Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Inoltre cosa peculiare, e dannosissima, si cuoce l'olio che è sul filtrino all'ingresso del turbo, e quando si solidificano i depositi carboniosi, il famoso filtrino si tappa, ed addio turbo. Per aver risparmiato in tutta la vita cosa, 10 euro di carburante?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Inoltre cosa peculiare, e dannosissima, si cuoce l'olio che è sul filtrino all'ingresso del turbo, e quando si solidificano i depositi carboniosi, il famoso filtrino si tappa, ed addio turbo. Per aver risparmiato in tutta la vita cosa, 10 euro di carburante?
Si, però le "lacche" di olio bruciato, anzi carbonizzato, si formano anche se non si effettua un dignitoso coil down. Immaginatevi, appunto, con lo S&S ove non è possibile effettuarlo...
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
I momenti critici per un propulsore a combustione interna sono quelli dell'abbonamento. Albero motore, assi a camme, valvole, stantuffi, alberino TC e bielle poggiano metallo su metallo senza il loro cusconetto di olio lubrificante che evita il contatto diretto. Ad ogni arresto la pressione dell'olio scende a zero e all'avvio quei pochi giri compiuti senza la pressione dell'olio, usurano maggiormente il motore. Negli se lo S&S è disinserito.
Scusate riposto perche ho corretto alcuni errori ortografici.
I momenti critici per un propulsore a combustione interna sono quelli dell'avviamento. Albero motore, assi a camme, valvole, stantuffi, alberino TC e bielle poggiano metallo su metallo senza il loro cusconetto di olio lubrificante che evita il contatto diretto. Ad ogni arresto la pressione dell'olio scende a zero e all'avvio quei pochi giri compiuti senza la pressione dell'olio, usurano maggiormente il motore. Meglio se lo S&S è disinserito.
 
  • Like
Reactions: polve
Inoltre cosa peculiare, e dannosissima, si cuoce l'olio che è sul filtrino all'ingresso del turbo, e quando si solidificano i depositi carboniosi, il famoso filtrino si tappa, ed addio turbo. Per aver risparmiato in tutta la vita cosa, 10 euro di carburante?
Per questo sulla QV/Veloce...non esiste proprio?
 
Ciao stesso problema di zimone-89. Chi me lha venduta (meccanico alfa)dice che ha la batteria sotto un certo livello, quindi non interviene. Anche a me si è riaccesa xo da sola dopo essersi spenta accidentalmente
 
Ciao stesso problema di zimone-89. Chi me lha venduta (meccanico alfa)dice che ha la batteria sotto un certo livello, quindi non interviene. Anche a me si è riaccesa xo da sola dopo essersi spenta accidentalmente

Quoto, anche la mia appena presa lo S&S non funzionava in quanto la batteria (secondo alfa performance) era al di sotto del 70%. Dopo aver fatto qualche bel giretto allegro la batteria si è ricaricata un po' e oltre tale soglia ha iniziato a funzionare.

Anche io comunque sono contrario allo S&S, infatti lo tengo disattivato, fortunatamente rimane memorizzato l'on/off anche al riavvio, ma penso che staccando lo spinotto dedicato sulla batteria, si possa disabilitare completamente (in quanto so che sulle nuove in teoria non memorizza più).
 
Scusate riposto perche ho corretto alcuni errori ortografici.
I momenti critici per un propulsore a combustione interna sono quelli dell'avviamento. Albero motore, assi a camme, valvole, stantuffi, alberino TC e bielle poggiano metallo su metallo senza il loro cusconetto di olio lubrificante che evita il contatto diretto. Ad ogni arresto la pressione dell'olio scende a zero e all'avvio quei pochi giri compiuti senza la pressione dell'olio, usurano maggiormente il motore. Meglio se lo S&S è disinserito.

era abbastanza comprensibile lo stesso.
cmq "all'abbonamento" mi ha fatto sorridere :)
 
  • Like
Reactions: Ro60
Per questo sulla QV/Veloce...non esiste proprio?
Non so in particolare perché sulla QV non lo hanno messo proprio lo S&S, forse l'Alfa ha avuto meno interesse ad omologarla con consumi marginalmente più bassi, oppure dal momento che il turbo della quadrifoglio è già molto caldo rispetto alle altre, ed il famoso filtrino si cuoce sul quel motore in maniera più accentuata rispetto alle altre versioni, forse avranno avuto problemi durante lo sviluppo che hanno deciso di evitargli pure questo stress.
Però la mie sono supposizioni, quello che è certo e che è deleterio su tutti i turbo, chi più e chi meno.
Forse in futuro quando progetteranno dei motori turbo che subito dopo lo spegnimento , ci sarà una elettropompa supplementare che fa girare l'acqua e / o l'olio di lubrificazione per qualche minuto a motore fermo, allora si potrà dire che lo S%S non fa male.
Almeno al motore, poi batteria, motorino di avviamento, volano bimassa è un'altra storia.;)
 
  • Like
Reactions: enrico_ge
Non so in particolare perché sulla QV non lo hanno messo proprio lo S&S, forse l'Alfa ha avuto meno interesse ad omologarla con consumi marginalmente più bassi, oppure dal momento che il turbo della quadrifoglio è già molto caldo rispetto alle altre, ed il famoso filtrino si cuoce sul quel motore in maniera più accentuata rispetto alle altre versioni, forse avranno avuto problemi durante lo sviluppo che hanno deciso di evitargli pure questo stress.
Però la mie sono supposizioni, quello che è certo e che è deleterio su tutti i turbo, chi più e chi meno.
Forse in futuro quando progetteranno dei motori turbo che subito dopo lo spegnimento , ci sarà una elettropompa supplementare che fa girare l'acqua e / o l'olio di lubrificazione per qualche minuto a motore fermo, allora si potrà dire che lo S%S non fa male.
Almeno al motore, poi batteria, motorino di avviamento, volano bimassa è un'altra storia.;)
Se non ricordo male la 4C ha la pompa che continua a girare con motore spento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto