Ruotino di scorta

Ciao
anche io sto pensando al ruotino per la Giulia. Ho cerchi da 18 con le gomme differenziate tra anteriori e posteriori. All'Alfa lo vendono? Oppure ne posso prendere uno di quelli che vendono online per cerchi da 18? Secondo voi quali altre info mi servono oltre alla dimensione (18) del cerchio per non cannare l'acquisto?
Altra cosa: anche io penso che porta via spazio in un bagagliaio non troppo capiente, se si va in vacanza.
Però il ruotino mi mette più tranquillo nel caso di forature anche se ho run flat; eppoi potrei sempre, in futuro, evitare di spendere troppo per prendere ancora run flat.
Sicuramente il ruotino ti mette al riparo da situazioni sgradite. Per piccole forature le run flat fanno egregiamente il loro lavoro, ma se hai uno squarcio sulla gomma che fai? Per il mio modo di vedere è impensabile chiamare il carro attrezzi, ho ancora "appena " 48 anni e sono in grado di cambiare una gomma....
 
  • Like
Reactions: rickrd e Spy
Già ma ormai i ruotini stanno andando in via di estinzione... anche se è meglio poterlo avere se si prende una buca e si rompe un cerchi si rimane a piedi... sulla giulietta per furtuna lo si può avere
 
Già ma ormai i ruotini stanno andando in via di estinzione... anche se è meglio poterlo avere se si prende una buca e si rompe un cerchi si rimane a piedi... sulla giulietta per furtuna lo si può avere
Esatto! Ho appena venduto la Giulietta per prendere la Giulia.
 
Ciao
anche io sto pensando al ruotino per la Giulia. Ho cerchi da 18 con le gomme differenziate tra anteriori e posteriori. All'Alfa lo vendono? Oppure ne posso prendere uno di quelli che vendono online per cerchi da 18? Secondo voi quali altre info mi servono oltre alla dimensione (18) del cerchio per non cannare l'acquisto?
Altra cosa: anche io penso che porta via spazio in un bagagliaio non troppo capiente, se si va in vacanza.
Però il ruotino mi mette più tranquillo nel caso di forature anche se ho run flat; eppoi potrei sempre, in futuro, evitare di spendere troppo per prendere ancora run flat.

Ciao, anche io ho le gomme da 18 differenziate e sto cercando un ruotino della Giulietta da 17 con la bombatura per le pinze.

Comunque si deve cambiare la gomma nel ruotino per avere la circonferenza della ruota uguale, per evitare problemi al differnziale. Il ruotino con la gomma 135/85 R17 ha la stessa circonferenza della routa con gomma 255/40 R18, ma sembra che non esiste in commercio, non l'ho travata in nessun sito di gomme.

La gomma 145/80 R17 è quella che si avvicina di più.



Cattura2.PNG



 
Comunque si deve cambiare la gomma nel ruotino per avere la circonferenza della ruota uguale, per evitare problemi al differnziale.

Come scritto sopra, c'è una differenza del 4%. Impossibile che possa danneggiare il differenziale per un uso temporaneo d'emergenza.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Come scritto sopra, c'è una differenza del 4%. Impossibile che possa danneggiare il differenziale per un uso temporaneo d'emergenza.

Ciao, ho risposto di getto senza leggere i post precedenti.
Quindi pensi che con il ruotino standard (125/80R17) non si hanno problemi al differenziale, vado tranquillo?
Anche se dovesse capitare di tenerla montata per parecchi km?

Grazie
 
Ciao, ho risposto di getto senza leggere i post precedenti.
Quindi pensi che con il ruotino standard (125/80R17) non si hanno problemi al differenziale, vado tranquillo?
Anche se dovesse capitare di tenerla montata per parecchi km?

Grazie

Problemi al differenziale non credo proprio. Certo, è bene limitarne il più possibile l'uso, riparando la gomma standard prima possibile, ma anche farci un centinaio di Km non sarebbe un problema. Magari deve preoccuparsene di più chi, come me, ha il Q2, ma con il differenziale libero problemi meno di zero. Forse, e dico forse, qualche problemino potrebbero darlo ABS, TC e ESC, visto che il dato di velocità relativo al ruotino risulta alterato rispetto al normale, però meglio qualche Km con alcune spie accese che non dover aspettare il carroattrezzi in mezzo al nulla! ;)
 
  • Like
Reactions: Misano210 e gesir
Ciao
il gommista di fiducia, dal momento che tra poco monterò le invernali, non runflat, mi procura un ruotino a 250 euro. Che ne pensate del prezzo? Onesto?
 
Ciao
il gommista di fiducia, dal momento che tra poco monterò le invernali, non runflat, mi procura un ruotino a 250 euro. Che ne pensate del prezzo? Onesto?
Che tipo fi di ruotino? Misure?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto