Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

Per far questo conosco 2 modi, o togli il fusibile all'abs oppure attivi il Dyno mode. Tu come hai fatto?
Aldilà di come ho fatto, vedi che c'è la spia del volante che indica ast off, non significa che il servo non funziona.
Infatti funzionava.
 
Avevo letto da qualche parte un'analisi tecnica del funzionamento della pompa e appunto diceva che in caso di emergenza il comando tornava ad essere meccanico (e mi sembrerebbe anche logico oltre che obbligatorio per legge).

Confermo. In caso di avaria/disattivazione la pompa funziona in maniera tradizionale, senza servoassistenza.
 
Ok ci credo. Adesso dimmi come hai fatto :D
A me quella spia con il volante e il punto esclamativo Se non ricordo male è apparsa per qualche tempo quando ho staccato e riattaccato la batteria. Confermo che il servosterzo funzionava ma funzionava anche il freno con la stessa resistenza alla pressione
 
A me quella spia con il volante e il punto esclamativo Se non ricordo male è apparsa per qualche tempo quando ho staccato e riattaccato la batteria. Confermo che il servosterzo funzionava ma funzionava anche il freno con la stessa resistenza alla pressione

Quella spia riguarda l'AST, che è un'assistenza elettronica alla sterzata, ulteriore rispetto al servosterzo. Quando manca lo sterzo sembra quasi "morto" e si avverte molto di più la tendenza sovrasterzante delle nostre Alfa. In pratica è un assistente al controsterzo che ci prende in giro e ci fa sentire tutti piloti [emoji23]
 
Quella spia riguarda l'AST, che è un'assistenza elettronica alla sterzata, ulteriore rispetto al servosterzo. Quando manca lo sterzo sembra quasi "morto" e si avverte molto di più la tendenza sovrasterzante delle nostre Alfa. In pratica è un assistente al controsterzo che ci prende in giro e ci fa sentire tutti piloti [emoji23]
Vuoi dire che è una sorta di controsterzo elettronico automatico !? :rageface:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Semplificando all'estremo...sì!
Guarda qua come lo spiega il LUM

La funzionalità AST sfrutta l'integrazionedel sistema ESC con il servosterzo
elettrico per incrementare il livello di
sicurezza dell'intera vettura.
In situazioni critiche (frenata su fondi a
differente aderenza) il sistema ESC,
mediante la funzione AST, comanda allo
sterzo l'attuazione di un contributo
addizionale di coppia sul volante volto a
suggerire al guidatore la manovra più
corretta.
L'azione coordinata dei freni e dello
sterzo aumenta la sensazione di
sicurezza e di controllo della vettura.

A mia sensazione il sistema "veglia" costantemente e apporta microinterventi molto prima di un'eventuale perdita di aderenza. Peró ho guidato senza davvero troppo poco a lungo per avere un'idea precisa