Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

Per essere piu preciso: la rete CAN è modulare, ci sono moduli abilitati e altri no. Le varie funzioni verificano cio' che è presente nella vettura e si regolano di conseguenza. E per quanto riguarda il motore, la mappa è una sola, non ci sono piu mappe, l'unica cosa che cambia e la gestione del pedale e dell'overboost.

Quello che dici è assolutamente vero, tuttavia in ECU sono presenti curve di gestione del funzionamento del motore a seconda delle modalità di funzionamento impostate che modificano la risposta del propulsore per poter interagire con i controlli elettronici. Quello che ti dice @AlexMi, qui di seguito riportato

Il DNA non disabilita l'esc, ma lo setta nella maniera programmata (la RACE è una posizione come altre, che deve essere sviluppata su ogni motore come le altre).
Poi spero tu abbia successo, ma temo non sia quella la strada.

E' altrettanto vero e potrebbe, uso il condizionale perché, come voi, non ne so di più, essere che la modifica al selettore non funzioni semplicemente perché sulla gestione controllo motore la modalità Race non è abilitata.
Per farvi capire, sulla mia Giulietta QV, semplicemente intervenendo in ECU, siamo riusciti ad eliminare l'ASR in Dynamic ed ora, pur mantenendo il Q2 elettronico, la vettura in curva continua ad erogare potenza a differenza di prima. Questo per dire che è possibile, purtroppo, che la modalità Race debba essere "integrata" anche nella ECU o altre centraline e non solo da Selettore.
 
Quello che dici è assolutamente vero, tuttavia in ECU sono presenti curve di gestione del funzionamento del motore a seconda delle modalità di funzionamento impostate che modificano la risposta del propulsore per poter interagire con i controlli elettronici. Quello che ti dice @AlexMi, qui di seguito riportato



E' altrettanto vero e potrebbe, uso il condizionale perché, come voi, non ne so di più, essere che la modifica al selettore non funzioni semplicemente perché sulla gestione controllo motore la modalità Race non è abilitata.
Per farvi capire, sulla mia Giulietta QV, semplicemente intervenendo in ECU, siamo riusciti ad eliminare l'ASR in Dynamic ed ora, pur mantenendo il Q2 elettronico, la vettura in curva continua ad erogare potenza a differenza di prima. Questo per dire che è possibile, purtroppo, che la modalità Race debba essere "integrata" anche nella ECU o altre centraline e non solo da Selettore.

La speranza è che essendo il software uguale ci sia la possibilità di abilitare il RACE. Il tutto se la sua abilitazione non sia collegata al VIN/Modello. Ma la cosa è molto probabile quindi le speranze in realtà sono davvero poche...

Di sicuro la centralina motore della Q è diversa, come è diversa quella della 2.0 benzina. Col DNA cambia la mappa pedale e l'overboost. Ma credo che la rete CAN abilita la mappa pedale se presente, se non presente lascia la mappa di "default". Poi la mappa pedale "RACE" potrebbe anche esserci! Non ho ancora studiato per bene la mappa della Giulia..... ma ricordo bene che la 159 aveva 4 mappe pedale ben distinte. E non aveva il DNA! Semplicemente anche se non utilizzate, erano presenti come predisposizione. ;)
 
Per farvi capire, sulla mia Giulietta QV, semplicemente intervenendo in ECU, siamo riusciti ad eliminare l'ASR in Dynamic ed ora, pur mantenendo il Q2 elettronico, la vettura in curva continua ad erogare potenza a differenza di prima. Questo per dire che è possibile, purtroppo, che la modalità Race debba essere "integrata" anche nella ECU o altre centraline e non solo da Selettore.
Questa è una cosa diversa, un conto è modificare i parametri di una configurazione esistente (Dynamic), un altro è attivarne una che non esiste perché non è stata prevista.
E per non esiste intendo non è stata sviluppata, non importa se la centraliana è predisposta.
 
Questa è una cosa diversa, un conto è modificare i parametri di una configurazione esistente (Dynamic), un altro è attivarne una che non esiste perché non è stata prevista.
E per non esiste intendo non è stata sviluppata, non importa se la centraliana è predisposta.

Di questo non sono d’accordo, anche se non ho prove certe credo che la modalità RACE sia presente, ma molto probabilmente attivabile solo se il VIN corrisponde a quelli previsti (ovvero la Q). In sostanza comunque cambia ben poco.
 
Quello che dici è assolutamente vero, tuttavia in ECU sono presenti curve di gestione del funzionamento del motore a seconda delle modalità di funzionamento impostate che modificano la risposta del propulsore per poter interagire con i controlli elettronici. Quello che ti dice @AlexMi, qui di seguito riportato



E' altrettanto vero e potrebbe, uso il condizionale perché, come voi, non ne so di più, essere che la modifica al selettore non funzioni semplicemente perché sulla gestione controllo motore la modalità Race non è abilitata.
Per farvi capire, sulla mia Giulietta QV, semplicemente intervenendo in ECU, siamo riusciti ad eliminare l'ASR in Dynamic ed ora, pur mantenendo il Q2 elettronico, la vettura in curva continua ad erogare potenza a differenza di prima. Questo per dire che è possibile, purtroppo, che la modalità Race debba essere "integrata" anche nella ECU o altre centraline e non solo da Selettore.
Questo secondo me è l'atteggiamento corretto
Fino ad ora ci si è concentrati sulla parte hardware senza risultato.
Bisogna lavorare sul software andando a modificare i limiti di intervento di ESP ASR
Che fondamentalmente è quello che già accade variando la posizione del DNA.
Se in modalità D andiamo ad abbassare le soglie otteniamo quello che stiamo cercando .
Un'auto che ci permette un buon sovrasterzo di potenza senza però escludere completamente i controlli .
Ricordo che con la Giulietta le soglie in D permettevano sulla neve di fare dei discreti traversi poi se si andava oltre interveniva .
 
Di questo non sono d’accordo, anche se non ho prove certe credo che la modalità RACE sia presente, ma molto probabilmente attivabile solo se il VIN corrisponde a quelli previsti (ovvero la Q). In sostanza comunque cambia ben poco.
Hai idea quanti test vengono fatti per mettere a punto una modalità di guida su una specifica versione?
Secondo te ha senso dedicare tutto quel tempo e quelle energie per una cosa che non sarà presente nel modello venduto?
 
Che test bisogna fare per disattivare l’esc? [emoji38]

E anche per le altre modalità... non è che il DNA cambia la geometria delle sospensioni o le quote del telaio [emoji6]
 
Mi sa che non hai la più pallida idea di come si sviluppano le auto...
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che test bisogna fare per disattivare l’esc? [emoji38]
E anche per le altre modalità... non è che il DNA cambia la geometria delle sospensioni o le quote del telaio [emoji6]

Che di base la Giulia abbia un sano e notevole comportamento dinamico, è fuori discussione.

Ma le tarature dei sistemi di controllo seguono un iter molto complesso ed articolato che porta via centinaia di ore di sviluppo, non prendiamola così alla leggera. Non si tratta semplicemente di alzare le soglie di intervento di un singolo sistema (ASR) ma di fare in modo che resti un certo equilibrio tra tutti i sistemi di assistenza alla guida.