Sostituzione Catalizzatore 200 celle Giulietta QV

Ehh magari ahah! Devo prendere appuntamento, ma domani lo monto credo e dopodomani la rimappatura
 
tanta ciccia in pentola dunque.....
ti toccherà essere moooolto esaustivooooo :D
 
Ragazzi una domanda.
Io ho il downpipe e non ho problemi.....e nemmeno alla revisione Hanno detto nulla...mi fa strano ma chissenefrega.....ma leggo molti che mettono il 200 celle al posto del silenziatore centrale.
Non sarebbe più salutare per la turbina?
 
Sui motori turbo meno contropressioni ci sono allo scarico, meglio è.
Il resto sono chiacchiere da bar.
Sisi sono d'accordo sulla compressione.
Quando avevo l aspirato perdeva senza Kat
Ma il 200 celle spero che venga messo per una questione legalità e non per compressione ma appunto sento qualcuno che per non stressare il turbo con le alte temperature... viene messo al posto del silenziatore centrale
 
Discorso gia affrontato decine di volte.
Il cat nasce lì per una serie di motivi ben precisi, non per capriccio, e spostarlo sul centrale non ha quasi senso per uso stradale, a sto punto scatalizzi.
Lì non raggiungerebbe mai temperatura ottimale costante (ammenochè di un uso in pista) e quindi non funzionerebbe a dovere.
Il 200 celle si opta sia per una questione di coscienza, sia perché i motori di oggi vengono concepiti per averlo, quindi adottare una soluzione semplicemente molto più efficiente a parer mio è la miglior cosa.
Il turbo a prescindere campa anche col cat di serie se fatte le dovute accortezze, dire che addirittura bisogna eliminarlo/spostarlo sul centrale per stressarlo meno sono parole di chi non capisce una fava lessa o vuole fare il fenomeno da bar con gli ignoranti. Lo si fa per prestazioni, non per il turbo (inteso lo skat)
 
Discorso gia affrontato decine di volte.
Il cat nasce lì per una serie di motivi ben precisi, non per capriccio, e spostarlo sul centrale non ha quasi senso per uso stradale.
Lì non raggiungerebbe mai temperatura ottimale costante (ammenochè di un uso in pista) e quindi non funzionerebbe a dovere.
Il 200 celle si opta sia per una questione di coscienza, sia perché i motori di oggi vengono concepiti per averlo, quindi adottare una soluzione semplicemente molto più efficiente a parer mio è la miglior cosa.
Il turbo a prescindere campa anche col cat di serie se fatte le dovute accortezze, dire che addirittura bisogna eliminarlo/spostarlo sul centrale per stressarlo meno sono parole di chi non capisce una fava lessa o vuole fare il fenomeno da bar con gli ignoranti
Bhe non tu chi sei né che lavoro fai.....ma da ignorante che sono mi affido a persone che di meccanica e in questo caso di Turbo ne sanno molto di più di te e ascolto con molta attenzione quello che hanno da dire.
Il catalizzatore fa male al turbo.....e te lo dice uno che ha cacciato 450 per rifarlo da zero che tra temperature esasperate e compressione di ritorno....mi ha frantumato tutto.
Poi se vuoi appellarti allo stile di guida...bhe la mia ha fatto 85.000 km da un vecchietto che nn ha mai utilizzato il tastino D e dopo 5 Milà km usati da me è esploso il Turbo
 
Puoi affidarti anche al papa, è un discorso oggettivo. Ed hai detto bene, non mi conosci.
Detto ciò il discorso mio era che se vuoi abbattere le temperature basta un 200 celle metallico, se il tuo obiettivo sono anche aumentare le prestazioni assieme ad altri lavori scatalizzi, cosa che per i miei obiettivi e la mia coscienza non farei mai. Chiuso
 
Ciao ragazzi.
Tra una cosa e l'altra ho montato soltanto ieri il cat 200cpsi, ed ho aspettato a fare qualche km prima di dare delle impressioni.
Il prodotto è validissimo, ed anche sottoposto a visione di personale del settore è risultato di ottima fattura (a livello di saldature).
Montabilità PERFETTA, si sposa preciso a tutti gli attacchi, tant'è che ci abbiamo messo 1 ora e mezza per fare tutto, compreso lo smontaggio del cat vecchio. Per tot 2 ore di manodopera (perché ho fatto fare anche un altro paio di piccolezze) €80, in linea coi prezzi dei meccanici della mia zona.

Cerco di essere esaustivo quanto più possibile nelle accortezze da adottare, in modo che chi in futuro voglia procedere con questa modifica abbia a disposizione qualcosa che io avrei voluto avere:

Assieme al cat vanno cambiate anche le guarnizioni
I codici delle guarnizioni sono

51823708
51896690

La prima è quella che va tra turbo e cat, la seconda tra cat e flessibile.
Vanno presi anche i bulloni attacco cat->flessibile, e servono da 8mm e lunghezza 30mm circa, 3 sono quelli "flangia cat->flangia flessibile" e 2 "flangia cat->staffa sostegno", quindi 5 in totale.
(Le guarnizioni sopracitate sono INTROVABILI, ed alfa per ordinarmi la prima mi vendeva l'intero pacco da 10 (roba da matti)
Soprattutto la prima, la seconda si trova su internet, la prima è veramente molto difficile, io sono stato fortunato che in alfa fuori citta la avevano, la seconda l'ho ordinata online

Per quanto poi riguarda gli effetti post sostituzione, il suono ora è a dir poco "ridicolo", sembra una 458, e non scherzo.
Prima della sostituzione montavo centrale stock e finale libero MM SS900R, che già faceva il suo nei limiti del passabile, ora già a 2000 giri urla da matti, a 5000 pare di sta letteralmente su un aereo (ripeto, non scherzo)

Note positive:
Fluidità aumentata moltissimo, a freddo non "saltella" ed i cambi marcia sono molto più lisci.
Non "mura" più a 6500 impuntandosi completamente, ma continua a salire seppur si sente il decremento di coppia.
Perdita ai bassi praticamente pari a 0 (ma anche fosse stato si sarebbe corretta post mappa).
Se si è leggermente sensibili sulla QV un piccolo aumento di potenza lo si sente. (Dico QV perché a livello percentuale su 235cv è più "semplice" accorgersene).
Queste le cose che si sentono, ma sappiamo che chi ne beneficia di più è il turbo.

Unica nota negativa:
Il sound, non fraintendete, ma è veramente esagerato, e la risonanza è al limite del sopportabile. Problema che grazie a @ZioDaedrico so già come risolvere (rimontare il finale stock o affini).

Post mappa vi darò ulteriori impressioni, spero per il momento di aver aiutato nello specifico chi vuole procedere con questa sostituzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bhe non tu chi sei né che lavoro fai.....ma da ignorante che sono mi affido a persone che di meccanica e in questo caso di Turbo ne sanno molto di più di te e ascolto con molta attenzione quello che hanno da dire.
Il catalizzatore fa male al turbo.....e te lo dice uno che ha cacciato 450 per rifarlo da zero che tra temperature esasperate e compressione di ritorno....mi ha frantumato tutto.
Poi se vuoi appellarti allo stile di guida...bhe la mia ha fatto 85.000 km da un vecchietto che nn ha mai utilizzato il tastino D e dopo 5 Milà km usati da me è esploso il Turbo
Il turbo non salta per il catalizzatore mai sostutuito uno per quel motivo in 25 anni , ma salta per scarsa cura e manutenzione . Il vecchietto in questione usandola poco avrà ritardato i cambi olio , lo stesso rilascia residui carboniosi nel tubo di mandata dell' olio al turbo e lo stesso dopo che e' passata di mano con uno stile di guida diverso e' saltato per aria . Molte volte salta anche perché dopo una tirata non si aspettano i due minuti canonici prima di spegnere il motore il resto tutte stupidaggini .