120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Salve a tutti, mi sono appena iscritto per condividere una problematica riguardante i consumi della mia Giulietta 1.4 TB 120cv BNZ/GPL (allestimento SPORT) che mi sta letteralmente facendo impazzire, vado al dunque : auto ritirata dal concessionario inizio settembre, sin dal primo pieno di GPL, e tutt'ora, mi fa al max 300 km con un pieno, quasi sempre 280-290. Ho già avuto in passato 2 auto GPL e quindi ho abbastanza esperienza con questo tipo di alimentazione, inoltre confrontandomi con altri possessori dello stesso veicolo mi viene detto che anche loro riescono a fare con un pieno di GPL almeno 400km per arrivare anche a 420-430km. Ho aperto una pratica con FCA inviandogli almeno 3 mail ben corredate di tutti i consumi, i calcoli e le prove da me effettuate sia in GPL che in BNZ - mi sono rivolto presso una delle Officine Autorizzate AlfaRomeo ma mi sembra, oltre che nessuno sappia di cosa si stia parlando in quanto mi stanno facendo fare prove su prove senza sapere in realtà quale possa essere la vera causa,......... dicevo che mi sembra che stiano solo perdendo del tempo con lo scopo che io lasci perdere il tutto per sfiancamento.
Come ultima contestazione mi stanno dicendo che il consumo potrebbe essere eccessivo perché ho montato pneumatici 225/40-R18 (sempre originali AlfaRomeo sia cerchi che pneumatici) in sostituzione dei 225/45-R17 che montava di serie.
A me sinceramente sembra una stronzata............... per un cambio pneumatici perderei 120km ogni pieno di GPL ???????
QUALCUNO PUO' SUGGERIRMI UN AIUTO ?
QUALCUNO HA LO STESSO PROBLEMA ?
I pneumatici influenzano i consumi, ma giustamente non di così tanto, per quanto riguarda la tua domanda, quello che più influenza, e cambia da individuo ad individuo, è lo stile di guida.
Ti riporto l'esperienza della mia, anche se è a benzina, e che normalmente non mi curo affatto dei consumi, e faccio circa 9-10 al litro;
Un giorno per prova ho voluto fare il " parsimonioso" per vedere di cosa è in grado questo motore,...ho fatto oltre i 20 km al litro da computer, e 19 reali su strada statale.
Sul forum trovi chi ti dice il numeretto, ma lo stile di guida è personale, e vedi quanto cambia.......;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Fondamentali per i consumi sono stile di guida e percorsi. La mia con poco più di 10000 km all'attivo, in città (Roma) oscilla tra i 6 (volendo anche meno...) e gli 8 km/l se sto con il piede leggero. In queste condizioni è chiaro che 400 km con un pieno te li sogni, viceversa su statali a velocità costante e rispettando i limiti sono un obiettivo raggiungibile.
 
Indubbiamente. Difatti nel mio caso si tratta per la maggiore di km in extra-urbano con pochissima città e percorrenze di almeno 30-35km, pertanto l'auto ha tempo di scaldarsi, stare a regime e spegnersi.. chiaramente i consumi medi ne traggono giovamento.. quanto al piede... non è proprio leggero.. ma certo non sono sempre lì a tirare prima seconda terza come probabilmente accadrebbe in una grande città... :D
 
La mia auto ora ha 24000 km, i consumi sono migliorati, nuova con un pieno facevo 390 km, ora circa 410, percorso urbano 70 percento extra 30 per cento. Penso che il miglioramento sia da attribuire al consumo delle gomme, poiché una gomma nuova ha più tenuta ma fa anche più attrito.
 
La mia a quasi 80.000 km,

un po sono migliorati ma la media è di 370/380 max :rolleyes:
 
Salve a tutti, mi sono appena iscritto per condividere una problematica riguardante i consumi della mia Giulietta 1.4 TB 120cv BNZ/GPL (allestimento SPORT) che mi sta letteralmente facendo impazzire, vado al dunque : auto ritirata dal concessionario inizio settembre, sin dal primo pieno di GPL, e tutt'ora, mi fa al max 300 km con un pieno, quasi sempre 280-290. Ho già avuto in passato 2 auto GPL e quindi ho abbastanza esperienza con questo tipo di alimentazione, inoltre confrontandomi con altri possessori dello stesso veicolo mi viene detto che anche loro riescono a fare con un pieno di GPL almeno 400km per arrivare anche a 420-430km. Ho aperto una pratica con FCA inviandogli almeno 3 mail ben corredate di tutti i consumi, i calcoli e le prove da me effettuate sia in GPL che in BNZ - mi sono rivolto presso una delle Officine Autorizzate AlfaRomeo ma mi sembra, oltre che nessuno sappia di cosa si stia parlando in quanto mi stanno facendo fare prove su prove senza sapere in realtà quale possa essere la vera causa,......... dicevo che mi sembra che stiano solo perdendo del tempo con lo scopo che io lasci perdere il tutto per sfiancamento.
Come ultima contestazione mi stanno dicendo che il consumo potrebbe essere eccessivo perché ho montato pneumatici 225/40-R18 (sempre originali AlfaRomeo sia cerchi che pneumatici) in sostituzione dei 225/45-R17 che montava di serie.
A me sinceramente sembra una stronzata............... per un cambio pneumatici perderei 120km ogni pieno di GPL ???????
QUALCUNO PUO' SUGGERIRMI UN AIUTO ?
QUALCUNO HA LO STESSO PROBLEMA ?
Ciaoo io in città senza attenzioni nella guida .. faccio medie di 8 km litro,, praticamente 300km scarsi. Viaggio quasi sempre in Dinamic[emoji4], un Collega stessa motorizzazione però del 2013 con 70000km stesso 300..330km con il pieno.
Se la Giulietta non da problemi (strappa o vuoti).. Penso che non ci siano problemi di meccanica o elettronica.
Spero di essere stato utile.
William.
 
Ciaoo io in città senza attenzioni nella guida .. faccio medie di 8 km litro,, praticamente 300km scarsi. Viaggio quasi sempre in Dinamic[emoji4], un Collega stessa motorizzazione però del 2013 con 70000km stesso 300..330km con il pieno.
Se la Giulietta non da problemi (strappa o vuoti).. Penso che non ci siano problemi di meccanica o elettronica.
Spero di essere stato utile.
William.


Grazie caro, sei stato utilissimo....................puoi solo dirmi che CERCHI e PNEUMATICI monti ???
 
Auto di tre anni 68500 km cerchi da 18" con Dunlop sport maxx con 38 litri di gpl sono andato da un massimo di 437 km a un minimo di 250.
Come ti hanno già detto il piede fa tanta differenza.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto