Avviamento difficoltoso dopo tagliando 2.4 JTD

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Buongiorno a tutti!
Ho, da un paio di settimane, fatto fare il tagliando alla mia signora (il primo da quando ce l'ho io). Ho notato, da allora, che la macchina per avviarsi ci mette appena un pelo in più. Come se ci volesse un giro di chiave in più per partire. Per il resto la macchina va divinamente. Da cosa può dipendere? E soprattutto può crearmi danni?
 
Buongiorno a tutti!
Ho, da un paio di settimane, fatto fare il tagliando alla mia signora (il primo da quando ce l'ho io). Ho notato, da allora, che la macchina per avviarsi ci mette appena un pelo in più. Come se ci volesse un giro di chiave in più per partire. Per il resto la macchina va divinamente. Da cosa può dipendere? E soprattutto può crearmi danni?
Forse ti ha messo un olio troppo viscoso e non giusto. La macchina non si accende fino a quando l olio inizia a raggiungere le camme. Da li aumenta i giri perché la lubrificazione le fa girare più velocemente e il motore si accende.
Vediti questo video dal minuto 6.18 e capirai quello che voglio dire:
Quindi al prossimo tagliando cerca di fargli mettere l olio giusto.
 
Mmm però mi sembra strano! Abbiamo usato il Motul Xcess 8100 5w40 che, oltre ad essere consigliatissimo anche in questo forum, è della giusta gradazione e rispetta le specifiche FIAT. Quindi dipende dall'olio! Io pensavo potesse dipendere dal filtro carburante. Ovviamente la mia situazione non è esagerata come nel video :D si tratta di circa un secondo in più rispetto a prima nell'avviamento. Un piccolo giro in più del motorino di avviamento
 
Mmm però mi sembra strano! Abbiamo usato il Motul Xcess 8100 5w40 che, oltre ad essere consigliatissimo anche in questo forum, è della giusta gradazione e rispetta le specifiche FIAT. Quindi dipende dall'olio! Io pensavo potesse dipendere dal filtro carburante. Ovviamente la mia situazione non è esagerata come nel video :D si tratta di circa un secondo in più rispetto a prima nell'avviamento. Un piccolo giro in più del motorino di avviamento
Il motul è un ottimo olio e se rispetta gradazione e sprcifica non può darti questi problemi. Meglio del selenia. Io credevo che il meccanico ti avesse messo un olio più pesante tipo 10w40 o 15w50. Vedi se la batteria è carica.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si si la batteria è abbondantemente carica. Infatti il difetto l'ha fatto da subito dopo il tagliando, prima era ok. Se di difetto si può parlare! Alla fine la macchina si avvia regolarmente :D sono solo io puntiglioso, e mi sembrava strana la necessità di dover far girare il motorino di avviamento leggermente in più rispetto a prima