Problema bassi regimi 1.9 110kw

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti,
ho un problema con la macchina ai bassi regimi, sotto i 2000rpm la macchina non ha spunto, per far intendere in 5/6 marcia sotto i 1500 ci mette una vita a salire (se è in salita anche in 4 i giri scendono anzichè aumentare) e dopo i 2000 entra in coppia con una spinta.
Egr tappato, valvole swirl assenti (€3), sensore pressione pulito e dalla diagnosi non ci sono valori di pressione anomali. Anche l'attuatore della geometria variabile funziona correttamente con il movimento di circa 1cm. Cosa potrebbe essere? Elettrovalvola del vuoto che ogni tanto si incanta? Debimetro?

Il problema ai bassi regim isi accentua in salita/montagna dove più salgo di altitudine più devo usare marce basse e utilizzare il motore ad oltre i 3000rpm, tant'è che domenica ad un valico a 1400m slm, fermandomi per una sosta ho visto che dal motore (vicino al riparo calore del pre-cat, dove c'è un tubo retinato) usciva del fumo, poco ma dall'odore sembrava del paraflu evaporato, probabilmente anche se l'indicatore segnava 90° e la ventola non era accesa il tirare le marce basse così tanto ha provocato un surriscaldamento/aumento di pressione del liquido che è trasudato da qualche fascetta. Prima di questo episodio non era mai successo nulla anche se i sintomi di pigrizia nel salire di giri in montagna li riscontro da tempo. Devo risolvere il problema il prima possibile perchè ho paura di "cuocere il motore" prima o poi
 
A 1500 giri con marce alte 5-6 a che se il motore non avesse problemi e riprendesse bene faresti dei danni alla trasmissione, soprattutto il volano. Non si guida così, vanno usate marce basse a quei giri anche se il motore permette. Detto questo io credo che il tuo problema a sia sicuramente il debimetro.
 
CIAO e grazie per la risposta.
Era per far capire il problema, non guido in quel modo ma volendo farlo, in 6, I giri non aumentano (seppur molto lentamente fino ai 2000rpm) se la strada non è perfettamente pianeggiante o in discesa. In caso contrario i giri diminuiscono. Per farti capire meglio il problema guidabdo su strade a scorrimento veloce di montagna (ad esempio che portano a roccaraso) in 4 con cruise control attivo a 60km/h, appena la strada aumenta leggermente di pendenza di stacca il cruise control perche non ce la fa ad aumentare i giri. Guida corretta o meno c'è un problema.
Pensi potrebbe essere l elettrovalvola del vuoto? Se é il debimetro, il vuoto di potenza non dovrebbe farlo solo ad altimi regimi?
 
Ciao , il debimetro come ti dicono può essere un imputato , controlla se non ti da errore misuratore massa aria nella diagnosi.
Controlla anche i manicotti di aspirazione e i tubicini vicino la valvola del vuoto , magari hai una perdita.
 
la diagnosi non da errori? hai rimappato?
Ciao, non è rimappata, l unico errore è appunto l'aria misurata che non coincide con l aria obiettivo perché ho flangiato l egr (ma il problema ai bassi lo aveva anche con flangia egr con fori, senza avaria motore, e ancora di più senza flangia)
 
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Controlla anche i tubi di aspirazione della turbina
 
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Controlla anche i tubi di aspirazione della turbina
I tubi sono integri, inoltre li ho sostituiti con quelli in acciaio per cercare do recuperare un Po i bassi (soprattutto con dp) ma senza riuscirci
 
In 3º col motore quasi al minimo se schiacci a tutto gas e non tira subito, e debimetro, nell'andare dopo interviene il sensore di pressione e l'attuatore la sui 3000rpm
In questa rampa di accelerazione dove trovi l'errore?
 
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Sotto i 1500 è morta, a 2000 si riprende e da 2400 va bene, quindi dovrebbe essere il debimetro?

Inoltre per quanto tempo dovrebbe restare in depressione il circuito del vuoto, escluse perdite?