[GUIDA] Smontaggio volante e sostituzione del MY2010 con MY2014!

Basta che gli colleghi lo spinotto e non ti da errore.

Ma se collego lo spinotto non rischio che scoppi? Qual'è il senso di staccare la batteria o non girare la chiave nel quadro, se poi riattacco l'airbag prima di averlo finito di montare?
 
Ma se collego lo spinotto non rischio che scoppi? Qual'è il senso di staccare la batteria o non girare la chiave nel quadro, se poi riattacco l'airbag prima di averlo finito di montare?
L airbag si attiva solo all impatto che io sappia e devi tenere anche la cintura allacciata sennò non esce. Da manuale per qualsiasi lavoro elettrico bisogna staccare la batteria per sicurezza. Anche per cambiare i freni per esempio ma nessuno lo fa. Comunque tienilo staccato. Al massimo ti esce l errore che dovrebbe sparire al riavvio successivo quando lo ricolleghi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
L airbag si attiva solo all impatto che io sappia e devi tenere anche la cintura allacciata sennò non esce. Da manuale per qualsiasi lavoro elettrico bisogna staccare la batteria per sicurezza. Anche per cambiare i freni per esempio ma nessuno lo fa. Comunque tienilo staccato. Al massimo ti esce l errore che dovrebbe sparire al riavvio successivo quando lo ricolleghi.

Ok grazie. Per caso sai anche se va veramente fatto il cambio dei tasti del B&M? Io ho una 2011, ho letto nel thread che se hai il radionav alcuni tasti sono invertiti ma alcuni smentiscono la cosa e non so più chi ha ragione...
 
Sto provando a sganciare l'airbag ma non riesco! Ho visto diversi video su youtube, anche per smontare il volante della mito. Se ho capito bene inserisco il cacciavite a taglio per circa 6 cm e poi giro, l'airbag si muove ma non si sgancia. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie
 
Ok grazie. Per caso sai anche se va veramente fatto il cambio dei tasti del B&M? Io ho una 2011, ho letto nel thread che se hai il radionav alcuni tasti sono invertiti ma alcuni smentiscono la cosa e non so più chi ha ragione...
No, non li cambiare ma prima di rimontare l'airbag fai un test.
 
Per aggiornare il mio post, sono riuscito a smontare l'airbag, bisogna veramente inserire a fondo il cacciavite. Ho usato quello in dotazione alla Giulietta.
 
Ok ho montato il volante nuovo, alcune cose che possono interessare chi lo vuole fare:
- Io non ho smontato la batteria e mi sono fidato del fatto che se non c'è contatto o cintura allacciata ecc... l'airbag non salta. Ho visto diversi video e chi lo fa tutti i giorni la batteria non la stacca mai, ma è una scelta soggettiva.
- Per smontare il vecchio airbag bisogna inserire abbastanza a fondo il cacciavite, per più di 6 cm. Io ho usato quello in dotazione alla Giulietta, bisogna arrivare fino al manico.
- Io ho una 2011 con radionav montato aftermarket e blue&me con anche aux (presenti in origine), i comandi al volante funzionano tutti allo stesso modo senza cambiare niente anche sul volante nuovo. L'unica cosa è che è comodo avere le indicazioni ESC o MENU sui tastini (che mancano sul nuovo volante e devi andare a memoria), quindi io ho preso il sopra dei tre tasti vecchi che hanno anche le scrittine e li ho sostituiti con quello nuovo. Per farlo è sufficiente con un cacciavitino alzare un po' il tasto (senza smontare il volante). I tasti sono incastrati basta far leva (delicatamente) per farli saltare via. Siccome sono più o meno incastrati a due a due in verticale, conviene far saltar via la coppia e poi ri incastrarli insieme.
- Prima di rimontare l'airbag, ho collegato solo i comandi al volante e acceso la macchina per testarli. Ovviamente ha dato "avaria airbag" ma quando alla fine ho montato tutto, l'avaria non è rimasta in memoria.
- Ho letto nel thread che qualcuno ha dimenticato di montare il gommino sul bullone centrale e ho pensato "ok, quello lo devo ricordare" e infatti me lo sono dimenticato anche io. Spero non crei problemi.
- Nel rimontarlo ho usato il bullone vecchio ma il frenafiletti Loctite blu per stare sicuro. Ho stretto ma non troppo (avrei potuto stringere di più) per paura di danneggiare lo spiralato dietro.
- Infine non lo avevo visto nelle foto, ma l'airbag rimane molto più staccato dal volante, rispetto al volante precedente. C'è una bella intercapedine tra l'airbag e il volante e all'inizio ho pensato di averlo montato male, ma guardando meglio le foto mi sembra che sia proprio cosi'.
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Ciao riesumo questa discussione per chiedervi se 280 euro è un prezzo giusto per il volante stile Veloce con palette , nel caso non lo fosse potreste indicarmi dove acquistarlo ?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao riesumo questa discussione per chiedervi se 280 euro è un prezzo giusto per il volante stile Veloce con palette , nel caso non lo fosse potreste indicarmi dove acquistarlo ?
Grazie
è un prezzo corretto.
aggiungi qualche euro di manodopera per la sostituzione a meno che tu non faccia da solo.