Rumore anteriore DX (vibrazione)

richiapple

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2018
5
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm2
Buonasera,
volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e in qualche modo è riuscito a risolverlo, ormai le abbiamo provate tutte senza aver rimedio.
Ho questo rumore (assomiglia ad una vibrazione, una grattata è difficile spiegarlo) da quasi un anno e ultimamente si sta manifestando sempre più frequentemente. Succede quando, a bassa velocità si passa su una strada lievemente sconnessa, non perfettamente liscia: se si prende un dosso o una buca più fonda nessun problema. Si sente nel lato passeggero.
Con mio nonno, meccanico in pensione ma che possiede ancora tutta l'attrezzatura compreso ponte ecc..., abbiamo provato a:
1) su consiglio di alcuni ex colleghi: sostituire i cuscinetti posti sopra l'ammortizzatore ma non è servito a niente
2)barra stabilizzatrice (anti-rollio), pensavamo fosse quella o i tiranti che la collegano alla sospensione, quindi abbiamo staccato i tiranti (biellette) e provato a correre senza, ma indovinate… niente
3) per finire abbiamo controllato le varie plastiche se erano fissate male e anche questo non è servito.
Non dovrebbe essere nulla di grave ma vi assicuro che è molto fastidioso!
Non sappiamo più cosa controllare perciò chiedo a voi sperando che qualcuno abbia avuto e risolto questo fastidioso problema.
Grazie in anticipo!
PS: ho letto una valanga di discussioni in questo e in altri forum e la maggior parte parla dei cuscinetti o la barra che come vi ho detto ho già testato.
 
Benvenuto! Potresti mettere un video del rumore?
 
Secondo me non è un rumore della meccanica. Hai controllato i passaruota?
 
Quanti km ha all'attivo?
 
Secondo me non è un rumore della meccanica. Hai controllato i passaruota?
No non abbiamo controllato ma stavamo pensando anche noi di farlo, appena posso controllo e ti faccio sapere, nel frattempo ti ringrazio!
 
  • Like
Reactions: VURT
No non abbiamo controllato ma stavamo pensando anche noi di farlo, appena posso controllo e ti faccio sapere, nel frattempo ti ringrazio!

Fammi sapere. Su una delle mie 159 avevo un rumore simile ed era il passaruota che sbatteva dove mancava una vite
 
Fai controllare lo stato di usura degli ammortizzatori, in particolare sul lato in cui avverti il rumore.

Dal video sembra il classico rumore di fondo dovuto al rotolamento degli pneumatici quando dall'asfalto nuovo e liscio si passa su fondo rugoso, drenante o usurato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Finalmente dovrei aver risolto, almeno per il momento, il problema!
Allora, dopo aver controllato se il passa-ruota era fissato bene, e lo era. Mi sono accorto che "tirando dei pugni" sulla gomma c'era un rumore riconducibile a quello in questione, ma, tenendo la mano sulla pinza dei freni (non sulle pastiglie) lo faceva meno. Perciò abbiamo smontato la pinza per vedere se c'era qualcosa di strano. Le viti erano tutte fissate correttamente. L'unica cosa che abbiamo notato (e dovrebbe essere questo, anche se strano) erano i manicotti (boccole, pistoncini) di guida della pinza leggermente induriti (non bloccati e comunque erano ingrassati), dopo averli re-ingrassati e rimontato tutto, il rumore (almeno per il momento) non c'è più.
Grazie comunque dei vostri consigli!
1.jpg 2.png
PS: le foto sono prese da internet, servono giusto a dare l'idea di cosa fossero.