Alfa Romeo Sprint 1.5 QV - 1985

esagerata a freddo tanto che in avviamento la lancetta della pressione dell'olio andava in fondoscala
Hai una gran fiducia di uno strumento tra l'altro elettrico per valutare la qualità dell'olio.... :p
:p:p

E comunque anche il manometro fosse "idraulico", di mezzo c'è sempre una valvola limitatrice di pressione "tarata" per la pressione massima del circuito.
Forse sarebbe meglio cercare qualche altro test di valutazione....

Mah! o_O
 
Hai una gran fiducia di uno strumento tra l'altro elettrico per valutare la qualità dell'olio.... :p
:p:p

E comunque anche il manometro fosse "idraulico", di mezzo c'è sempre una valvola limitatrice di pressione "tarata" per la pressione massima del circuito.
Forse sarebbe meglio cercare qualche altro test di valutazione....

Mah! o_O

No va bè , sapevo che non era a posto e che avrei dovuto andare a fondo , cosa che poi
per motivi economici non sono riuscito a fare ed ho dovuto fermarla , con un semplice
10W60 comunque l'indicatore di pressione a freddo andava al massimo a 4,5 bar ed a caldo
dopo una tirata la pressione scendeva fino a 0.9 al punto di farmi accendere la spia sul
cruscotto , sicuramente quando troverò il tempo di lavorarci sopra nuovamente farò
un'adeguata pulizia del circuito di raffreddamento dell'olio , radiatore , scambiatore sul filtro
e tutta la linea .
In ogni caso quel fondoscala me lo faceva solo col 20W60 della Motul ;)
 
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profiqua mattinata in officina, ieri...2 ore a ripassarla sotto e sopra :p

...c'è da fare ancora, come già avevo previsto, ma la sola idea del potenziale reale della macchina e di come andrà e sarà guidabile dopo...! :eek::eek::eek::cool:

attività/sostituzioni previste:
- sostituzione completa di tutti gli ammortizzatori (andati/bloccati, come immaginavo), compresi cuscinetti volventi, gommini/supporti, etc...(le molle sembrano a posto, le smontiamo, puliamo e riverniciamo; ma se le trovo a poco le cambio);
- la frizione verrà completamente rifatta, disco, spingidisco, cuscinetto, tubo, pompa comando principale (il cilindretto secondario è già stato sostituito);
- già che abbiamo in mano la frizione...ingranaggi e sincronizzatore seconda marcia del cambio, asta comando del cambio con relativi paraoli/guarnizioni (che trasudano ancora un po');
- supporti motore, centrale e superiore (e forse anche traversa motore);
- supporto centrale del cambio;
- braccio inferiore sospensione anteriore destro (il sinistro si vede che è già stato sostituito);
- sostituzione dischi freno con omologhi Brembo, pastiglie Ferodo (tubi e pinze sono già stati precedentemente sostituiti e revisionati);
- verifica e regolazione punterie (adesso parecchio rumorose), ovviamente con sostituzione guarnizione dei coperchi (Reinz);
- guarnizioni collettori di scarico (Reinz) e giunto centrale (tra collettori 4-2-1 e centrale).

Periodo previsto: gennaio/febbraio.

...può bastare... :p

PS: il gioco in accelerazione e rilascio (soprattutto a bassa veloità/giri motore) con rumore tlunk-tlunk, sembra essere legato ai supporti motore e cambio laschi (e lo sono, consumati).

PPS: nonostante tutto, la macchina fila parecchio ed ha una tenuta notevole, se non c'è troppo sconnesso...sono troppo curioso di vedere come andrà dopo! :):cool:

PPS: nel frattempo...visitina da altro carrozziere per raccogliere pareri; inoltre, cercherò di farmi spazio nei garage per cominciare a smontare/pulire/etc...interni, fascioni in plastica, etc; vediamo cosa dicono in carrozzeria.
 
Ciao, solo ora vedo la tua bellissima alfa sprint , che capolavoro di altri tempi! Compimenti immagino che soddisfazioni poi è veramente ben tenuta .
 
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Ciao, solo ora vedo la tua bellissima alfa sprint , che capolavoro di altri tempi! Compimenti immagino che soddisfazioni poi è veramente ben tenuta .
Ciao, ti ringrazio!
ben tenuta lo sarà realmente se e quando avrò finito :p
comunque sì, come conservata non è male...avrebbero dovuto fare più manutenzioni i precedenti proprietari.
in compenso, il "cuore" pompa benissimo! :cool:
 
ultimo sole :cool:
 

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cominciamo a ragionare!
dischi freno Brembo e pastiglie anteriori Ferodo
candele Lodge Golden 25HL
in arrivo: dischi freno Brembo posteriori, ammortizzatori anteriori e posteriori originali Spica.
Il resto (kit frizione, cuscinetti ed altro) lo ordino in settimana. Mancano i supporti motore e cambio...
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Ottima frenata con le Ferodo racing ma fai scorta di dischi , ogni due serie di pastiglie
cambi anche i dischi perchè vengono consumati dalle pastiglie , tengono bene la frenata
anche con temperature dei dischi elevate .
Ferodo racing e dischi Brembo era il classico abbinamento che faceva negli anni 80/90
chi aveva il piede pesante :)

Per le candele , il giorno che non troverai più le Golden Lodge puoi provare le Brisk ,
ne fanno un tipo praticamente identiche ... io le uso già da diversi anni su tutte le auto
e mi son sempre trovato più che bene ;)