Start & stop Stelvio - [discussione ufficiale]

La separazione dei circuiti viene adottata solo per velocizzare il tempo di ingresso in temperatura del motore.
Le pompe a comando elettrico mi risulta che siano presenti su tutte le versioni.
Non ne sono sicuro.
In passato era stato postato un articolo tecnico che descriveva questa caratteristica del 210 cv (poi adottata anche sul 180 cv in versione Q4), ovvero un circuito separato per raffreddare turbina ed Egr che poteva funzionare anche a motore spento, mentre questa funzionalità non veniva citata per la versione "standard".

PS: si diceva che fosse anche presente sulla versione a basso consumo della Giulia.
 
Hem, sicuro che la vita attesa della batteria (accumulatore) resti uguale ad usare abitualmente lo Start & stop?

Con BMW 320d E92 del 2009, disattivando di default lo S&S, dopo 8 anni ho venduto la macchina con ancora la batteria originale

Dubito che, in 170 k km, ad usare lo S&S, avrei risparmiato gasolio a sufficienza per comprarne una nuova.
Con lo Start and Stop la batteria è sicuramente più sollecitata, ma direi che basta dargli una caricata ogni tanto per scongiurare gli eventuali effetti negativi dello Start and Stop
 
Non ne sono sicuro.
In passato era stato postato un articolo tecnico che descriveva questa caratteristica del 210 cv (poi adottata anche sul 180 cv in versione Q4), ovvero un circuito separato per raffreddare turbina ed Egr che poteva funzionare anche a motore spento, mentre questa funzionalità non veniva citata per la versione "standard".

PS: si diceva che fosse anche presente sulla versione a basso consumo della Giulia.
Il problema della turbina è legata all'olio che non circola più quando spegni il motore, ma la pompa dell'olio mi risulta elettrica su tutte le Giulia.
Lo sdoppiamento del circuito di lubrificazione nasce per gestire il riscaldamento rapido del motore, non per lo start e stop, a quanto ne so.
 
ciò che è sdoppiato sul 210 non è il circuito di lubrificazione, ma di raffreddamento. Questo permette di gestire meglio l'intercooler e l'egr, consentendo di restare nei limiti di emissione NOx anche senza AdBlue. La questione dell'olio per lubrificare la turbina qui è secondaria, essendo la turbina montata su cuscinetti e non su bronzine.
 
  • Like
Reactions: AlexMi
Il problema della turbina è legata all'olio che non circola più quando spegni il motore, ma la pompa dell'olio mi risulta elettrica su tutte le Giulia.
Lo sdoppiamento del circuito di lubrificazione nasce per gestire il riscaldamento rapido del motore, non per lo start e stop, a quanto ne so.
Il circuito di lubrificazione è uno solo, quello sdoppiato è il circuito di raffreddamento.
Il circuito dedicato ad Egr e turbina può rimanere attivo anche dopo lo spegnimento del motore, la turbina viene lubrificata dall'olio, ma raffreddata dal liquido.
 
Il circuito di lubrificazione è uno solo, quello sdoppiato è il circuito di raffreddamento.
Il circuito dedicato ad Egr e turbina può rimanere attivo anche dopo lo spegnimento del motore, la turbina viene lubrificata dall'olio, ma raffreddata dal liquido.
Il cool down si fa(ceva) per lasciare in circolo l'olio, non per l'acqua.
Comunque anche la pompa dell'acqua del 180 cv mi risulta essere elettrica, quindi non vedo la differenza.
 
ciò che è sdoppiato sul 210 non è il circuito di lubrificazione, ma di raffreddamento. Questo permette di gestire meglio l'intercooler e l'egr, consentendo di restare nei limiti di emissione NOx anche senza AdBlue. La questione dell'olio per lubrificare la turbina qui è secondaria, essendo la turbina montata su cuscinetti e non su bronzine.
Si scusate ma neppure mi ero accorto di aver scritto sdoppiamento del circuito di lubrificazione, indendevo lo sdoppiamento del circuito di raffreddamento.
 
Il cool down si fa(ceva) per lasciare in circolo l'olio, non per l'acqua.
Comunque anche la pompa dell'acqua del 180 cv mi risulta essere elettrica, quindi non vedo la differenza.
Facciamo a capirci. :D
IO non ho mai parlato di cool down (forse lo ha fatto qualcun altro).

Non tutte le turbine sono raffreddate a liquido, di solito hanno solo la lubrificazione, ed in questo caso il cool down serve a mantenere in circolazione l'olio, che va quindi a raffreddarsi (specie se il sistema è dotato di radiatore), mentre la turbina rallenta i suoi giri, cosicchè non si formino morchie.
Il turbo del 2.2 210 cv è anche raffreddato dal liquido.
Il doppio sistema di raffreddamento ingloba la funzionalità di circolazione del liquido del sistema adibito a Egr e turbina anche dopo lo spegnimento, mentre quelle a singolo sistema, anche se con pompa elettrica, non lo fanno (che io sappia).

Non si tratta di cool down, che serve a mantenere l'olio in circolo mentre si raffredda e mentre rallenta la turbina, ma di raffreddamento del sistema a motore spento. Il risultato però è simile, perché mantenendo più bassa la temperatura della turbina fa si che si riduca il rischio di formazione di morchie anche se l'olio non è più in circolo.
 
Ma la turbina del 180cv è uguale a quella del 210 cv (a meno di un sensore di giri) e quindi raffreddata anch'essa ad acqua.
E l'impianto di raffreddamento del 180 cv ha una pompa elettrica per la circolazione dell'acqua.
Quindi le differenze, che sicuramente ci sono fra 180 cv e 210, non escludono il raffreddamento della turbina a motore spento per il 180 cv, se non per precise programmazioni software che però andrebbero verificate.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma la turbina del 180cv è uguale a quella del 210 cv (a meno di un sensore di giri) e quindi raffreddata anch'essa ad acqua.
E l'impianto di raffreddamento del 180 cv ha una pompa elettrica per la circolazione dell'acqua.
Quindi le differenze, che sicuramente ci sono fra 180 cv e 210, non escludono il raffreddamento della turbina a motore spento per il 180 cv, se non per precise programmazioni software che però andrebbero verificate.
Non so se siano uguali, ed anche se lo fossero non è necessariamente vero che siano entrambe raffreddate a liquido, bisognerebbe che qualcuno più esperto ce lo dicesse.
Assumendo però che sia come dici tu, la differenza sta nel fatto che per il 210 cv (ed il 190 Q4) è stato implementato un doppio circuito di raffreddamento, con quello dedicato a turbina ed Egr che ha la funzione di cui si parlava.
Nella versione con singolo circuito (150/180/190 TP) tale funzione non è stata implementata, il motivo andrebbe chiesto a Fca (forse far ricircolare tutto il liquido, anzichè solo una parte, impattava eccessivamente sulla batteria...?).