Ciao a tutti,
ho un problema con la macchina ai bassi regimi, sotto i 2000rpm la macchina non ha spunto, per far intendere in 5/6 marcia sotto i 1500 ci mette una vita a salire (se è in salita anche in 4 i giri scendono anzichè aumentare) e dopo i 2000 entra in coppia con una spinta.
Egr tappato, valvole swirl assenti (€3), sensore pressione pulito e dalla diagnosi non ci sono valori di pressione anomali. Anche l'attuatore della geometria variabile funziona correttamente con il movimento di circa 1cm. Cosa potrebbe essere? Elettrovalvola del vuoto che ogni tanto si incanta? Debimetro?
Il problema ai bassi regim isi accentua in salita/montagna dove più salgo di altitudine più devo usare marce basse e utilizzare il motore ad oltre i 3000rpm, tant'è che domenica ad un valico a 1400m slm, fermandomi per una sosta ho visto che dal motore (vicino al riparo calore del pre-cat, dove c'è un tubo retinato) usciva del fumo, poco ma dall'odore sembrava del paraflu evaporato, probabilmente anche se l'indicatore segnava 90° e la ventola non era accesa il tirare le marce basse così tanto ha provocato un surriscaldamento/aumento di pressione del liquido che è trasudato da qualche fascetta. Prima di questo episodio non era mai successo nulla anche se i sintomi di pigrizia nel salire di giri in montagna li riscontro da tempo. Devo risolvere il problema il prima possibile perchè ho paura di "cuocere il motore" prima o poi
ho un problema con la macchina ai bassi regimi, sotto i 2000rpm la macchina non ha spunto, per far intendere in 5/6 marcia sotto i 1500 ci mette una vita a salire (se è in salita anche in 4 i giri scendono anzichè aumentare) e dopo i 2000 entra in coppia con una spinta.
Egr tappato, valvole swirl assenti (€3), sensore pressione pulito e dalla diagnosi non ci sono valori di pressione anomali. Anche l'attuatore della geometria variabile funziona correttamente con il movimento di circa 1cm. Cosa potrebbe essere? Elettrovalvola del vuoto che ogni tanto si incanta? Debimetro?
Il problema ai bassi regim isi accentua in salita/montagna dove più salgo di altitudine più devo usare marce basse e utilizzare il motore ad oltre i 3000rpm, tant'è che domenica ad un valico a 1400m slm, fermandomi per una sosta ho visto che dal motore (vicino al riparo calore del pre-cat, dove c'è un tubo retinato) usciva del fumo, poco ma dall'odore sembrava del paraflu evaporato, probabilmente anche se l'indicatore segnava 90° e la ventola non era accesa il tirare le marce basse così tanto ha provocato un surriscaldamento/aumento di pressione del liquido che è trasudato da qualche fascetta. Prima di questo episodio non era mai successo nulla anche se i sintomi di pigrizia nel salire di giri in montagna li riscontro da tempo. Devo risolvere il problema il prima possibile perchè ho paura di "cuocere il motore" prima o poi