Dischi Freno >350 e Pinze 6 Pompanti

Innanzitutto è bellissimo sapere che c'è qualcuno (in Italia) che come me gli fa da padrona la curiosità e la prova realistica. Ho visto ora le foto e delle 6POT su disco stock, e concordo su tutto.
Per quanto riguarda il discorso che fa @ZioDaedrico riguardo la QV sono in parte d'accordo ed in parte disaccordo, nel senso che si, Alfa Romeo ha dei target di clientela e budget impostati, e da quello che sto constatando con piccoli alcuni accorgimenti sono proprio quel tipo di target alla quale l'auto mirava, per vari discorsi. Per me è si una via di mezzo tra vera sportiva e utilitaria, il giusto approccio magari a qualcosa di di più tra qualche anno, e mettendoci le mani sapete meglio di me che le leggerezze di fabbricazione sono facilmente bypassabili con Ups.
Ritornando al discorso vero e proprio, rammento sempre che il post è nato come curiosità, e ovviamente vedo che a qualcuno (stranamente in Germania) da domanda delle 7 del mattino è passato alla concretezza, ma bisogna anche andare a vedere su cos'altro ha lavorato, questa mpdifica ne implica moltissime altre che per il costo che hanno ci penserei 10 volte.
Ciò nonostante, CDS e $ permettendo, voi lo fareste?
Franco una via di mezzo tra sportiva e utilitaria è una clio rs esempio . Dove le prime versioni uscivano con concetti " sportivi" . Cioe prestazioni leggerezza a scapito del confort .

Dinserie differenziale autobloccante scarico piu sportivo motore piu pompato telaio rinforzato ammortizzatori sportivi e bracci modificati . Al interno la radio che di serie era la piu merdosa perche doveva pesare poco e vetri a manovella . Sedili sportivi leggeri . Questa è una piccola sportiva tra una supercar e una di serie .

La giulietta cos ha ? Di sportivo ? Rispetto alla base ?

Pinze e dischi
Motore ( se hai il qv )
Molle ? Che abbassano l auto di 2 3 cm ?

Poi ? E ben poco per definirla sportiva .

Se vai in pista con la clio rs sei pronto ad accendere e andare

Se vai con la giulietta con " l assetto che ha " hai un sottosterzo mostruoso . Non puoi portare frenata in curva se no te la tiri addosso . Quando freni hai talmente tanto beccheggio che i freni si friggono dopo 6 staccate . E pesa 1460 km . E laaciamo stare il differenziale che eq2 del cavolo lavora al contrario di un differenziale autobloccante anziche lanciarti in curva ti frena ... gli interni ? Sedili che pesano 50 kg . E volante della bravo ? 40000 euro di auto e mi danno il volante della bravo ? ................ sportiva ... se mi dici che è meglio di un auto stradale ti dico ok . Se mi dici che è sportiva stiamo parlando di 2 cose differenti. Poi dipende sempre da come la guidi . Ma come su giulia nessuno puo dire nulla perche è spettacolare da oeiginale . Su giulietta non parliamo . Perche se parli con i collaudatori alfa . E ne conosco .. non ne vogliono sentirenemmeno parlare . Perche non è un auto fatta per correre . A meno chw non la sistemi .
 
Parliamoci chiaro io la amo . Ma un conto è amare con pregi e difetti un conto è essere realisti
 
  • Like
Reactions: kormrider e None
Pienamente d'accordo in tutto. Ho una QV e sto lavorando molto sulla meccanica, ho precisato che ci sono aspetti ben più importanti da adeguare prima di altri, e tra questi assetto e guidabilità, senza dubbio, non di certo qualcosa come pinze enormi che, come dici tu, sarebbe folle montare considerati i vari aspetti. Secondo me, ha molto margine di miglioramento. Ci stai mettendo tu in primis le mani, e paragonata alla Clio RS che fa 'pena' a livello di interni, per come la penso, dato che vado in pista per 25 min ogni 3 mesi, i restanti giorni mi godo i 200KG in più di pelle ed infotainment :D
 
Difatti . Si poteva avere un auto da signori da 1400 kg ... ma avere un po piu di guidabilita .. cosa gli costava ? Bastava rifare i 2 bracci inferiori con piu caster e camber . Bastava 1 grado in piu di caster e arrivare con il camber a 1.5 e mettere 4 ammortizzatori seri e l auto sarebbe stata un altra cosa . Di sicuro la grande mancanza non sono i freni . Ma l assetto . I freni poveretti sono sovrasollecitati per colpa del assetto . Gia cge fai un assetto la frenata mifliora del 30 % buono . Non ci voleva molto .

La giulia .. ha un confort e sportivita di guida dato dalle sospensioni imparagonabile . Impressionante e impensabile . È un opera d arte .

Se avessero messo la sospensione della 147 sulla giulietta sarebbe stata un fucile .. una sbranatrice . Invece quel cazzo di mc person della minchia .. sospensione low cost . E scarsa ... ma bha bho ... per questo va ottimizzata . E non di poco .

Poi penso che tutti qui dentro sappiano quanto la amo .. la giulietta basta guardare il mio garage [emoji23][emoji23]
 
E qua lo zio ha ragione :)
Bastava un niente per renderla fantastica....la mia ha 65.000 km ( 50.000 non usati da me) ha dischi ovalizzati da fare...appena fatta pompa abs....liquido freni in 6 anni mai cambiato....insomma ho adottato questa povera giulietta 170 cv trovatella e ora la sto curando come il mio vecchio 147 140cv (che secondo me aveva una bomba di motore). Se non ne hai cura di questa macchina non ne parliamo di cosa succede ma comunque resta il fatto che è molto delicata....assetto orribile da fare (frena e si imbarca) su una macchina che di listino costa un bel 30.000 due stupidate per renderla ottima quanto è bella ci stavano benissimo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Spettacolare . Ma non siamo in germania ... per nostra sfortuna . Se cambi pinza o disco le fdo non ci fanno caso . Ma la misura della gomma sono ancora capaci a leggerla

I 19 si possono montare sulla Giulietta, se la ditta costruttrice mettiamo Oz ha omologato il cerchio per l'auto si può montare, si monta poi si va con un bollettino pagato alla motorizzazione e si aggiorna il libretto, una roba tipo 60 euro o giù di lì... Il mio gommista mi ha fatto vedere poco tempo fa una ditta mi pare tedesca non ricordo il nome ha omologato il 20 per Giulietta
 
Bello il lavoro del tedesco anche se il disegno dei cerchi non è dei miei preferiti e magari la pinza rossa sarebbe stata più vistosa comunque complimenti
 
[QUOTE = "zagatolino, post: 1550461, member: 91886"] On a German forum there is an Austrian who approved the 19. The circles of Giulia. 360mm 6-pump brakes.
Here a couple of photos (he gave me permission to publish photos)

[ATTACH = full] 174091 [/ ATTACH] [ATTACH = full] 174 092 [/ ATTACH] [ATTACH = full] 174093 [/ ATTACH] [/ QUOTE]

My brother manufactured caliper adapters for this QV for Michi, all works like a charm.

I am also having problems while hard driving.I have ATE disks and ATE ceramic all around. And can't make 2 full circles on Grobnik racetrack - they over heat.
 
Difatti . Si poteva avere un auto da signori da 1400 kg ... ma avere un po piu di guidabilita .. cosa gli costava ? Bastava rifare i 2 bracci inferiori con piu caster e camber . Bastava 1 grado in piu di caster e arrivare con il camber a 1.5 e mettere 4 ammortizzatori seri e l auto sarebbe stata un altra cosa . Di sicuro la grande mancanza non sono i freni . Ma l assetto . I freni poveretti sono sovrasollecitati per colpa del assetto . Gia cge fai un assetto la frenata mifliora del 30 % buono . Non ci voleva molto .

La giulia .. ha un confort e sportivita di guida dato dalle sospensioni imparagonabile . Impressionante e impensabile . È un opera d arte .

Se avessero messo la sospensione della 147 sulla giulietta sarebbe stata un fucile .. una sbranatrice . Invece quel cazzo di mc person della minchia .. sospensione low cost . E scarsa ... ma bha bho ... per questo va ottimizzata . E non di poco .

Poi penso che tutti qui dentro sappiano quanto la amo .. la giulietta basta guardare il mio garage [emoji23][emoji23]



Io di pinze a 6 pompanti ne ho a iosa .. anche a 8 ho quelle della huracan . Ma non ci stanno avevo gia guardato . E in piu sinceramente penso siano anche fin troppo . La macchina si deve frenare ma se si ha una frenata troppo potente si creano squilibri di assetro imponenti . Ce da tenere una " media " tra i vari componenti . Esempio . Se hai un motore da 400 cv e poi hai freni stock e assetto originale . Non riesci a sfruttarli . Stessa cosa per i freni . Se hai un impianto frrnante di un camion avrai tanta frenata ma devi viaggiare molto duro di assetto . O avrai probemi se porti troppo la frenata in curva di allefgerimento al posteriore . Non si puo pensare di montare freni da ferrari e andare con l assetto originale . Perche lo squilibrio meccanico è troppo elevato

In fase di progettazione hanno un " budget" da rispettare e un " target di clientela . Non vuol dire che sia la cosa migliore .

Parliamlci chiaro per quanto amo alfa e la giulietta . La nostra macchina è un dipinto venuto male . La qv non è per nulla svilippata . E un auto "originale " da fighetto della domenica . Mi spiace ma è la verita . Non è una via di mezzo tra una sportiva e una stradale . Come tante auto blasonate rs , st, cupra ecc ... e una stradale giornaliera solo con 2 pinze piu grosse e un motore piu potente . Non ce stato nessuno sviluppo sulle sospensioni . Sugli angoli . Sulla tenuta . Abbassare un auto 2 cm e basta non vuol dire renderla sportiva . Vuol dire fare del tuning ... spendere 40000 euro di cv per l handing che ha è vergognoso . Parliamoci chiaro .

Dipende da come si frena . Se vai in pista o sei un gran staccatore la differenza si sente . Se ci vai in giro normale ovviamente è inutile .

La golf ha delle flottanti di dimensioni da camion . Per quello la resa e alta . In ogni caso che abbia 400 cv non vuol dire nulla . Dipende da come si frena . E dalla sollecitazione continua che si dal al impianto .

Per il raffreddamento è la stessa cosa . Il disco pastiglia lavora in un range di temperatura idoneo . Esempio 400 ° dove si ha la performance migliore . Quindi mettere dei condotti con persone che vanno in giro " normali " e fanno 1 staccata ogni morte di papa è anche controproducente . Vanno messi e " calibrati " per mantenere i dischi in un determinato range di temleratura . In piu i dischi stradali apposta per questo motivo hanno le alette " dritte " che raffreddano ma non fanno estrazione di aria . Invece i dischi da pista hanno le alette a ventola che lavorano con estrazione di aria . E gia si ha piu raffreddamento del disco solo con questo particolare . Dipende sempre da quello che si vuole . Se si vuole tunninghizzare è un diacorso quindi tutto va bene . Se si chiedono prestazioni si devono affeontare diversi aspetti . Prima di tutto la guida che si ha . E sapere che piu si porta allo stremo la prestazione piu bisognera stare attenti perche la macchina non è piu duttiile in ogni situazione ma andra portata in quel " range " dove funziona bene .

Se raffreddi troppo il disco e ti fai 100 km di autostrada e poi tiri la staccata se pensi che frena di bestia solo perche hai i dischi da 350 le pinze da ferrari e i condotti .. ti sbagli . Perche il diasco sara ghiacciato quindi avrai una frenata davvero scarsa . Quindi bisogna sapere che bisogna saper " gestire " queste cose

Giustamente si discute è un forum . Si cerca di trattare il discorso politacamente fisicamente meccanicamente e personalmente parlando .

Io se avessi i soldi . E me ne sbatto dei cerchi da 19 . Lo farei . Lo volevo gia fare . Ma dato di fatto che i ceechi sono il vero problema ho mollato tutto e sto sviluppando invece di far funzionare l impianto di serie al 100 % e non al 70 % come lavora ora .

Franco una via di mezzo tra sportiva e utilitaria è una clio rs esempio . Dove le prime versioni uscivano con concetti " sportivi" . Cioe prestazioni leggerezza a scapito del confort .

Dinserie differenziale autobloccante scarico piu sportivo motore piu pompato telaio rinforzato ammortizzatori sportivi e bracci modificati . Al interno la radio che di serie era la piu merdosa perche doveva pesare poco e vetri a manovella . Sedili sportivi leggeri . Questa è una piccola sportiva tra una supercar e una di serie .

La giulietta cos ha ? Di sportivo ? Rispetto alla base ?

Pinze e dischi
Motore ( se hai il qv )
Molle ? Che abbassano l auto di 2 3 cm ?

Poi ? E ben poco per definirla sportiva .

Se vai in pista con la clio rs sei pronto ad accendere e andare

Se vai con la giulietta con " l assetto che ha " hai un sottosterzo mostruoso . Non puoi portare frenata in curva se no te la tiri addosso . Quando freni hai talmente tanto beccheggio che i freni si friggono dopo 6 staccate . E pesa 1460 km . E laaciamo stare il differenziale che eq2 del cavolo lavora al contrario di un differenziale autobloccante anziche lanciarti in curva ti frena ... gli interni ? Sedili che pesano 50 kg . E volante della bravo ? 40000 euro di auto e mi danno il volante della bravo ? ................ sportiva ... se mi dici che è meglio di un auto stradale ti dico ok . Se mi dici che è sportiva stiamo parlando di 2 cose differenti. Poi dipende sempre da come la guidi . Ma come su giulia nessuno puo dire nulla perche è spettacolare da oeiginale . Su giulietta non parliamo . Perche se parli con i collaudatori alfa . E ne conosco .. non ne vogliono sentirenemmeno parlare . Perche non è un auto fatta per correre . A meno chw non la sistemi .


Standing Ovation.

:true-story:
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un pozzo di sapienza sei :cool:
Confermo l'ovalizzazione, alla mia QV ho avuto questo problema, montati dischi nuovi perforati (EBC se non ricordo male) e pastiglie nuove, problema risolto e frena già molto meglio.
Di quali dischi parli tu invece? Te li hanno creati ad hoc o si trovano in commercio?
Mi sapresti dire la misura dei dischi anteriori e posteriori visto che hai l'impianto brembo come la mia? Grazie