barre di torsione

mgrg64

Nuovo Alfista
28 Maggio 2012
11
1
1
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.4
ciao, qualcuno mi sa indicare la procedura per abbassare l'anteriore di 1-2 cm agendo sulle barre di torsione? oppure indicare qualche manuale in italiano. grazie
 
???? Che centra la barra di torsione con l altezza ? L altezza della vettura la fa la molla . Non la barra di torsione
 
Scusa ma non mi risulta che l'alfetta gtv abbia le molle all'anteriore.
 
  • Like
Reactions: Hyena
L'ho avuta anche io l'Alfetta GTV ma non ricordo lo schema delle sospensioni .
Sulla R5 per abbassarla le avevo dovute sfilare ed infilare nuovamente facendole
ruotare di qualche dente , lo avevo fatto fare in Renault però lasciando a loro le
varie imprecazioni per lo smontaggio visto che non si sfilano tanto facilmente ;)
 
L'ho avuta anche io l'Alfetta GTV ma non ricordo lo schema delle sospensioni .
Sulla R5 per abbassarla le avevo dovute sfilare ed infilare nuovamente facendole
ruotare di qualche dente , lo avevo fatto fare in Renault però lasciando a loro le
varie imprecazioni per lo smontaggio visto che non si sfilano tanto facilmente ;)

grazie, la procedura è quella ma cercavo qualche cosa di più preciso per farlo da solo. incredibile che non si riesca a trovare un manuale officina in italiano.
 
Non avevo letto che era la sezione alfetta XD ... non ci sono degli esplosi ? Che sono curioso ? [emoji4]
 
Ci sono altre discussioni dove se ne parla, comunque la regolazione è a nonio, cioè la barra ha da un lato un numero di denti e dalla altra un numero diverso, bisogna sfilare la barra e rinserirla spostando dello stesso numero di denti sia su un lato sia sull altro, così vi è uno spostamento della sospensione di 2,5 mm per dente. Invece se sposti di solo un dente su un.lato solo , sposti la sospensione di alcuni cm, credo 5. Conviene togliere la ruota , l ammortizzatore, così si scarica la barra , si misura la disanza tra un punto sul mozzo e il parafango e poi così hai un punto di riferimento per quando sposti la barra e vedi come diventera
 
  • Like
Reactions: Hyena e Rayman
Non ho trovato discussioni ove si entra in dettaglio sull'argomento, ti ringrazio per la spiegazione ora la cosa mi è più chiara. mimmo
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie, quelli li ho trovati. incredibile che non si trovino manuali in italiano di una macchina italiana.