2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Grazie a tutti ragazzi. Dovete tenere conto che io non sono un esperto di auto, e la mia ultima auto è stata una GT del 2004. Vi lascio immaginare quanto sono acculturato sulle novità presenti sulle auto. E su quanto il non essere informato sul DPF per semplice ignoranza mi pesi adesso...

Sono però amante delle Alfa, purtroppo il cuore ha sempre ragione, e quando mi è capitata l'occasione non ho resistito, ma soprattutto non ho valutato il problema frequenza di utilizzo / chilometraggio col DPF. Alla fine oggi dopo 16 km in Dynamic col piede pesante si è spenta la spia. Non mi va però di cambiarla, mi piace lei.

Dite che devo proprio prendere un benzina? Devo rigenerare ogni giorno? Non basta una / due volte la settimana?

Non so se fosse riferito a me la cosa del risparmiare, ma di certo non avrei preso una macchina da 180cv se avessi voluto guardare al risparmio. Un pandino a gpl / metano andava più che bene. Però è andata così, e sono contento (a parte quella spia..)

Io purtroppo ho uso iOS, quindi non so che gabola inventarmi per monitorare la cosa. Ancora grazie a tutti, e scusate l'ignoranza!
Ciao, io ho il tuo stesso "problema " faccio molto urbano. In pratica da lunedì a venerdì di norma 4 tratte da 10 minuti ciascuna, però poi sabato e domenica autostrada ad andatura allegra. La spia mi si accende 1 o 2 volte al mese e la diagnostica mi dice che con gli attuali circa 17000 km. ho un degrado dell'olio di circa 53%. Direi nella norma....
 
Io, nonostante di norma faccia tratte di 10-15 Km miste urbano-extraurbano, in 24000 Km non ho mai visto la spia accesa. Devo dire che grazie ad AlfaDPF tengo costantemente sotto controllo le rigenerazioni e, se necessario, cerco di adeguare il percorso alle "esigenze del DPF". A volte basta allungare il tragitto di un paio di Km, per non interrompere la rigenerazione.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io nei giorni lavorativi faccio tratte di 8-12 km anche 8 volte al giorno, però nei week-end viaggio molto ed evidentemente questo basta perchè la spia io non l'ho mai vista in 55.000 km.
Avevo paura che la "mappa" toccasse questo equilibrio invece tutto è rimasto normale.
Anche io uso AlfaDPF, ottima!
 
Grazie a tutti ragazzi. Dovete tenere conto che io non sono un esperto di auto, e la mia ultima auto è stata una GT del 2004. Vi lascio immaginare quanto sono acculturato sulle novità presenti sulle auto. E su quanto il non essere informato sul DPF per semplice ignoranza mi pesi adesso...

Sono però amante delle Alfa, purtroppo il cuore ha sempre ragione, e quando mi è capitata l'occasione non ho resistito, ma soprattutto non ho valutato il problema frequenza di utilizzo / chilometraggio col DPF. Alla fine oggi dopo 16 km in Dynamic col piede pesante si è spenta la spia. Non mi va però di cambiarla, mi piace lei.

Dite che devo proprio prendere un benzina? Devo rigenerare ogni giorno? Non basta una / due volte la settimana?

Non so se fosse riferito a me la cosa del risparmiare, ma di certo non avrei preso una macchina da 180cv se avessi voluto guardare al risparmio. Un pandino a gpl / metano andava più che bene. Però è andata così, e sono contento (a parte quella spia..)

Io purtroppo ho uso iOS, quindi non so che gabola inventarmi per monitorare la cosa. Ancora grazie a tutti, e scusate l'ignoranza!

Una o due rigenerazioni settimanali dovrebbero andar bene, il problema sorge riguardo al cambio, più che altro. Basta andare anche a 60 ma di terza, in modo da tenere alti i giri, non per forza a folli velocità, per rigenerare..e la rigenerazione è più tempo dipendente che km dipendente..bastano 15 minuti a 60km/h per cui non devi neanche allungare il tragitto, sempre che sia scorrevole.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Faccio tanto urbano tutti i giorni per lavoro e oggi per la prima volta dopo 8 mesi e 8.000km circa si è accesa la spia x circa 10 minuti.
So che il diesel x come uso l'auto non è l'ideale ma non potevo fare altrimenti.
Spero di non avere troppi problemi in futuro...
 
Faccio tanto urbano tutti i giorni per lavoro e oggi per la prima volta dopo 8 mesi e 8.000km circa si è accesa la spia x circa 10 minuti.
So che il diesel x come uso l'auto non è l'ideale ma non potevo fare altrimenti.
Spero di non avere troppi problemi in futuro...
Tieni d'occhio il livello dell'olio che non salga troppo, e non spegnere il motore per nessun motivo con la spia accesa.
 
Tieni d'occhio il livello dell'olio che non salga troppo, e non spegnere il motore per nessun motivo con la spia accesa.
Il livello dell'olio dal CDB è stabile al massimo da quando ho preso l'auto.
Per il resto, per il lavoro che faccio(libero professionista), non ho problemi ad allungare un tragitto di 10 minuti in caso di necessità.
Inoltre almeno una volta la settimana sto cercando di farmi una tratta in superstrada di almeno 25/30 km(volendo lo potrei fare anche più spesso)...
Speriamo basti
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao ragazzi sento un gran parlare di questa fantomatica rigenerazione del DPF...
So benissimo di cosa si tratta e che dovrebbe partire in automatico quando necessario ma mi chiedevo se su Giulia diesel venisse segnalata o meno al conducente in qualche modo quando la centralina manda l'impulso in modo dà accorgersene e portarla a conclusione!
Perché mi sembra di capire che altrimenti dopo diversi km come conseguenza potrebbe iniziare a filtrare olio incombusto nella vasca e perciò è presente la spia di olio in eccesso....

Carissimo,

leggi il breve (?) tutorial che ho scritto su come monitorare il DPF.

Lo trovi a questo link:
ODBII bluetooth e DPF Regen su Alfa 159

Leggendo le prime risposte al tuo quesito, noto che, anche nelle auto più recenti, l'AlfaRomeo (FIAT) non hanno montato nessuna spia o messaggio sullo schermo che avverta il guidatore che è in corso la rigenerazione del DPF e ci si deve basare sul "sesto senso".... il rumore del motore ... il turbo che stenta... QUESTI DELL'ALFA SONO SEMPLICEMENTE VERGOGNOSI.

La mancata rigenerazione provoca l'otturazione del filtro ed *esplosione" del collettore.

Vedi se questo tutorial ti è utile.

Ciao.
 
Carissimo,

leggi il breve (?) tutorial che ho scritto su come monitorare il DPF.

Lo trovi a questo link:
ODBII bluetooth e DPF Regen su Alfa 159

Leggendo le prime risposte al tuo quesito, noto che, anche nelle auto più recenti, l'AlfaRomeo (FIAT) non hanno montato nessuna spia o messaggio sullo schermo che avverta il guidatore che è in corso la rigenerazione del DPF e ci si deve basare sul "sesto senso".... il rumore del motore ... il turbo che stenta... QUESTI DELL'ALFA SONO SEMPLICEMENTE VERGOGNOSI.

La mancata rigenerazione provoca l'otturazione del filtro ed *esplosione" del collettore.

Vedi se questo tutorial ti è utile.

Ciao.
nessuna casa ti avvisa quando sta rigenerando
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto