Tubo intercooler inferiore dove si trova ?

Alfa1561.9jtdm16v

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2018
6
2
4
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2004
Ciao colleghi alfisti prima di tutto voglio dire che sono nuovo e che se sbaglio qualcosa chiedo scusa in anticipo che sono poco pratico del sito.
Possiedo un alfa 156 1.9 jtdm 16v del 2004 seconda serie Giugiaro, penso di aver forato i tubi del intercooler perché la macchina fuma in accelerazione,comsumi più alti del solito è un Po di calo di prestazioni . Bene il tubo superiore quello vicino alla batteria l'ho cambiato e la macchina è migliorata sia di prestazioni che di fumo,ma ce ancora un leggero fischio e fumo che viene fuori e penso che sia il tubo inferiore forato ,mi sapete dire dove è posizionato il secondo tubo ?
 
Ciao colleghi alfisti prima di tutto voglio dire che sono nuovo e che se sbaglio qualcosa chiedo scusa in anticipo che sono poco pratico del sito.
Possiedo un alfa 156 1.9 jtdm 16v del 2004 seconda serie Giugiaro, penso di aver forato i tubi del intercooler perché la macchina fuma in accelerazione,comsumi più alti del solito è un Po di calo di prestazioni . Bene il tubo superiore quello vicino alla batteria l'ho cambiato e la macchina è migliorata sia di prestazioni che di fumo,ma ce ancora un leggero fischio e fumo che viene fuori e penso che sia il tubo inferiore forato ,mi sapete dire dove è posizionato il secondo tubo ?
Ciao, il tubo inferiore si trova vicino la scatola del cambio, basta sollevare l’auto e vedi subito un tubo nero lungo circa 30-40 cm, oppure basta che segui il percorso che fà l’intercooler, ovvero dal radiatore posto sul lato guida (dietro al fendinebbia) dovresti vedere dove và il tubo :D
 
Ok perfetto grazie,quindi per fare un lavoro a casa fai da te l'unico modo per cambiarlo è andare sotto la macchina (come posizione è comodo da lavorare? ) avevo visto tanti anni fa in un forum che si poteva cambiarlo anche togliendo il para urti davanti , però penso che sia più complicato , insomma cerco il modo più semplice e pratico se qualcuno ha fatto questo lavoro mi farebbe Piacere aver dei vostri consigli
 
Ok perfetto grazie,quindi per fare un lavoro a casa fai da te l'unico modo per cambiarlo è andare sotto la macchina (come posizione è comodo da lavorare? ) avevo visto tanti anni fa in un forum che si poteva cambiarlo anche togliendo il para urti davanti , però penso che sia più complicato , insomma cerco il modo più semplice e pratico se qualcuno ha fatto questo lavoro mi farebbe Piacere aver dei vostri consigli
Il paraurti non consiglio di toglierlo perché ci vuole molto (L’ho tolto per cambiare i fari ed è stato un bel lavoretto) comunque alzando la macchina con un cavalletto dovrebbe essere semplice sostituirlo, essendo fissato con due fascette. Comunque in rete ci sono delle immagini di dove è posizionato , ti possono essere utili
 
Ottimo mi sei stato molto d'aiuto ero giù che guardavo ....è posizionato sul lato sinistro sotto la batteria più o meno ...quindi i tubi del intercooler sono solo questi 2 ? Uno di questi giorni prendo il tubo e provo a fare i lavori , per cambiare quello superiore non è stato difficile è abbastanza comodo come posizione da lavorare ...quello sotto farò sapere grazie mille per i consigli , ottima pagina club alfa complimenti per il sito
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Ecco
 

Allegati

  • P_20181017_175407.jpg
    P_20181017_175407.jpg
    637.3 KB · Visualizzazioni: 4,037
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, la sostituzione è molto semplice, basta togliere il paramore e lo trovi lì. Poiché è appena dietro il fendinebbia sx (lato guida per intenderci), basta sollevare la macchina di poco (il cric in dotazione o da Brico ed un cavalletto). È tenuto con due fascette automatiche che dovrai aprire con le pinze, ma per tenere in sede quello nuovo bastano due semplici fascette a vite).
Fai attenzione al tubo di ricambio che compri, in quanto in giro ci sono alcuni piuttosto esili. Poiché ci passa aria caldissima, dopo un migliaio di km controllalo per vedere se non siano formate microcrepe (a me è successo ma avevo conservato lo scontrino e me lo sono fatto cambiare con uno originale). Quando vai a comprare il tubo nuovo, porta con te il vecchio così puoi confrontarne la rigidezza premendolo tra le dita).
 
Ciao ragazzi... mi accingo anche io a sostituire il tubo intercooler inferiore...
Basta sollevare l auto solo dal lato guidatore? Ho un crick idraulico e dei cavalletti.
Ma ho un po’ di fifa ovviamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appena terminato il lavoro. Alla fine è stato più facile che a pensarlo. Crick idraulico da un lato e per sicurezza cavalletto... staccato fascette e sfilato il tubo. Messo il nuovo con pochissima difficoltà e strinto le fascette (per scrupolo nuove).
Ho notato che è stata già fatta la modifica del cavo di massa. Il tubo vecchio aveva una crepa quasi invisibile.

per L occasione purtroppo ho notato dei fori sull attacco dello scarico (credo dopo il precat) e un sacco di fuliggine intorno... ci ho messo della pasta per marmitte ad alta temperatura sperando che regga.
 
  • Like
Reactions: kormrider