Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

La verità è che in generale l'integrazione dei sistemi di infotainment è una fregatura per noi. Una volta cambiavi la radio e finiva lì adesso è come aprire motore per cambiare i pistoni. Anzi, è peggio.

In questo campo servirebbe davvero un intervento legislativo di apertura degli standard, una sorta di OBD per l'infotainment.

Esatto purtroppo oltre che ormai questi info sono perfettamente integrati nella plancia ormai comanda il 90% dell'auto quindi un eventuale infotaiment custom deve integrarsi con tutto l'auto e non solo fare come una volta Stereo+Navigatore.
Ricordo che già dalla Giulietta (prime versioni) cambiare lo stereo non era semplice come la mito ma era fattibile anche se perdeva in estetica.
 
Magneti Marelli è diventata (sta per diventare...) giapponese.
Pareri?

Per aver detto che questo potrebbe aprire ad altri fornitori e che non è necessariamente un male mi sono sentito dire che sono saccente e denigro le aziende italiane, ma lo ribadisco.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Visto lo schifo di infotaiment che hanno fatto per la Giulia e le risposte che mi sono state date da loro per i bug meglio così....
 
Magneti Marelli è diventata (sta per diventare...) giapponese.
Pareri?
Sentimentalmente mi dispiace, ma se può servire a mantenere o aumentare i posti di lavoro ben venga. MM ha fornito o fornisce infotainment anche al gruppo PSA.
Le aziende si vendono e si comprano, non ne faccio quindi un dramma, il problema vero è che siamo un paese di peracottari, se avessimo soldi e strategia industriale saremmo noi a comprare altre imprese.

Speriamo investano almeno.
 
Sentimentalmente mi dispiace, ma se può servire a mantenere o aumentare i posti di lavoro ben venga. MM ha fornito o fornisce infotainment anche al gruppo PSA.
Le aziende si vendono e si comprano, non ne faccio quindi un dramma, il problema vero è che siamo un paese di peracottari, se avessimo soldi e strategia industriale saremmo noi a comprare altre imprese.

Speriamo investano almeno.
Beh qualche volta capita(Luxottica, Ferrero, Fincantieri al netto dei francesi... Etc), poi non dimenticarti come è nata FCA [emoji41][emoji56]
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io credo che per Magneti Marelli la cessione sia positiva: è finita in mano ad un colosso giapponese, mica ad avventurieri di qualche paese in via di sviluppo. Questi hanno stabilimenti in tutto il mondo, non solo in paesi con manodopera a basso costo, ma anche in USA, UK, Spagna, Francia, Germania. Se il MM continueranno a lavorare per bene, sfruttando bene le loro potenzialità, non credo trasferiranno nulla. Sono Giapponesi, mica cretini! ;-)
Il problema semmai è di FCA: avrà anche incassato un sacco di soldi, ma se vuole continuare a vendere, quindi a produrre, auto è bene che si diano una svegliata e che tirino fuori una gamma di modelli, versioni e motorizzazioni come si deve. Ora come ora, specialmente dopo le ultime novità motoristiche, mi viene il magone a vedere la gamma offerta dai marchi FCA.
 
Il fatto che in Italia la classe imprenditoriale continui a vendere aziende e non a investire eccetto poche eccezioni non è un aspetto che gli fa sicuramente onore, oltre a non essere una buona notizia per il paese e per chi ci vive. Vendere MM in una fase in cui l’importanza della componentistica elettrica continua a crescere dubito che a lungo termine sarà una scelta utile per FCA.
Mi risulta comunque che MM sia già abbastanza indipendente in quanto fornisce molte case oltre a lei, anche blasonate (la triade ne utilizza fari, infotaiment e strumentazioni) e che all’opposto FCA non sia così “legata” come in passato in quanto utilizza molti componenti esterni: basta vedere sulla Giulia quanti dinquesti sono marchiati ZF o Continental.
MM è anche un’azienda importante per ciò che riguarda la ricerca, finchè converrà ancora farla in questo paese...non chiuderanno nulla? Speriamo, anche se a volte succede, come ha fatto PSA che ha già decretato la fine dei centri ricerche Opel in Germania, quelli della “tecnologia tedesca per tutti”...
La mia speranza è che la vendita serva a ridurre l’indebitamento così da liberare risorse per creare una gamma decente per Alfa (Lancia non ci spero più :() ed a fare gli investimenti per l’elettrificazione e la guida autonoma che permetteranno di continuare a costruire auto in Italia
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho il dab, ma con multiecuscan nelle allineamento proxy c'è la voce e la possibilità di abilitarlo, secondo voi basta abilitarlo per far sì che funzioni oppure c'è da aggiungere qualche modulo all'infoteiment?