Alfa 75 2.0 Ts Perdita olio cambio

Ciao a tutti riesumo questo vecchio post per non aprirne un altro e per porvi questo quesito: ho notato che la scatola del cambio della mia 75 1.6 del 1989, è parecchio unta e lucida specie nella parte inferiore, anche se perdite vistose non ne ho mai viste a parte una sola piccola goccia dopo averla usata domenica con giornata abbastanza calda.
L'olio fu sostituito nel 2010 e da allora ho fatto 30.000 km. Secondo voi devo preoccuparmi e mettere in preventivo una piccola revisione o è normale su auto di questa età e tipologia?
Premetto che non ho mai avuto alcun problema a parte il tipico impuntamento della prima/seconda.
Per farvi capire meglio allego qualche foto..(perdonatemi la qualità)

IMG_20180423_214836.jpg IMG_20180423_215003.jpg IMG_20180423_215020.jpg

IMG_20180423_214829.jpg

vi ringrazio in anticipo!
 
Ultima modifica:
Secondo voi devo preoccuparmi e mettere in preventivo una piccola revisione o è normale su auto di questa età e tipologia?
Di grave non c'è nulla almeno da quanto si può rilevare dalle foto....

Tieni controllato i livelli e vivi sereno.

Ho scritto "livelli" in quanto c'è la possibilità che l'imbrattamento derivi dalla perdita proveniente dal circuito idraulico dei freni, in questo caso è meglio approfondire per non trovarti con ridotta azione frenante.

Se ci fosse necessità di revisioni (apertura del cambio) sarà il cambio stesso ad avvisarti con aumento della rumorosità.
 
Ciao grazie per la tempestiva risposta!
l'impianto frenante (olio, dischi e pastiglie ant e post) l'ho rifatto a gennaio 2017 e da li non vedo perdite..l'unica mia preoccupazione è quella di rimanere con un livello dell'olio cambio insufficiente tale da compromettere la corretta lubrificazione interna..però se mi dici così vado sereno !;)
 
Ciao grazie per la tempestiva risposta!
l'impianto frenante (olio, dischi e pastiglie ant e post) l'ho rifatto a gennaio 2017 e da li non vedo perdite..l'unica mia preoccupazione è quella di rimanere con un livello dell'olio cambio insufficiente tale da compromettere la corretta lubrificazione interna..però se mi dici così vado sereno !;)
sembra solo una trasudazione non eccessiva, controlla solo il livello e magari tanto che ci sei cambi la guarnizione del tappo di immissione olio.
 
Ciao, untosità a parte, per ora non ho notato nessuna perdita e magari quando sostiturò le boccole posteriori con le powerflex farò dare una controllatina anche al cambio
Ne approfitto e mi scuso se vado offtopic: sostituire le boccole ormai usurate con le poweflex all'incirca quanto può costare?
 
Ciao, untosità a parte, per ora non ho notato nessuna perdita e magari quando sostiturò le boccole posteriori con le powerflex farò dare una controllatina anche al cambio
Ne approfitto e mi scuso se vado offtopic: sostituire le boccole ormai usurate con le poweflex all'incirca quanto può costare?
Tanto che ci sei e un attimo e così vai sul sicuro.
Per le boccole se non ricordo male tra anteriore e posteriore ho speso sui 250 euro.... Soldi più che ben spesi, aiutano tanto!
 
  • Like
Reactions: Manuel159
secondo voi lubrificare momentaneamente le vecchie boccole con del grasso bianco è una buona soluzione? da quel che ho letto dovrebbe essere pià resistente del solito WD40.. :rolleyes:

ciao e grazie a tutti !;)
 
ciao ragazzi mi riallaccio a questo topic, da un pò di giorni continuo a trovare delle macchie di olio sotto la mia 75 turbo, di solito abbastanza piccole, premetto la uso solo la domenica e non sempre, l'ultima volta l'ho presa venerdì e ho fatto 27 km, poi parcheggiata e stasera sono andato giu al box e spingendola avanti ho trovato una macchia ben più estesa del solito :confused: ho provato a fare qualche foto, si vede una goccia...secondo voi?
 

Allegati

  • IMG_0873.JPG
    IMG_0873.JPG
    418 KB · Visualizzazioni: 272
  • IMG_0911.JPG
    IMG_0911.JPG
    694.8 KB · Visualizzazioni: 452
  • IMG_0912.JPG
    IMG_0912.JPG
    659.2 KB · Visualizzazioni: 401
  • IMG_0913.JPG
    IMG_0913.JPG
    729.1 KB · Visualizzazioni: 370
  • IMG_0914.JPG
    IMG_0914.JPG
    697 KB · Visualizzazioni: 463
  • IMG_0915.JPG
    IMG_0915.JPG
    747.5 KB · Visualizzazioni: 404
  • IMG_0916.JPG
    IMG_0916.JPG
    454.1 KB · Visualizzazioni: 270
  • IMG_0917.JPG
    IMG_0917.JPG
    525.9 KB · Visualizzazioni: 334
  • IMG_0918.JPG
    IMG_0918.JPG
    817.2 KB · Visualizzazioni: 350
succede anche a me (due piccole gocce non sempre) e fino adesso nessun problema; potrebbe essere qualche paraolio e inoltre come suggerito qualche risposta sopra, controlla per sicurezza anche il circuito idraulico dei freni
 
  • Like
Reactions: Soldatino73
Pubblicità - Continua a leggere sotto
succede anche a me (due piccole gocce non sempre) e fino adesso nessun problema; potrebbe essere qualche paraolio e inoltre come suggerito qualche risposta sopra, controlla per sicurezza anche il circuito idraulico dei freni

ok grazie, domani do un occhiata anche a quello, stasera l'ho trovata più vasta del solito e mi ha un pò preoccupato :eek: le marce entrano benissimo, strano che poi a volte non trovo nulla e a volte si