Quanto dura un cambio automatico ?

Campu

Alfista principiante
15 Settembre 2017
38
23
9
39
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
Motore
Diesel
Ciao a tutti sono in procinto di prendere una Stelvio ... ora ho un Audi A4...
Sarebbe la mia prima auto a cambio automatico.
Mi chiedevo ma di media quanti chilometri può percorrere un cambio automatico?
Naturalmente intendo di media e facendoci tutte le dovute manutenzioni ed utilizzandolo nella normalità di tutti i giorni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non me intendo e lascio spazio a chi ne sa di più, però so che lo ZF a 8 rapporti è uno dei cambi automatici più affidabili e riusciti presenti nel panorama motoristico attuale ed è montato su molti modelli di molte case, BMW in primis. Per la durata non saprei, sicuramente dura di più rispetto ad un doppia frizione, perché appunto non ci sono le frizioni ma c'è il classico convertitore di coppia, che in teoria, dovrebbe durare più a lungo Delle semplici frizioni. Altro non so [emoji38]
 
Di solito i cambi automatici durano molto i problemi li hanno dopo molti km sopra i 200 mila.. il problema è che costa molto ripararli e a quei km la macchina e vecchia e vale meno della spesa... se si cambiasse olio al cambio durerebbero come le auto...ma quasi nessuno lo fa finché non da problemi quando ormai è tardi
 
da quello che so io anche i cambi con convertitore di coppia hanno all'intenro le frizioni
 
  • Like
Reactions: Alfista1687 e VURT
Nello specifico non sono esperto di funzionamento di cambi automatici, nell’azienda dove lavoro abbiamo però degli autisti che lavorano sui vari aeroporti, 3 BMW serie 5 e 1 Audi A8, parlando con il titolare che gestisce le 4 auto lui dice che con tutte le auto avute sino ad ora ha iniziato ad avere problemi (le cambiate e soprattutto le ripartenze iniziano a diventare sgradevoli o con sbavature) con i cambi automatici oltre i 300.000km, le recenti BMW invece hanno cominciato a sobbalzare (come una indecisione di cambio marcia) intorno ai 1500rpm dai 200.000km, probabilmente è anche legato alla tipologia di motore e taratura del cambio. Tuttavia c’è da considerare che i nostri autisti svolgono per lo più servizi autostradali lungo la Torino Milano e non sono quasi mai in città pura...

Secondo me ci sono moltissime variabili coinvolte,difficile stabilire la durabilità di un cambio automatico a priori, io stabilirei una soglia a 160.000km se vivi in città e fai solo città, 250.000 se vivi fuori e non fai quasi mai città...
 
Nello specifico non sono esperto di funzionamento di cambi automatici, nell’azienda dove lavoro abbiamo però degli autisti che lavorano sui vari aeroporti, 3 BMW serie 5 e 1 Audi A8, parlando con il titolare che gestisce le 4 auto lui dice che con tutte le auto avute sino ad ora ha iniziato ad avere problemi (le cambiate e soprattutto le ripartenze iniziano a diventare sgradevoli o con sbavature) con i cambi automatici oltre i 300.000km, le recenti BMW invece hanno cominciato a sobbalzare (come una indecisione di cambio marcia) intorno ai 1500rpm dai 200.000km, probabilmente è anche legato alla tipologia di motore e taratura del cambio. Tuttavia c’è da considerare che i nostri autisti svolgono per lo più servizi autostradali lungo la Torino Milano e non sono quasi mai in città pura...

Secondo me ci sono moltissime variabili coinvolte,difficile stabilire la durabilità di un cambio automatico a priori, io stabilirei una soglia a 160.000km se vivi in città e fai solo città, 250.000 se vivi fuori e non fai quasi mai città...
Insomma diciamo che pure i cambi automatici sono progettati per una vita di 250 mila km, come il motore e altre parti dell'auto. Poi se lo si usa in condizioni favorevoli/sfavorevoli e se si fa/non si fa la corretta manutenzione, la sua vita si allunga/accorcia di conseguenza.
 
  • Like
Reactions: erodoto
Grazie molte per le dritte.
Io non vivo in città ma in località montana dov’è credo che il cambio comunque sarà sollecitato abbastanza a causa delle salite e discese che affronto ogni giorno
 
Tuttavia c’è da considerare che i nostri autisti svolgono per lo più servizi autostradali lungo la Torino Milano e non sono quasi mai in città pura...

Secondo me ci sono moltissime variabili coinvolte,difficile stabilire la durabilità di un cambio automatico a priori, io stabilirei una soglia a 160.000km se vivi in città e fai solo città, 250.000 se vivi fuori e non fai quasi mai città...

concordo, anche se forse per solo città abbasserei la soglia anche a 100-120.000. Le macchine di mio suocero hanno dato problemi tutte (saab 9.5 aero, volvo s80 t8 awd, bmw 530d) anche a meno di 100.000 e lui fa 70% città (centro città, in particolare). La mia, precedente la Stelvio, pure, cambio mercedes t-tronic 5 rapporti.
Per cui non è colpa di una macchina in particolare o di sfortuna, ma dell'uso che se ne fa.
 
ricordo un articolo tecnico che diceva come Alfa, per Giulia e Stelvio, avesse verificato i cambi ZF prevedendo cicli di lavoro più intensi di quelli standard ZF. Ricordo anche un confronto con Audi, su questa base. Onestamente però non saprei più recuperare quell'articolo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto