Scusate ma non converrebbe un filtro gpl MED riutilizzabile cambiando solo la cartuccia interna? Lo so che è classe 2...
Costa un po ma poi si ammortizza sui ricambi

31DrGjcz7HL._SX466_.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate ma non converrebbe un filtro gpl MED riutilizzabile cambiando solo la cartuccia interna? Lo so che è classe 2...
Costa un po ma poi si ammortizza sui ricambi

Visualizza allegato 175043
ma se quello originale è in classe 1 (30 bar)una ragione ci sarà non credo che montano un filtro che costa di più tanto così per fare quelli in classe 2 (10 bar)secondo me su un motore turbo sono pericolosi io con 25 euro compro un tecneco ma con le specifiche giuste non mi sembra una spesa eccessiva con il gas non si scherza
 
  • Like
Reactions: dodo156