Stelvio di importazione

Campu

Alfista principiante
15 Settembre 2017
38
23
9
39
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
Motore
Diesel
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare una Stelvio executive 210 cv.
Girando tra i vari venditori ne ho trovati alcuni che mi propongono l’auto nuova a km zero di importazione.
Facendo il paragone dei preventivi andrei a risparmiare dei bei soldi.
Non ho mai preso un auto di importazione e vorrei capire se a livello di garanzia cambia qualcosa.
Ed inoltre capire come mai la differenza di prezzo rispetto ad una di non importazione.
Grazie
 
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare una Stelvio executive 210 cv.
Girando tra i vari venditori ne ho trovati alcuni che mi propongono l’auto nuova a km zero di importazione.
Facendo il paragone dei preventivi andrei a risparmiare dei bei soldi.
Non ho mai preso un auto di importazione e vorrei capire se a livello di garanzia cambia qualcosa.
Ed inoltre capire come mai la differenza di prezzo rispetto ad una di non importazione.
Grazie
Salve, hai fatto il paragone calcolando anche l‘IVA che dovresti pagare?
Poi fai attenzione che executive non ha lo stesso allestimento nei diversi paesi.
Ciao
 
Il venditore mi dice che l’auto è con iva esposta...
Non dovrei essere apposto così?
Io la compro come ditta.
L’auto dovrebbe essere già immatricolata alla concessionaria qua in Italia.
Per la garanzia ora leggo il link. Il venditore mi assicura che è valida come sulle “nazionali “ stessa cosa per allestimenti ed accessori
 
Per la garanzia fattelo mettere nero su bianco che è lo stesso perché in relazione alle norme non è così.
Per gli allestimenti per esperienze lette su questo forum ci sono differenze per mercato: Svizzera, Lussemburgo e Germania (che io ricordi ma l’elenco non è esaustivo) hanno accessori più o meno di serie mantenendo lo stesso nome dell’allestimento
Appurato tutto questo, stai per comprare una gran macchina e quindi se riesci a spendere meno tanto meglio. :)
 
  • Like
Reactions: GMG
Oggi ho sentito il venditore ed ha già cambiato versione quando gli ho chiesto di segnare sul contratto che la macchina avrà una garanzia della casa madre di 22 mesi... ( auto immatricolata a giugno 2018).
Mi ha detto che sarei coperto da garanzia di 24 mesi ma dalla garanzia di loro come venditori ...
Per poter essere coperto da alfa romeo dovrei pagarmi a parte un estensione di garanzia...
sto trattando per vedere di farla pagare a loro...
 
Per garanzia ed allestimento non dovresti avere problemi anche se quest ultimo potrebbe differire da quello italiano. La garanzia è quella di fabbrica di 24 mesi dalla prima immatricolazione ma fai attenzione a che ci sia il libretto di garanzia. Io comprai la prima 159 nel 2007 di importazione ed il libretto della garanzia lo dovetti chiedere alla concessionaria tedesca da cui proveniva la macchina. Tra l'altro era stata importata come veicolo nuovo, quindi ebbi la garanzia completa con tanto di benvenuto di Alfa Romeo.
Se la acquisti come soggetto imponibile (ditta, società ecc..) fai mettere bene chiaro l'importo imponibile e l'iva in modo tale che sia chiaro quanto gli versi di iva sul totale. Questo, oltre a corrispondere a quanto si intende con il termine iva esposta, ti mette(parzialmente) al riparo da conseguenze nel momento in cui il venditore non versi l'iva. Una delle frodi più comuni è basata sul fatto che a livello comunitario le compravendite di beni tra soggetti imponibili avvengono in regime di esenzione iva. Una garanzia sulla correttezza del venditore può essere accertata tramite una visura camerale. Se è storico, molto probabilmente non fa magheggi, è semplicemente bravo ad acquistare sui piazzali. Una differenza del 20% è plausibile sulle configurazioni a stock nei piazzali. Mi sembra poco probabile per stelvio..... Se entri in possesso del numero di telaio puoi sempre far controllare da qualcuno e soprattutto controlla che non sia incidentata....
 
l'auto d'importazione a km 0 da un paese della comunità europea es. Spagna è garantita per legge dal produttore FCA per 24 mesi dalla data di prima immatricolazione (Spagna) anche in Italia e in tuti i paesi Europei.
Quando l'auto arriva in Italia viene nuovamente immatricolata. Quando acquisti un auto di importazione deve pagare con F24 l'iva prima di tutto altrimenti non la puoi immatricolare. Tra il pagamento dell'iva e l'immatricolazione in italia pasano circa 15 gg.
La garanzia viene rilasciata dalò 1° cliente es. spagnolo e ti vine consegnata assieme ai documenti dell'ato.
Non serve aggiungere niente sul contratto
 
Oggi ho sentito il venditore ed ha già cambiato versione quando gli ho chiesto di segnare sul contratto che la macchina avrà una garanzia della casa madre di 22 mesi... ( auto immatricolata a giugno 2018).
Mi ha detto che sarei coperto da garanzia di 24 mesi ma dalla garanzia di loro come venditori ...
Per poter essere coperto da alfa romeo dovrei pagarmi a parte un estensione di garanzia...
sto trattando per vedere di farla pagare a loro...
Ciao .. La garanzia è europea e vale in tutta europa dalla prima immatricolazione estera.... addirittura molte auto fca sono coperte da 4 anni di garanzia .. rispetto ai nostri 2 anni..
 
  • Like
Reactions: Diego72
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
una domanda a monte di tutto: perché un'auto prodotta in Italia mi viene a costare meno se si fa il giro in Spagna e poi rientra qua come d'importazione? Mi spiegate qual è il barbatrucco? Io stesso sono possessore di una A147 140cv 16v Executive che comprai a San Marino e veniva dal Belgio: di listino 25.000, comprata 18.500.
Grazie
S