2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Effettuata una rigenerazione stasera, mentre tornavo dal lavoro:
Lato motore non ci si accorge di nulla. Niente di niente.

Solo i consumi istantanei cambiano: 4/5kml fissi, è rilasciando il gas il consumo diminuisce gradualmente, non va a 0 subito

Tenendo il motore tra i 2500 ed i 3000 l’ho completata in 5/6 km. Molto molto più veloce della giulietta
 
Effettuata una rigenerazione stasera, mentre tornavo dal lavoro:
Lato motore non ci si accorge di nulla. Niente di niente.

Solo i consumi istantanei cambiano: 4/5kml fissi, è rilasciando il gas il consumo diminuisce gradualmente, non va a 0 subito

Tenendo il motore tra i 2500 ed i 3000 l’ho completata in 5/6 km. Molto molto più veloce della giulietta

Io non c'è verso... provero' con l'app, ma cosi ad occhio non mi accorgo di nulla! Consuma sempre uguale, a volte leggermente di piu a volte leggermente di meno, ma potrebbe dipendere da 1000 altri fattori. L'unica cosa che ogni tanto sento è uno strano odore, puo' essere un segnale? Booooo :confused:
 
Io non c'è verso... provero' con l'app, ma cosi ad occhio non mi accorgo di nulla! Consuma sempre uguale, a volte leggermente di piu a volte leggermente di meno, ma potrebbe dipendere da 1000 altri fattori. L'unica cosa che ogni tanto sento è uno strano odore, puo' essere un segnale? Booooo :confused:
Anche io nn m isonk mai accorto.....forse su qualche odore particolare
 
Io non c'è verso... provero' con l'app, ma cosi ad occhio non mi accorgo di nulla! Consuma sempre uguale, a volte leggermente di piu a volte leggermente di meno, ma potrebbe dipendere da 1000 altri fattori. L'unica cosa che ogni tanto sento è uno strano odore, puo' essere un segnale? Booooo :confused:

Impossibile che non te ne accorga dai consumi. L'unico motivo potrebbe essere che ci dai giù sempre di brutto con il gas ed i consumi sono sempre alti! :p
 
  • Like
Reactions: Diabolik78
L'unica cosa che ogni tanto sento è uno strano odore, puo' essere un segnale? Booooo :confused:
beh si quando rigenera fa eccome odore
ma odore si può sentire anche procedendo a bassissima velocità con il motore freddo
 
Impossibile che non te ne accorga dai consumi. L'unico motivo potrebbe essere che ci dai giù sempre di brutto con il gas ed i consumi sono sempre alti! :p
Ogni tanto gli tiro il collo ma nn sempre.....proverò a farci caso ai consumi
 
Impossibile che non te ne accorga dai consumi. L'unico motivo potrebbe essere che ci dai giù sempre di brutto con il gas ed i consumi sono sempre alti! :p

La cosa potrebbe essere collegata, nel senso che per tipologia di percorsi e guida, è facile che rigenera quando gli tiro il collo.... e non me ne accorgo! In settimana faccio percorsi probabilmente troppo brevi (circa 15km di extraurbano) e non rigenera, poi nel weekend ci do dentro da brutto "e si libera" :D
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e Piezio77
In 15 km di extra rigenera eccome basta che arriva a temperatura fimo a 500... 550 gradi riesce a rigenerare anche se è meglio che vada più verso i 700
 
In 15 km di extra rigenera eccome basta che arriva a temperatura fimo a 500... 550 gradi riesce a rigenerare anche se è meglio che vada più verso i 700

se non sta rigenerando sta sui 250, 300 massimo.. difficile farla arrivare a 5/600 se non lo vuole la ecu
 
  • Like
Reactions: GMG
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più uno guida alto di giri più il DPF sarà caldo, comunque difficilmente il DPF riuscirà a rigenerare in autonomia con una guida stradale anche se sportiva perché il tempo a cui resta caldo è sempre troppo poco. Comunque la rigenerazione spontanea accade, l'ho visto su Giulietta, la centralina non è in rigenerazione, ma l'intasamento diminuisce, è una questione di temperature di esercizio.
 
  • Like
Reactions: spastru