170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

fede . piccolo

Alfista principiante
27 Febbraio 2016
97
22
9
VI
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6
Buongiorno,
Sono Federico e sono nuovo del forum.
Attualmente ho una 147 1.6 ts del 2002 che prossimamente dovrò cambiare per sopraggiunti limiti di età. Devo dire che dal 2004, anno in cui l'abbiamo acquistata, ad oggi l'auto si è sempre comportata molto bene e non mi ha mai dato nessun genere di problema.
Essendo sempre stato un alfista vorrei continuare a rimanere in casa Alfa e mi sono orientato su una giulietta 1.4 multiair 170 cv. Mi piace molto l'allestimento super con pack veloce.
Inizialmente ero indeciso tra il 1.4 170cv e il 1750 ma poi ho scartato quest'ultimo per i costi di gestione più alti.
Chiedo cortesemente a chi possiede questa motorizzazione pareri e impressioni sull'auto, soprattutto dal punto di vista motoristico che è la cosa che mi interessa di più. Si sente la spinta del turbo 1.4? Il motore è veramente di impostazione sportiva e divertente da guidare?
Grazie a tutti quanti vorranno darmi loro pareri e impressioni su questa motorizzazione, ciao a tutti!
 
Ciao, io posseggo la motorizzazione in questione.
Posso dirti che il multiair è un motore che va capito, scordati il classico "calcio" all'attacco della turbina, risulta piuttosto fiacco sotto i 2000 giri poi comincia a spingere con regolarità e senza strappi dando quasi l'effetto di un aspirato, infatti per farlo rendere al meglio va tenuto su di giri. Una volta capito questo è un motore che regala molte soddisfazioni, ovviamente va tutto a discapito dei consumi. Un altra cosa molto importante da tenere in considerazione è la manutenzione, va fatta con regolarità e con prodotti di qualità per garantirne il corretto funzionamento. Facendo poi un giro sul forum, noterai che è cosa saggia tenersi piuttosto distanti dai primi modelli di questa motorizzazione in quanto i moduli multiair tendevano a dare problemi piuttosto costosi.

Ti ho fatto un riassunto generale e personale di come vivo io questo motore.
Personalmente non mi pento della scelta fatta, questo motore affiancato alla meccanica della Giulietta la rendono un auto molto divertente da guidare.
 
Grazie mille Tiziano, mi confermi quanto ho sentito di positivo su questo motore.
Credevo che il 1.4 fosse sottodimensionato per un'auto come la giulietta, in realtà riesce a sviluppare coppia e potenza alla pari se non superiori ad altri 1.8 turbo benzina.
Grazie ancora!
 
Anche io ho il 170 cv 1.4 del 2011, ma per quanto mi riguarda devo dire che dipende molto dal settaggio (ci sono n.3 modalità da poter utilizzare ..) In D (la + cattiva ..) la spinta è "brutale" , sul bagnato in salita in 3 marcia entra il controllo di trazione se si accelera a fondo , comunque la spinta è notevole in tutte le marce (raggiunge circa i 230 km/h di tachimetro ), per contro i consumi salgono di circa 2 km/l; In N , da nuova era poco reattiva sotto i 2000 g/m , ma poi con un aggiornamento e dopo circa 50.000 km percorsi , è diventata "sufficientemente" reattiva fin da subito è come un'altra normale auto aspirata della stessa cilindrata. In AW andava bene anche prima ,ma non allunga dopo i 5000 g/m. Comunque il classico "calcio" non si avverte , ma in D la spinta è notevole e il calcio è continuo (ti attacca al sedile in acc. sempre senza "calcio"). Secondo me è molto meglio rispetto ai turbo di una volta (es,. UNO , Punto, ecc. turbo...che ho guidato in passato). Consumi circa 11 km/l di media.
 
  • Like
Reactions: zagros
Anche io ho il 170 cv 1.4 del 2011, ma per quanto mi riguarda devo dire che dipende molto dal settaggio (ci sono n.3 modalità da poter utilizzare ..) In D (la + cattiva ..) la spinta è "brutale" , sul bagnato in salita in 3 marcia entra il controllo di trazione se si accelera a fondo , comunque la spinta è notevole in tutte le marce (raggiunge circa i 230 km/h di tachimetro ), per contro i consumi salgono di circa 2 km/l; In N , da nuova era poco reattiva sotto i 2000 g/m , ma poi con un aggiornamento e dopo circa 50.000 km percorsi , è diventata "sufficientemente" reattiva fin da subito è come un'altra normale auto aspirata della stessa cilindrata. In AW andava bene anche prima ,ma non allunga dopo i 5000 g/m. Comunque il classico "calcio" non si avverte , ma in D la spinta è notevole e il calcio è continuo (ti attacca al sedile in acc. sempre senza "calcio"). Secondo me è molto meglio rispetto ai turbo di una volta (es,. UNO , Punto, ecc. turbo...che ho guidato in passato). Consumi circa 11 km/l di media.
Ciao, grazie mille per le tue informazioni.
In effetti ho letto diversi tuoi interventi nel forum e mi sembra di capire che sei molto soddisfatto della giulietta.
Io sto cercando un'auto di impostazione sportiva (a benzina, meglio se Alfa) per un uso quasi esclusivamente personale nei tragitto casa lavoro, circa 10000 km/anno. La giulietta, tra le compatte sportive è quella che attualmente mi entusiasma di più sia per la linea che per qualità motoristiche.
L'unico aspetto negativo è che, a distanza di 8 anni dal primo lancio molto probabilmente il prossimo anno uscirà il nuovo modello e mi spiacerebbe spendere una cifra importante per un'auto che di qui a poco uscirà di produzione...
Comunque è e rimane un'auto molto ben riuscita.
Grazie ancora per le tue impressioni.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Anche io ho il 170 cv 1.4 del 2011, ma per quanto mi riguarda devo dire che dipende molto dal settaggio (ci sono n.3 modalità da poter utilizzare ..) In D (la + cattiva ..) la spinta è "brutale" , sul bagnato in salita in 3 marcia entra il controllo di trazione se si accelera a fondo , comunque la spinta è notevole in tutte le marce (raggiunge circa i 230 km/h di tachimetro ), per contro i consumi salgono di circa 2 km/l; In N , da nuova era poco reattiva sotto i 2000 g/m , ma poi con un aggiornamento e dopo circa 50.000 km percorsi , è diventata "sufficientemente" reattiva fin da subito è come un'altra normale auto aspirata della stessa cilindrata. In AW andava bene anche prima ,ma non allunga dopo i 5000 g/m. Comunque il classico "calcio" non si avverte , ma in D la spinta è notevole e il calcio è continuo (ti attacca al sedile in acc. sempre senza "calcio"). Secondo me è molto meglio rispetto ai turbo di una volta (es,. UNO , Punto, ecc. turbo...che ho guidato in passato). Consumi circa 11 km/l di media.
Per l ultima parte tra parentesi ho i miei dubbi...
 
Ciao, sei esattamente nella mia situazione fino a dieci giorni fa. Anch'io, da alfista di lungo corso, avevo una grande curiosità verso questa motorizzazione. Ero orientato verso il diesel poiché gradisco molto la spinta ai bassi regimi e la prontezza di questo tipo di erogazione. Sono ancora in fase di conoscenza della mia nuova Giulietta multiair ma già posso darti alcune indicazioni. Dunque l'auto è molto equilibrata e capace di trasformarsi in base alle occasioni. In normal è "setosa", morbida e rilassante. Non sembra assolutamente di guidare una vettura di quasi 1.400 kg. La progressione in N non è mostruosa ma sicuramente pronta e più che sufficiente per le necessità quotidiane stradali. Comodità più che sufficiente e tenuta di strada secondo me sopra la media. Non ho ancora potuto maltrattarla con il manettino in D, anche se alcuni km in accelerazione li ho percorsi: la spinta non è brutale ai bassi regimi ma è certamente corposa e soprattutto continua per tutto il range del contagiri. L'impressione è quella di una vettura che si possa spremere per bene anche con punte di maltrattamento puro. Dal punto di vista dei consumi posso dirti che in normal, con percorso soprattutto cittadino e un po' di misto, sto intorno agli 11-12 km a litro con punte di 14-15 km a litro nel misto (verificati proprio oggi). Sonmo certo che in autostrada i consumi scendono ancora e non ritengo impossibili i 16-17 a litro. E' ovvio che in dinamic i consumi cambiano e si sta intorno agli 8-9 a litro in città e circa dieci sul misto (nulla di drammatico per un benzina da 170 cv). L'auto è convincente, ti consiglio comunque se decidi di provarla di fare caso al fatto che ti troverai a velocità relativamente sostenute senza farci caso, e questo può dare un'impressione di "lentezza". Tra l'altro ho notato che il tachimetro è abbastanza preciso, con uno scarto di circa 3-4 km rispetto al reale (a differenza della mia Ibiza che segna almeno 7 km in più). In conclusione, un buon acquisto. Mi resta soltanto una grande curiosità di provare il diesel 170 cv, considerato che inizialmente ero orientato su questo tipo di motorizzazione (colgo l'occasione per invitare qualcuno della zona ovest di Milano a farmelo provare, ovviamente dietro affido parallelo della mia Giuliettina).
 
Anche io ho il 170 cv 1.4 del 2011, ma per quanto mi riguarda devo dire che dipende molto dal settaggio (ci sono n.3 modalità da poter utilizzare ..) In D (la + cattiva ..) la spinta è "brutale" , sul bagnato in salita in 3 marcia entra il controllo di trazione se si accelera a fondo , comunque la spinta è notevole in tutte le marce (raggiunge circa i 230 km/h di tachimetro ), per contro i consumi salgono di circa 2 km/l; In N , da nuova era poco reattiva sotto i 2000 g/m , ma poi con un aggiornamento e dopo circa 50.000 km percorsi , è diventata "sufficientemente" reattiva fin da subito è come un'altra normale auto aspirata della stessa cilindrata. In AW andava bene anche prima ,ma non allunga dopo i 5000 g/m. Comunque il classico "calcio" non si avverte , ma in D la spinta è notevole e il calcio è continuo (ti attacca al sedile in acc. sempre senza "calcio"). Secondo me è molto meglio rispetto ai turbo di una volta (es,. UNO , Punto, ecc. turbo...che ho guidato in passato). Consumi circa 11 km/l di media.

Bigbilly ciao. Ho visto che parli di aggiornamento della centralina. Non credo che la mia auto abbia ricevuto tale aggiornamento. Di cosa si tratta e in cosa consiste?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riguardo agli aggiornamenti che ho citato, preciso che ogni volta che si fà un tagliando( in officina Alfa Romeo ) vedono se ci sono aggiornamenti da fare, a me è capitato al secondo tagliando (circa 30.000 km) ed ho notato subito che in N l'auto era molto più pronta in particolare sotto i 2000 g/m mentre prima era molto "addormentata" e con il freddo (in inverno..) utilizzavo fisso il settaggio AW perchè di sicuro più pronta a basso regime, ora invece per il 90% utilizzo solo N (va bene sempre e consuma relativamente poco). Comunque si devono superare almeno i 50.000 km per migliorare di molto le prestazioni, consumi compresi ( da nuova facevo circa 10.7 km/l , ora a 80.000 km faccio circa 11.8 km/l ). Le prestazioni dipendono molto dal tipo di normativa EURO che rispetta (la mia è EURO 5) ed anche dalle condizioni atmosferiche ( il computer setta automaticamente il motore in maniera diversa ..) ;
Riguardo alle prestazioni preciso che in parte sono "smorzate" dal maggiore confort rispetto alle auto del passato, ma di sicuro si fà molta + strada (si va + forte...) ovviamente il classico "calcio" è stato "diluito" su tutto il range di utilizzo e non è così netto come in passato , ma vale per tutti i turbo di oggi (di piccole dimensioni ), comunque ribadisco che in D la spinta ti attacca al sedile ed anche in terza marcia (con il bagnato ..) entra l'antipattinamento ruote. Le prestazioni percepite sono diverse da quelle reali , l'auto va + forte rispetto ai turbo del passato basta vedere il contakilometri , poi ognuno ha i suoi "gusti" e le sue preferenze.
I tempi sul giro della 1.4 170 cv Benzina sono migliori di quelli della 170 cv diesel (che comunque è un 2000 cc) basta vedere riviste come AUTO, ecc.