irregolarità al minimo

g.lupatoto

Alfista Intermedio
21 Luglio 2012
113
47
46
Como
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.5 v6
Salve Alfisti.
Al minimo ed a caldo il motore gira regolare tranne qualche singhiozzo ripetitivo: dalla zona del plenum ( la scatola di alluminio con la scritta V6 24V) si sente un tic (un piccolo schiocco elettrico) e subito dopo il motore scende di giri per poi tornare normale fino al successivo tic.
Qualcuno sa darmi lumi?
Grazie
 
Salve Alfisti.
Al minimo ed a caldo il motore gira regolare tranne qualche singhiozzo ripetitivo: dalla zona del plenum ( la scatola di alluminio con la scritta V6 24V) si sente un tic (un piccolo schiocco elettrico) e subito dopo il motore scende di giri per poi tornare normale fino al successivo tic.
Qualcuno sa darmi lumi?
Grazie
Non sarà il compressore del clima che si inserisce?
 
Ciao, avevo un problema identico al tuo, ho risolto sostituendo due bobine candela nella bancata posteriore, proprio sotto al plenum, se accendo l'auto al buio e guardi in quella zona forse riesci a vedere Delle scintille, tra bobina e coperchio valvole.
Le mie avevano Delle micro crepe sulla gomma che ricopre la candela e da quelle fessurine uscivano le scintille.
 
Grazie. Verifico e vi faccio sapere. Dunque, se le bobine sono mal ridotte , si riesce a vedere la scintilla tra plenum e bancata posteriore...
 
Tra plenum e bancata dubito si vedano, se mai tra bobina e coperchio valvole, perché la corrente scarica sulle pareti del condotto dov'è alloggiata la bobina, se proprio molto rovinata può scaricare verso l'alto e quindi verso il plenum.
Altra possibilità è che tu abbia le bobine bagnate, o da olio o liquido refrigerante, verifica se sono tutte asciutte.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao e grazie ancora.
Però non capisco come si possano vedere gli archi elettrici tra coperchio valvole della bancata posteriore e la bobina senza smontare il plenum ed il coperchio della bancata...
Tu cosa vedevi sulla tua macchina? Oppure hai solo controllato visivamente le bobine?
Grazie.

Tra plenum e bancata dubito si vedano, se mai tra bobina e coperchio valvole, perché la corrente scarica sulle pareti del condotto dov'è alloggiata la bobina, se proprio molto rovinata può scaricare verso l'alto e quindi verso il plenum.
Altra possibilità è che tu abbia le bobine bagnate, o da olio o liquido refrigerante, verifica se sono tutte asciutte.
 
Ciao, hai ragione dietro si fa fatica a vederle, io ho usato un piccolo specchietto telescopico, ma come tu dici dietro c'è il coperchio, nella mia non so perché non é presente, credo il precedente proprietario lo abbia tolto...
In questo caso dovrai smontare il plenum e il coperchio.
Fossi in te smonterei plenum. Coperchio e invertirei le tre bobine anteriori con le posteriori, e poi proverei a sentire se lo schiocco si è spostato sulla bancata anteriore, dai sintomi che descrivi sono quasi sicuramente le bobine.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appena il clima dà tregua, faccio qualche prova...

Ciao, hai ragione dietro si fa fatica a vederle, io ho usato un piccolo specchietto telescopico, ma come tu dici dietro c'è il coperchio, nella mia non so perché non é presente, credo il precedente proprietario lo abbia tolto...
In questo caso dovrai smontare il plenum e il coperchio.
Fossi in te smonterei plenum. Coperchio e invertirei le tre bobine anteriori con le posteriori, e poi proverei a sentire se lo schiocco si è spostato sulla bancata anteriore, dai sintomi che descrivi sono quasi sicuramente le bobine.
 
  • Like
Reactions: Vato