Alfa Giulia Gomme INVERNALI

Certo che fa la differenza, su neve/ghiaccio più le gomme sono strette e meglio è, quindi decisamente meglio la prima soluzione.
Anch'io so che - in linea del principio - su neve e ghiaccio più le gomme somo strette e meglio è. Solo mi chiedo quanto sia palpabile questa differenza nel caso specifico, in cui si tratta pur sempre di gomme di una bella larghezza.

Grazie per il consiglio comunque. Più approfondisco e più mi oriento verso la prima soluzione, anche se sto facendo fatica a trovare cerchi da 17 che mi piacciano.
 
Anch'io so che - in linea del principio - su neve e ghiaccio più le gomme somo strette e meglio è. Solo mi chiedo quanto sia palpabile questa differenza nel caso specifico, in cui si tratta pur sempre di gomme di una bella larghezza.

Grazie per il consiglio comunque. Più approfondisco e più mi oriento verso la prima soluzione, anche se sto facendo fatica a trovare cerchi da 17 che mi piacciano.
puoi prendere sempre i 18 pollici non differenziati
 
Si fa tanta differenza su una trazione posteriore.
Poi considera che con i 17 hai più spalla e più progressività, che anch'essa aiuta nella guida su neve.

All'estremo, guarda nei rally che gomme usano:
i638393_rally51.jpg
 
  • Like
Reactions: Ronin
Cmq sul ghiaccio con la TP non vai da nessuna parte...anche con gomme termiche...

Questo è, in effetti, quello che temevo di sentirmi dire. Io ho TP e differenziale autobloccante meccanico (che forse un aiutino minimo lo può dare) e, se sono inevitabilmente destinato a restare piantato su mezzo cm di neve, allora tanto vale che risparmi la spesa di altri 4 cerchi...Comunque, visto che qualche percorso difficile mi può capitare, credo proprio che prudenzialmente opterò per i 17.
 
anche perché la spesa ai fini dei conti è uguale se non minore e riduci il rischio di danneggiamento dei cerchi con i ripetuti cambi di gomme...sempre in teoria [emoji6]
 
  • Like
Reactions: Ronin e Piezio77
Strada di montagna in salita...tratto ghiacciato in ombra...non più di 2 cm di neve sopra...io con la mia BMW 123d gomme termiche da 205 /50 cerchi 17 sono rimasto piantato...e con me altre TP che mi seguivano...e siamo stati sorpassati da Audi Q5 e Jeep Compass che allegramente salivano senza apparenti problemi...ecco cosa intendo...che con la TP con gomme termiche vai si basta che non ci sia ghiaccio e che ci sia poca neve e che sia fresca...per tutto il resto senza TI sei fregato!!
 
  • Like
Reactions: Ronin
Beh le 4x4 sono ovviamente fatte apposta, e il ghiaccio è un osso duro.
Personalmente con le termiche e la trazione posteriore mi sono sempre divertito un mondo.
 
Strada di montagna in salita...tratto ghiacciato in ombra...non più di 2 cm di neve sopra...io con la mia BMW 123d gomme termiche da 205 /50 cerchi 17 sono rimasto piantato...e con me altre TP che mi seguivano

Basta avere le catene...e la voglia di montarle.
 
  • Like
Reactions: BluByte e Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Già con catene vai ovunque!!! Chi si può trovare in condizioni veramente difficili e abita in montagna o collina le catene oltre alle termiche sono d’obbligo